Over

Over 65 cosa mettere in valigia per le vacanze

Preparare la valigia è una vera e propria arte, come ben sanno gli over amanti dei viaggi e delle vacanze. Organizzarla nel modo giusto è un'operazione indispensabile, scopriamo come fare

Over 65 come preparare la valigia e i must have irrinunciabili

Ascolta ora: "Over 65 come preparare la valigia e i must have irrinunciabili"

Over 65 come preparare la valigia e i must have irrinunciabili

00:00 / 00:00
100 %
Tabella dei contenuti

Over alle prese con le vacanze e l'organizzazione della valigia: un'operazione delicata che anticipa la partenza stessa, dove si mescolano amabilmente attesa, entusiasmo e voglia di relax. Prima di decidere quale look sfoggiare è fondamentale stilare una lista con tutti gli articoli che non possono di certo mancare, e in funzione della destinazione finale.

La valigia dovrà risultare comoda, pratica da trasportare, leggera e in linea con gli standard di viaggio, in particolare se si viaggia con l'aeroplano, dove misure e peso sono due elementi da non sottovalutare. Organizzare il tutto nel modo giusto è il segreto per realizzare una valigia ben bilanciata, così da ricavare anche un po' di spazio da dedicare all'acquisto di qualche souvenir. Ecco i must have da non dimenticare.

Valigia, qualche scegliere

Scelta della valigia

Per una vacanza rilassante senza fatiche intuili, gli over amanti dei viaggi devono puntare all'acquisto di un bagaglio che sia pratico e comodo, in particolare se la vacanza è composta da diverse tappe e voli da prendere, oppure da continui cambi di alloggio. Per questo una valigia compatta è sempre la soluzione utile, magari in abbinamento a un bagaglio a mano così da distribuire prontamente i pesi. La valigia dovrà risultare resistente, facile da chiudere e da manovrare. Senza dimenticare di applicare o agganciare l'etichetta esterna con nome, cognome e numero di telefono. Chiudendo il tutto con un pratico lucchetto con combinazione.

Abiti e accessori

Lista per fare la valigia

La lista è la soluzione giusta per organizzare efficacemente la valigia, scegliendo abiti e accessori in base al luogo di destinazione: che sia mare, campagna, montagna, oppure barca a vela o città. Considerando la stagione e il meteo, oltre alla tipologia di alloggio dove soggiornare. In questo modo sarà facile scegliere cosa inserire nella valigia, partendo da una serie di abiti facili da combinare e per questo comodi. Basta disporre tutto sul letto, o sopra una superficie ampia, così da monitorare tutti gli articoli verificando anche la correttezza delle combinazioni cromatiche.

Si parte scegliendo i must have ovvero gli indumenti intimi, seguiti dal piagiama o dal capo di abbigliamento solitamente utilizzato durante la notte. Non bisogna dimenticare le scarpe, preferendo quelle comode e fittanti. Da non tralasciare gli accessori come gli occhiali da sole, una cintura, collane e bracciali per le uscite, oltre a un capo più pesante per la sera oppure una giacca. Per quanto riguarda gli abiti meglio sceglierne pochi ma mirati, e in particolare selezionandone alcuni eleganti per le occasioni speciali.

Come riporre tutto in valigia

Come piegare gli abiti per la valigia

Tutto ciò che si può arrotolare o compattare troverà spazio nella valigia, lasciandone altrettanto per gli altri articoli, partendo da calzini, pigiama, pantaloni, gonne, magliette e maglioncini. Scarpe o oggetti voluminosi andranno inseriti per primi accanto alla zona delle ruote, seguiti dagli indumenti ben arrotolati, per poi riempire i lati lunghi con l'intimo e le calze. Non si può però partire senza alcuni oggetti indispensabili: il beauty, l'attrezzatura elettronica e una busta con i documenti.

Nel caso del beauty dovrà risultare piccolo ed essenziale con i prodotti di base, con oli e creme travasate negli appositi contenitori se si viaggia in aereo. All'interno va inserito anche spazzolino, dentifricio, spazzole o pettini, un mini set per trucchi, prodotti struccanti e salviette umidificate. Gli abiti e le giacche, non arrotolabili, vanno riposti all'interno delle tasche della valigia o sopra il resto degli abiti. È sempre consigliato avere anche un mini kit per il primo soccorso, con medicine e cerotti, e un kit per il cucito. Altro elemento fondamentale è la borsa per la parte tecnologica, come computer, cavi di alimentazione, caricabatterie, tablet, e una busta dove riporre le copie dei documenti di viaggio, dell'assicurazione ed eventuali combinazioni del lucchetto.

Questi due vanno sistemati magari nel bagaglio a mano a portata di utilizzo, magari insieme a un bel libro da leggere.

Commenti