Bimbo di 12 anni investito dal furgone. "Era incosciente, lotta per la vita"

Un'auto ne travolge un altro di 9 anni al semaforo

Bimbo di 12 anni investito dal furgone. "Era incosciente, lotta per la vita"
00:00 00:00

Lotta contro la morte all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo il bambino di 12 anni travolto ieri pomeriggio a Milano da un furgone mentre stava attraversando la strada all'angolo tra via Bernardino Verro e via Giacomo Antonini, una carreggiata a grande scorrimento e molto trafficata nel quartiere Vigentino, periferia sud della città. È successo qualche minuto dopo le 17.30, quando il piccolo è corso in strada lontano dall'attraversamento pedonale ed è stato centrato in pieno dal mezzo in transito, un Peugeot Boxer. L'autista - un 21enne risultato poi negativo sia all'alcol che al narco test - si è fermato subito per prestare soccorso al bambino che però, dopo un violento impatto alla testa, era già privo di sensi. Sul posto intanto è arrivato l'elisoccorso che, viste le gravissime condizioni del 12enne, lo ha trasportato d'urgenza all'ospedale orobico, noto per avere un'area pediatrica dedicata con un pronto soccorso per tutte le patologie acute e croniche.

Subito dopo l'investimento in via Verro sono arrivati anche i genitori del bambino. Si tratta di una famiglia che abita in zona, poco distante dal luogo dell'incidente, in un caseggiato di case popolari e che ha anche un'altra figlia più grande. I soccorritori hanno prestato le loro cure anche alla madre del piccolo ferito che è incinta, all'ottavo mese di gravidanza.

Qualche minuto prima delle 19 è toccata poi a un bambino di 9 anni che stava attraversando la strada a un incrocio semaforizzato con un amico. È accaduto all'angolo tra piazza Durante e via Andrea Costa, in zona Casoretto, periferia nord ovest di Milano. Il conducente della vettura si è fermato, ha chiesto se ci fosse bisogno di aiuto e quando gli è stato detto di no è ripartito. Il bimbo è stato trasportato in codice giallo a Niguarda. Intanto in via Verro, per i rilievi e la ricostruzione della dinamica, arriva anche la Polizia locale guidata dal comandante Gianluca Mirabelli. I vigili hanno sentito il conducente e, com'è previsto per legge, lo hanno sottoposto ai test anti droga e alcol. Sempre la Locale, proprio ieri mattina aveva arrestato un egiziano di 29 anni responsabile dell'investimento con omissione di soccorso di un uomo di 86 anni, Franco Bertolotti, travolto e ucciso mercoledì in centro, all'angolo tra via Fratelli Bronzetti e via Macedonio Melloni (zona Monforte) mentre attraversava la strada sulle strisce pedonali. Il "pirata", al volante di un furgone Citroen, intorno a mezzogiorno aveva tirato sotto l'anziano, trascinandolo per una decina di metri, quindi si era fermato ed era sceso vedendo l'uomo sull'asfalto, poi però era risalito sul mezzo e si era dileguato.

Si è scoperto al momento del fermo che il giovane nordafricano guidava senza patente un furgone preso a noleggio per lavoro. Titolare di una ditta di pulizie, il ragazzo risulta senza fissa dimora. Accusato di omicidio stradale aggravato dall'omissione di soccorso, è in carcere a San Vittore.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica