
Non bastavano i gossip ad animare questa calda estate. A mettere un po' di pepe alla cronaca ci hanno pensato Laura Pausini e Gianluca Grignani, che si sono punzecchiati a distanza attraverso i loro rispettivi profili Instagram. Il motivo del botta e risposta? Il brano che la cantante romagnola pubblicherà il prossimo 12 settembre: "La mia storia tra le dita". Il singolo annunciato è una cover, non un brano inedito, ma Pausini si è "dimenticata" di sottolinearlo - nonostante il titolo lasciasse poco spazio all'immaginazione - e Grignani si è risentito soprattutto per i suoi commenti al post cancellati.
Cosa è successo
Nelle scorse ore Laura Pausini ha annunciato l'uscita di un nuovo singolo sui social network. Il brano - dal titolo "La mia storia tra le dita" - uscirà il 12 settembre e avrà anche una versione in spagnolo. Nel lancio social, però, l'artista non ha sottolineato che si tratta di una cover del brano scritto e cantato da Gianluca Grignani uscito nel 1995. Una piccola "svista" che ha generato il caos sul web. Sotto al post si sono moltiplicati i commenti dubbiosi sulla natura del brano e sulla mancata citazione di Grignani e quest'ultimo, sentitosi tirato in ballo, ha espresso il suo disappunto proprio sotto al post di Laura Pausini.
Lo sfogo social di Grignani
Il cantautore ha commentato il contenuto comparso sul feed della pagina di Laura Pausini, ma le sue parole pare siano state rimosse più di una volta, così si è sfogato nelle storie del suo account, punzecchiando Laura Pausini. "Il testo che vedrete nella storia successiva è un commento che ho fatto sotto l'ultimo post della mia amica Laura Pausini e che mi è stato ripetutamente cancellato", ha scritto l'artista, riproponendo per intero il messaggio rivolto alla collega: "Ciao Laura che ti voglio bene lo sai. Credo di avertelo detto nel backstage di un tuo concerto al Forum o in altre occasioni. Con tutto il rispetto e la gentilezza che riservo, in primis, alla donna e poi alla grande interprete che sei è però doveroso che io ricordi che il tuo singolo in uscita (al quale, ti rivelo, dedico i miei migliori auspici) è una cover di un brano che, se non sbaglio, ho scritto e interpretato io. Ci tenevo a ricordarlo. Io, comunque, dedico il mio più grande in bocca al lupo alla mia canzone ma soprattutto a te. Ti abbraccio". Parole polemiche, che hanno provocato una reazione nell'artista romagnola.
La replica di Laura Pausini
Dopo l'iniziale silenzio, complice anche la promozione del nuovo singolo, Pausini ha replicato all'amico, fornendo la sua versione dei fatti: "Gianluca, anche io ti voglio bene, tanto che ti canto da sempre e tanto che lo sai da febbraio che ti avrei cantato ancora, anche quest'anno. Sai quanto amo la tua musica e con l'annuncio che ho fatto oggi, spero di averti reso felice. Questa tua canzone, non solo è l'unica al mondo che esiste in tre lingue con quei titoli, ma non credo che nessuno altro (sicuramente non io) si permetterebbe mai di scrivere un titolo così unico, come il tuo. Sai anche che quando si lancia un nuovo progetto ognuno di noi ha in mente una storia per raccontarlo. La mia inizia con l'annuncio di oggi e uscendo a settembre, ho preparato un racconto che spero ti piacerà". Poi la cantante si è tolta un piccolo sassolino dalla scarpa: "Tutti sanno che LA MIA STORIA TRA LE DITA è di Gianluca Grignani.
E a me sembra che il mio post sia pensato in un modo molto elegante per iniziare a parlare di questa splendida canzone. Spero che quando uscirà la mia versione ti piacerà tanto quanto piace a me. Un bacio grande Lau". Chissà che dal botta e risposta non nasca un duetto dal vivo.