Ultim'ora
Caso Almasri, indagata Giusi Bartolozzi, capo gabinetto di Nordio
Ultim'ora
Caso Almasri, indagata Giusi Bartolozzi, capo gabinetto di Nordio

La Francia distribuirà il manuale di sopravvivenza in caso di guerra

Il vademecum è intitolato “Tutti resilienti” ed è composto da trenta pagine: ecco cosa contiene

La Francia distribuirà il manuale di sopravvivenza in caso di guerra
00:00 00:00

“Tutti resilienti”: questo è il titolo del manuale di sopravvivenza realizzato dal governo francese in caso di guerra e altre crisi. Secondo quanto riportato da RMC, il vademecum è composto da trenta pagine e sarà distribuito ai cittadini a partire dal prossimo autunno. Uno slittamento, dunque, rispetto al periodo inizialmente previsto (estate).

Già sul tavolo del primo ministro François Bayrou, l’opuscolo è mirato a guidare i cittadini nelle situazioni di crisi e la sua struttura è simile a quella annunciata a marzo. Il Segretariato Generale della Difesa e della Sicurezza Nazionale, incaricato di redigerlo, ha riferito che non si tratta di una guida alla sopravvivenza in sé, ma piuttosto di un manuale che elenca i “buoni consigli” e i “riflessi” da adottare per affrontare efficacemente qualsiasi tipo di difficoltà.

Kit di sopravvivenza Francia

Sono previsti tre capitoli: prepararsi, proteggere e intervenire. Attraverso "disegni e frasi semplici e chiare", la prima parte spiega come proteggersi adottando le giuste azioni. Ad esempio, imparare quando ripararsi, quando rimanere a casa o, al contrario, evacuare, quando allontanarsi dai corsi d'acqua e così via. La seconda parte insegna cosa fare in caso di allerta. Vengono definiti e spiegati i diversi tipi di allarme e viene fornita una guida su come ottenere informazioni dai canali di informazione e dai canali televisivi e su come seguire le istruzioni inviate dalle autorità tramite messaggi di testo. Infine, l'ultima sezione mira a sensibilizzare i francesi sull'arruolamento, per coloro che desiderano diventare riservista dell'esercito, arruolarsi nella polizia, nei vigili del fuoco o nella sicurezza civile.

Il manuale invita inoltre i cittadini un kit di sopravvivenza con l'essenziale: acqua potabile, un kit di pronto soccorso, cibo, una torcia elettrica e una radio.

Affronta anche la possibilità sempre più frequente di affrontare gravi disastri climatici, come inondazioni e incendi boschivi. Non è stato ancora annunciato come verrà distribuito, ma le prime consegne sono attese a metà ottobre.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica