Adesso le Ong tuonano contro la quarantena imposta alle navi

Medici Senza Frontiere, organizzazione operante a bordo della nave Ocean Viking, ha chiesto la fine della quarantena imposta per l'emergenza coronavirus anche ai mezzi che portano i migranti in Italia: "Lasciateci partire"

Il coronavirus ha messo in fibrillazione anche le organizzazioni non governative: le misure di quarantena applicate di recente o le richieste, poi per la verità non ascoltate, di evitare gli sbarchi dei migranti in questo periodo hanno allarmato le Ong.

E non è un caso se nelle scorse ore a lanciare un appello per evitare di fermare le navi umanitarie è stata l’organizzazione Medici Senza Frontiere. Quest’ultima opera assieme all’Ong Sos Mediterranée a bordo della nave Ocean Viking, la più attiva sul fronte degli interventi nel Mediterraneo centrale da settembre ad oggi.

Il mezzo però è stato anche il primo ad essere messo in quarantena nella giornata di domenica, giornata in cui l’equipaggio ha avuto dal Viminale l’autorizzazione allo sbarco di 276 migranti a Pozzallo. Si è trattato, in quell’occasione, di fatto del primo approdo del genere da quando il nostro paese ha iniziato ad affrontare l’emergenza coronavirus.

I migranti che erano a bordo sono stati accompagnati presso il locale hotspot ed è lì che trascorreranno l’intero periodo di quarantena. I 32 membri dell’equipaggio della Ocean Viking, compresi dunque anche i componenti dell’Ong Sos Mediterranée e di Medici Senza Frontiere, sono stati posti in quarantena a bordo della nave e rimarranno qui per i prossimi 14 giorni.

Una misura che è stata adottata anche nel caso controverso della Sea Watch 3, giunta a Messina quando già in Sicilia si era registrato il primo caso di coronavirus. Per tal motivo, il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci aveva chiesto al governo che la quarantena per migranti e membri dell’equipaggio dell’Ong tedesca fosse svolta interamente a bordo della nave. Alla fine però, i migranti sono scesi mentre il mezzo è stato posto in quarantena. Non senza polemiche tra la giunta regionale siciliana ed il governo.

Come detto prima, a seguito di questi due episodi Medici Senza Frontiere ha chiesto di non fermare le navi delle Ong. Il principio è quello secondo cui tali mezzi sono delle vere e proprie “ambulanze del mare” e dunque non possono essere fermate per la presenza in Italia del coronavirus: “Mettere in quarantena una nave di soccorso è come fermare un’ambulanza in mezzo a un’emergenza”, si legge in un tweet di Medici Senza Frontiere.

“Chiediamo alle autorità di non fermare le ambulanze del mare – si legge ancora nel tweet – e permetterci di fare il nostro lavoro: salvare vite”. Secondo l’organizzazione, quella messa in atto dal governo italiano contro le navi Ong sarebbe solo una “giustificazione”: “Capiamo le legittime preoccupazioni per il coronavirus – ha scritto in un altro tweet Medici Senza Frontiere – ma non devono essere una giustificazione per impedire i soccorsi. A terra come in mare, la priorità è salvare vite”.

Infine, sempre secondo l’organizzazione che opera assieme a Sos Mediterranée, non c’era alcuna ragione specifica per porre la propria nave in quarantena: “Quando l’epidemia di Covid19 ha colpito l’Italia – sostengono i membri di Medici Senza Frontiere – la Ocean Viking è stata messa in quarantena e ha rispettato tutte le misure indicate. Ma dopo 5 giorni di blocco, è ormai evidente che queste misure vengano applicate solo alle navi umanitarie”.

Quest’ultima frase suona come un’esplicita accusa contro l’esecutivo Conte II, che pure ha usato rispetto al precedente governo una linea molto più morbida sulle Ong, permettendo a tutte le navi impegnate nel Mediterraneo di approdare in uno dei porti italiani.

Sembra dunque che, a distanza di tempo, la fine dei 14 mesi di gestione del Viminale da parte dell’ex ministro Matteo Salvini non sia servita a far deporre l’ascia di guerra politica contro l'Italia alle organizzazioni. Le quali adesso potrebbero attuare una campagna di pressione mediatica per far evitare la quarantena alle navi nonostante l’emergenza coronavirus.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Ven, 28/02/2020 - 10:45

Le "ONG" sono finanziate e supportate logisticamente dai governi europei. Sono organizzazioni in realtà governative, utlizzate dall'UE e dalle quinte colonne di traditori per distrarre il pubblico dal fatto che sono i governi liberali e chi li finanzia a volere l'invasione africana.

Seawolf1

Ven, 28/02/2020 - 10:46

Gli italiani a bordo di navi da crociera respinti, clandestini in Italia sbarcati. Governo giallorosso da operetta

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 28/02/2020 - 10:51

Machissenefrega del coronavirus! L'importante è continuare con i trasbordi da barcone a ONG. Sennò, poi, cosa andiamo a raccontare a Soros?

Papilla47

Ven, 28/02/2020 - 10:51

32 membri d'equipaggio, un organico ben nutrito per una nave che percorre poche miglia, che ovviamente non sta li perchè ha deciso di dedicarsi al volontariato gratuitamente.

ciccio_ne

Ven, 28/02/2020 - 11:05

è un periodo in cui si parla di restrizione della democrazia. Assolutamente vero! Questi vogliono stare fuori dalla legge ed essere considerati volontari. Ecco la nuova tirannia che sta infettando il mondo civile: l'obbligo a sottostare alla pretese altrui in salsa buonista

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Ven, 28/02/2020 - 11:07

....l'"INVASIONE-ACCOLTA" deve continuare ad ogni costo...del resto è voluta dalla stragrande maggioranza di "italiani",e dal 25% di "chissenefrega" non votanti,che acconsentono...(vedi Marzo 2018)

venco

Ven, 28/02/2020 - 11:26

In Italia le Ong sono al di sopra del governo e della volontà popolare.

Ritratto di Trinky

Trinky

Ven, 28/02/2020 - 11:26

Ma quegli infami dell'Europa non hanno niente da dire sul fatto che le altre nazioni chiudano gli ingressi agli italiani e che noi dovremmo far entrare cani e porci?

mimmo1960

Ven, 28/02/2020 - 11:27

Il virus sta creando un grande danno economico a questo paese e le ONG continuano a mandarci i migranti. Paghiamo sempre per tutti.

ARTURO1975

Ven, 28/02/2020 - 11:50

LE ONG HANNO CAPITO PRIMA DEGLI ITALIANI CHE QUESTO VIRUS GOVERNATIVO NON COLPISCE GLI EXTRA COMUNITARI. INFATTI NON RISULTA NESSUNO DI LORO IN QUARANTENA PERCHE' POSITIVI NONOSTANTE VAGHINO LIBERAMENTE PER L'ITALIA. NORD EST SVEGLIA CERCANO DI AFFOSSARVI.

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Ven, 28/02/2020 - 11:52

Fate la quarantena e muti. Abbiamo già tanti casini e non vogliamo che se ne aggiungano altri.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Ven, 28/02/2020 - 11:56

Ma quali ambulanze del mare, semmai taxisti del mare e con lauti compensi.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Ven, 28/02/2020 - 11:58

Governo farlocco. La nave crociera bloccata in Giappone e messa in quarantena con cittadini italiani e voi volete libera circolazione. Arrestarli tutti gli scafisti.

eolo121

Ven, 28/02/2020 - 12:07

ONG uguale taxi del mare , Italia porto non più sicuro, portateli in Arabia Saudita .

kayak65

Ven, 28/02/2020 - 12:13

per gli schiavisti la quarentena e il fermo costano. si perche' i clandestini potrebbero venire soffiati da altri schiavisti( non li chiamo ong perche' offederei chi veramente fa volontariato). e poi questi che sono medici senza scrupoli (altro che frontiere) non sanno del pericolo del contagio? vedono solo il business !

Ilsabbatico

Ven, 28/02/2020 - 12:17

Non rompete le scatole e fatevi la quarantena come noi, se non vi va bene ve lo fate andare bene lo stesso. Sareste da perseguire per il reato di favoreggiamento alla immigrazione clandestina...

Ritratto di giangol

giangol

Ven, 28/02/2020 - 12:20

hanno ragione! liberi subito così possono iniziare fin da subito a versarci i contributi inps

Abit

Ven, 28/02/2020 - 12:40

Fatele uscire immediatamente dalle acque territoriali e chiudere i porti ! Per sempre!

Brutio63

Ven, 28/02/2020 - 12:41

Basta con queste ONG, basta con questo circo di finti salvataggi in mare e questi sbarchi continui in Italia, basta con le bugie riguardo la rotazione dei porti e dei ricollocamenti preventivi. I porti che ruotano sono sempre e solo quelli italiani mai la Corsica francese e mai Albania o Croazia. Il ricollocamento preventivo è l’ennesima menzogna di questo governicchio! Hanno trasformato le nostre città d’arte in suk e centrali di spaccio e prostituzione a cielo aperto, basta!

MellontaTauta

Ven, 28/02/2020 - 12:58

Il tempo è danaro!

paco51

Ven, 28/02/2020 - 13:00

seawolf1: gli italiani sono da operetta, neanche 100 anni di ventennio li recuperano!

Max975

Ven, 28/02/2020 - 13:11

Le Ong potrebbero tranquillamente cercare altri porti. In caso contrario quarantena in acque internazionali...e solo dopo...rifiutare lo sbarco. Dopo 1, 2, 3 rifiuti magari non vengono più in Italia. Essendo in acque internazionali potrebbero ricevere aiuto da altri paesi. Se lo hanno, bene, in caso contrario pazienza. La misura è colma. Di contro li farei anche sbarcare subito ed inviati negli stati membri, sempre che li accettino in via preventiva, altrimenti picche.

popye

Ven, 28/02/2020 - 13:15

Ong significa: Organizzazione non governativa e non Organizzazione non LUCRATIVA. a buon intenditor.....

giancristi

Ven, 28/02/2020 - 13:18

Quarantena per le navi che portano migranti. Gli italiani vengono respinti e noi dobbiamo accogliere la marmaglia dall'Africa senza protestare.

Luigi Farinelli

Ven, 28/02/2020 - 13:22

“Capiamo le legittime preoccupazioni per il coronavirus – ha scritto in un altro tweet Medici Senza Frontiere – ma non devono essere una giustificazione per impedire i soccorsi. A terra come in mare, la priorità è salvare vite”. Per le ONG le vite che contano sono solo quelle che permettono loro di gudagnare facendosi passare ipocritamente per "ambulanze del mare". "Ppermetterci di fare il nostro lavoro: salvare vite" (infatti senza Salvini le morti in mare sono drammaticamente aumentate): "Quella del Governo italiano è solo una giustificazione (!?!?)" (e chi se ne frega se poi a terra ci sono 'effetti collaterali' SECONDARI) ; "Non c'è ragione di porre le navi in quarantena" (e certo, hanno il benestare di Soros). Basta coi novelli negrieri pagati a cottimo: attraccate le vostre bagnarole a fianco di un lazzaretto di cui battete bandiera per 40 giorni, come si faceva una volta e si dimostrerà come col vostro operare il numero di morti in mare aumenti.

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 28/02/2020 - 13:23

E PER FORTUNA CHE DICONO DI ESSERE MEDICI...LAUREA SESSANTOTTINA i PRESUME!!

Anticomunista75

Ven, 28/02/2020 - 13:28

ieri su la7 c'era lo squallido Formigli che intervistava uno dei negrieri più attivi nel businness, tale Oscar Campos. Il giornalista invitava gli spettatori a fare donazioni per la nave del trafficante di africani. Siamo arrivati a questo..

Ritratto di aresfin

aresfin

Ven, 28/02/2020 - 13:29

Questi trafficanti di schiavi vogliono dettare loro le leggi all'Italia, tutto e solo per il loro tornaconto. In galera.

tosco1

Ven, 28/02/2020 - 13:30

Mi aspetto che il solito ,spalleggiante delle Ong, magistrato di turno apra un'inchiesta ,per responsabita' penali e di sequestro di persona a carico delle persone che hanno osato prendere questa "antiumanitaria"decisione.Si'perche' dei diritti umanitari del popolo italiano, a queste persone non gliene frega proprio nulla.E' su questo che puntano le ONG. Sostituirsi al potere degli stati cosi' come previsto dalle leggi della globalizzazione, codificate dai poteri "occulti ?!?" mondiali. Tutto rornera' alla civilta' dei popoli,quando sotto processo, e se occorre,in galera, andranno questi tipi di magistrati. Io sono fiducioso:con il tempo e con la paglia maturano anche le nespole.

Italianocattolico2

Ven, 28/02/2020 - 13:37

Ma è mai possibile che uno Stato sovrano si faccia comandare da una manica di scalzacani per accontentare le coop ed i trafficanti di esseri umani ?? MSF continua a frantumare gli zebedei con le richieste di contributi per salvare i bambini che muoiono di fame in Africa, ma spende centinaia di milioni per tenere in mare le navi negriere e pagare i suoi "volontari" a colpi di decine di migliaia di euro mensili a cranio. Ma non hanno un briciolo di dignità ?? La Sicilia, la Campania, la Basilicata proibiscono gli spostamenti dei lombardi e dei veneti ma accettano le migliaia di migranti economici dall'Africa. Evidentemente rendono più dei turisti...!!!

Cyroxy80

Ven, 28/02/2020 - 13:40

Se non volete la quarantena portateli in Francia o Spagna.

Scirocco

Ven, 28/02/2020 - 13:52

E no care ONG e medici senza frontiere vi è piaciuto venire a scaricare il vostro carico di clandestini in Italia? Adesso ve ne state in quarantena e spero che vi ci tengano 6 mesi così la prossima volta la prua la girate verso la Francia o verso la Spagna e non ci portate più rumenta.

Italiano_medio

Ven, 28/02/2020 - 13:59

Denunciatele seriamente una volta per tutte.

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Ven, 28/02/2020 - 14:00

HANNO RAGIONE CON QUESTO GOVERNO SAI QUANTI TRAGHETTAGGI POSSONO FARE MA LA PROVA DEL SALVATAGGIO NON GLIE LA CHIEDE NESSUNO? CE FINE FANNO I FAMOSI CANOTTI IN AVARIA? TORNANO IN LIBIA PER UN NUOVO CARICO? MAGISTRATO STAI PER CASO INDAGANDO? OPPURE....................

Ritratto di tox-23

tox-23

Ven, 28/02/2020 - 14:12

Secondo me queste ONG soffrono un po' di delirio di onnipotenza, niente di grave per carità, una caratteristica che riscontro anche in amici e colleghi di lavoro quindi tutto sommato facente parte della natura umana. Convinti di essere emissari del Padreterno non accettano limitazioni e tantomeno dinieghi al loro operato, convinti che al mondo non esista nulla di più importante della loro santa missione e quindi esaltati, pretendono con una certa arroganza sempre e comunque carta bianca.

Ritratto di Zohan

Zohan

Ven, 28/02/2020 - 14:13

Per i dipendenti di SOROS è prevista la cassa integrazione quindi che fretta hanno questi pulciosi di continuare a fare su e giu' per il Mediterraneo?

roberto67

Ven, 28/02/2020 - 14:22

Vedo che spesso si parla di "volontari" e, visto che io sono un volontario, desidero chiarire una cosa importante: quelli di cui parla l'articolo (MSF e ONG varie) NON sono volontari, essendo regolarmente stipendiati. Si prega di non fare confusione.

MammaCeccoMiTocca

Ven, 28/02/2020 - 14:28

Non vogliono essere fermati? E chi sono loro? Portino un certificato medico d'autorità che attesta la vaccinazione avvenuta, sia l'equipaggio e sia i passeggeri migranti, poi ne riparliamo. Se partono senza permesso che vadano, ma senza ritorno, Consideratelo un imperativo o un augurio, pena la mitragliata al largo al rientro nelle acque territoriali.

terzino

Ven, 28/02/2020 - 14:35

Liberissimi di andare altrove, abbiamo già troppi problemi di nostro.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Ven, 28/02/2020 - 14:42

Se il governatore della Sicilia non si fa mettere i piedi in testa dal governo farlocco di Roma la quarantena spetta a questi delinquenti negrieri che fanno soldi con lo scalpo degli italiani.

silvano45

Ven, 28/02/2020 - 14:45

Dobbiamo ricevere ordini insulti disposizioni da questi buonisti,dalle ong dai bilanci miliardari,dai Soros possono speronare le motovedette dello stato ,ci portano chi vogliono e quando vogliono tutto contro la volontà della maggioranza degli italiani con la complicità della magistratura e sinistra. prima o poi questi signori dovranno rispondere al "popolo italiano".

Italianocattolico2

Ven, 28/02/2020 - 14:48

Patronaggio è troppo impegnato a raccogliere prove contro Salvini per intervenire contro questi negrieri ??? Oppure la magistratura appoggia le scelte faziose ed opportunistiche del nuovo governo abusivo per poter incrementare gli introiti delle coop rosse ??? tanto i migranti sono tutti sani come le trote di montagna e sono i lombardi gli untori !!!!

Ritratto di ohm

ohm

Ven, 28/02/2020 - 14:50

Con quetsa marmaglia non si dovrebbe neanche discutere ....i medici sessantottini avuta la laurea con il sei politico è ocvvio che posso solo esercitare facendo tutt'altro lavoro e cioè traghettatori e dipendenti dalla società di quella brava persona benefattore di bnome soros......eh già ! come4 se fossimo fessi !

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Ven, 28/02/2020 - 14:50

Dalle dichiarazioni del capitano della ONG si evince che sta cercando di salvaguardare i suoi interessi e quelli dei loro complici dichiarando esplicitamente di non intralciare i loro piani indipendentemente se si è portatori di coronavirus e che la quarantena non deve neanche essere menzionata perché loro sono le ambulanze del mare. Questi non sono esseri umani ma sciacalli vestiti col nome di umanità che si dimostrano falsi e criminali nelle loro azioni.

jaguar

Ven, 28/02/2020 - 14:54

Ma fanno senza quarantena, hanno degli anticorpi grossi come pantegane.

Lugar

Ven, 28/02/2020 - 14:58

Certe persone staccano il cervello per far posto alle passioni. Oggi più che mai bisogna ragionare, allontanare chiunque tenti di ostacolare o aggirare le regole per arginare la pandemia.

Ilsabbatico

Ven, 28/02/2020 - 15:05

Alla fine sembra di avere a che fare con contrabbandieri...più viaggi più soldi.

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 28/02/2020 - 15:07

Vogliono partire e sbarcare sulle nostre coste nuove “truppe africane”, per le quali non ci sono problemi, né culturali, né di buona salute. Ce li devono portare urgentemente, per poterci mangiare sopra, loro in mare ed altri loro amici altrove, ma non si sa dove.

Gaeta Agostino

Ven, 28/02/2020 - 15:14

Gli Schiavisti hanno l'appoggio del governo italiano e la tutele dei burocrati europei. Vedrete che i faranno ripartire senza quarantena per continuare il loro traffico di esseri umani e gli pagheremo anche i danni morali e materiali.

mozzafiato

Ven, 28/02/2020 - 15:27

Stupisce il silenzio dei fratelli della costa delle ONG circa la tragedia che si sta consumando in Siria NEL DISINTERESSE GENERALE DEI NOSTRI MEDIA E DELLA NOSTRA POLITICA EUROPEA. Nella zona di Idlib (e non solo) infuriano cruente azioni di guerra CHE INTERESSANO CENTINAIA DI MIGLIAIA DI CIVILI i quali tentano di salvare la pelle, fuggendo. Molti di loro fuggono (LORO SI PROFUGHI A PIENO TITOLO) proprio verso la Grecia dove per inciso gli abitanti di Lesbo si sono rivoltati contro il governo, per le comprensibili ragioni. E le ONG, dove sono? Perché nessuna di esse impreca contro l'ONU, UNICA ISTITUZIONE PLANETARIA PREPOSTA ALLA RISOLUZIONE DELLLA TRAGEDIA? Perché i pirati, non la piantano di fare la guerra politica contro Salvini E INVECE NON FANNO IL LAVORO NOBILE CHE DOVREBBERO FARE? Miserabili buffoni!

Ritratto di Fralabbate

Fralabbate

Ven, 28/02/2020 - 16:24

É finita, se vanno avanti un altro paio di anni ci combiniamo come in Francia, dove già si stanno rendendo conto di non avere piú controllo di ampie fette del loro (?) territorio. Incredibile come ancora si parli di salvare vite umane quando quella gente si mette deliberatamente in mare ad aspettare. Prevedo futuri oscuri

baio57

Ven, 28/02/2020 - 16:44

(O)rganizzazioni (N)egriere (G)arantite

aldoroma

Ven, 28/02/2020 - 17:27

Soldi persi? Allora che problema c'è

zen39

Ven, 28/02/2020 - 17:36

I migranti ora rappresentano l'unica fonte di reddito per milioni di italiani dal momento che tutta l'economia è crollata. I migranti li contratteranno alle aste. Cosa faranno le imprese ? Metteranno i loro capannoni a disposizione dei migranti con compenso esentasse (forse). Ecco dove voleva arrivare la nostra sinistra. Il virus per lei è stata una benedizione. Ecco perchè non ne vogliono sapere di chiudere i porti proprio adesso. Un occasione così quando le ricapita.

PassatorCorteseFVG

Ven, 28/02/2020 - 18:21

grazie a un sistema ormai consolidato, le consorterie del buonismo sono di fatto al di sopra della legge, e chi si oppone con metodi legali previsti dalla costituzione, viene fatto fuori, in fondo loro della costituzione e della democrazia se ne fregano altamente, questo è il vero problema.sono pericolosi? credo di si, ma alla fine il popolo sovrano e democratico vince sempre,ma non si vendicherà come è loro consuetudine quando vincono loro, alla fine il popolo è misericordioso , questa è la loro fortuna. ciao a tutti.

C79

Ven, 28/02/2020 - 18:38

Il peggio deve ancora arrivare!

buonaparte

Ven, 28/02/2020 - 20:21

ma quali ambulanze del mare sono traghetti come stabilito dai capaci ed onesti giudici spagnoli... vergognatevi.. invito tutti a seguire le mosse sul sito del traffico del mare di questi traghetti del mare senza permessi .. una vera e propria vergogna davanti agli occhi di tutti e ci raccontano che sono salvataggi dal 2011 quando la follia di obama e sarkozy con l'aiuto di napolitano bombardavano la libia ed hanno ucciso gheddafi.vergogna

scurzone

Ven, 28/02/2020 - 22:15

Non preoccupatevi, fra poco in Italia non verrà piu' nessuno, senza bisogno di chiudere alcun porto: sarete tutti molto felici. Peccato perché saremo tutti piu' poveri, ma senza i famigerati extracomunitari!

Divoll

Ven, 28/02/2020 - 22:29

Mandare Soros a quel paese (quale, se lo scelga lui) e le ONG ai paesi di cui battono (bandiera).

scurzone

Ven, 28/02/2020 - 22:41

Allora non avete ancora capito che il problema non è il loro, ma il nostro. Ma chi vuole noi se lasciamo il paese??

Enric75

Sab, 29/02/2020 - 17:48

A tutti quelli che vogliono gli extracomunitari in Italia, gli affermo che non sono per nulla fonte di ricchezza per noi e che ne possiamo fare veramente a meno visto tutta la disoccupazione che abbiamo specialmente al sud!

Ritratto di pumpernickel

pumpernickel

Sab, 29/02/2020 - 18:11

Naturalmente il nostro governo di ignavi si piegherà all'arroganza di questi delinquenti. Come sempre da quando è in mano alla sinistra.