Over

Potassio, ecco i cibi che ne sono più ricchi

Il sale minerale è fondamentale per la salute del nostro organismo e una dieta corretta contribuisce a mantenerlo a livelli adeguati. Tantissimi alimenti contengono il prezioso macroelemento: frutta, verdura, carne, pesce e uova.

Over 60, quali sono i cibi più ricchi di potassio

Ascolta ora: "Over 60, quali sono i cibi più ricchi di potassio"

Over 60, quali sono i cibi più ricchi di potassio

00:00 / 00:00
100 %
Tabella dei contenuti

Il potassio è uno dei sali minerali maggiormente presenti nell’organismo. Esso è contenuto soprattutto nelle cellule muscolari e cardiache, oltre che nei liquidi extracellulari.

Perchè il potassio è importante

Molteplici sono le funzioni del prezioso elemento, tra le quali la regolazione dei fluidi dentro e fuori le cellule. E poi il potassio partecipa alla contrazione muscolare e alla trasmissione degli impulsi nervosi. Alcuni studi mostrano come livelli adeguati di potassio comportino una diminuzione della pressione arteriosa.

La carenza di questo sale minerale può comportare stanchezza muscolare, nausea e vomito, sonnolenza, disattenzione, anomalie comportamentali e aritmie cardiache.

Un’alimentazione variegata è alleata della salute

Al di là di particolari patologie o problematiche, una dieta sana ed equilibrata permette all’organismo di avere la quantità adeguata della sostanza. Il potassio è contenuto infatti nella frutta e nella verdura, soprattutto fresche, nei tuberi, nei legumi e in alimenti di derivazione animale, cioè carne, pesce (il salmone in particolare) e uova.

Bisogna però fare attenzione perché con la cottura e l’eliminazione della buccia, per esempio nel caso delle patate, le quantità di minerale a disposizione diminuiscono. È dunque meglio consumare frutta e verdura fresca o cotta al vapore perché in questo modo l’alimento, non rimanendo a contatto con l’acqua, mantiene i sali minerali in esso presenti, compreso il potassio.

I cibi maggiormente ricchi di potassio

Frutta secca

Sono diversi gli alimenti in cui abbonda il potassio.

  • La frutta fresca. Le banane, le albicocche, i kiwi e il ribes rosso sono tra i frutti che contengono più potassio. Su 100 grammi di parte edibile, il potassio si trova in misura variabile tra i 320 e i 400 mg. L'avocado poi presenta 450 mg della sostanza su 100 g.
  • La frutta secca. Anche gli amanti della frutta secca potranno fare un pieno del sale minerale sgranocchiando la piccola frutta a guscio come i pistacchi e le noci che contengono, rispettivamente, 780 mg e 632 mg di potassio su 100g di alimento.
  • La verdura e i tuberi. Altre fonti di potassio sono le verdure, soprattutto a foglia verde, come gli spinaci, i carciofi, i cavolini di Bruxelles, il sedano rapa e i finocchi e le patate
  • I legumi: non devono mancare in tavola fagioli, lenticchie e ceci.
  • Carne, pesce e uova

Leggi anche:

Commenti