Politica

Brexit, possibili brogli? Spunta un video sul web

Il regno Unito ha scelto il brexit. Ma sul web appare un video che documenterebbe i brogli sul referendum

Brexit, possibili brogli?  Spunta un video sul web

Il Regno Unito è fuori dall'Europa. Il popolo inglese ha votato per Brexit. "È l'Indipendence Day", esulta il leader dell'Ukip. Ma intanto sul web qualcuno parla di brogli. C'è addirittura un video che lo documenta.

Brogli al voto di Brexit?

La maggioranza al referendum per Brexit è andata al Leave con il 51,9%, mentre il Remain si è fermato al 48,1%. Esulta il leader del Partito per l'Indipendenza del Regno Unito , Farage. Si dimette Cameron, che ammette: "C'è bisogno di un nuovo premier". Ma sul web si alza l'ombra dei brogli su Brexit. In un video pubblicato su Youtube, e ripreso da diversi siti web, che ha come protagonista una vote counter, ovvero un'impiegata per il conteggio dei voti, si vedrebbero dei presunti brogli.

Dalla immagini, riprese da una considerevole distanza, si vede la vote counter mentre prende una scheda del referendum. E fin qui nulla di male. Ma ciò che segue solleva sul web l'interorrogativo su presunti brogli. Con la mano fa un gesto sul documento che pare essere quello tipico di una persona che cancella un segno da un foglio. Ma non è tutto qui.

Infatti, qualche secondo dopo, prende un penna e pare segnare qualcosa sul scheda di voto. Teoria complottista o una vera e propria falsificazione? (Clicca qui per il video)

Commenti