Pronta la mozione di sfiducia: ecco perché Conte può saltare

Nel mirino del centrodestra la gestione di Conte durante le prime fasi della pandemia. Il premier è accusato di non aver ascoltato gli esperti

Giuseppe Conte è finito nell'occhio del ciclone, travolto dalla gestione dell'emergenza sanitaria provocata dal Covid e attaccato dall'opposizione in merito ai verbali del Comitato tecnico scientifico (Cts) contenenti le indicazioni di istituire le famigerate zone rosse.

Tante sono le domande senza risposta, a cominciare dalla più importante di tutte. Per quale motivo non sono stati desecretati tutti i verbali? In particolare, la Fondazione Einaudi ha reso pubblici cinque documenti del Cts relativi al 28 febbraio, 1-7-30 marzo e 9 aprile, ai quali si è successivamente aggiunto il verbale del 3 marzo sulla zona rossa tra Nembro e Alzano Lombardo.

L'argomento che sarà usato dall'opposizione per sbugiardare Conte è racchiuso in un'altra domanda, e riguarda il verbale del 7 marzo. Perché contiene soltanto una sintesi e non il resoconto completo degli allegati? Ma soprattutto qual è la ragione che ha spinto il presidente del Consiglio a tenere nascosti questi atti? Il centrodestra è pronto a recapitare queste domande al diretto interessato all'inizio di settembre.

Gli errori di Conte

Secondo quanto riferisce Il Messaggero, l'opposizione starebbe pensando di presentare una mozione di sfiducia a Conte, puntando proprio sui mezzi pasticci combinati dal premier nelle fasi più calde dell'emergenza. Più che sull'incoerenza mostrata sul Mes e sulla partita della legge elettorale, il vero tallone d'Achille di questo governo è rappresentato dal suo operato a cavallo tra febbraio e aprile.

Il dibattito ruota attorno al lockdown e alle zone rosse, tra dossier e contro dossier. Giorgia Meloni, ad esempio, ha sottolineato che lo scorso aprile l'ufficio studi di Fratelli d'Italia aveva chiesto di "circoscrivere il lockdown alle sole zone rosse e di riaprire le scuole". Conte è invece andato dritto per la sua strada, optando per una chiusura generalizzata e per un periodo ben superiore ai 14 giorni richiesti da FdI.

"Non siamo stati ascoltati e non c'è da stupirsi, visto che Conte non ascoltava nemmeno gli esperti", ha quindi concluso la leader di FdI. A proposito di esperti, il 7 marzo i tecnici chiedevano chiusure differenziate. Due giorni più tardi il governo scelse invece di applicare il lockdown all'Italia intera. Il premier ha provato a giustificare la sua scelta appigliandosi all'esodo dei cittadini fuggiti nottetempo da Nord a Sud. "A quel punto abbiamo ritenuto fosse prioritario mettere in sicurezza il Sud, che significava mettere in sicurezza il Paese", ha spiegato il premier.

La strategia dell'opposizione

Tornando allo scontro politico, l'opposizione adotterà una linea dura e senza esclusione di colpi. In ogni caso, almeno per il momento, questa strategia non dovrebbe provocare scossoni degni di nota, visto che Pd e M5s si sono stretti attorno a Palazzo Chigi e Italia Viva, nonostante qualche parolina di troppo, non ha alcuna intenzione di affossare l'esecutivo.

L'obiettivo del centrodestra è inchiodare Conte di fronte alle proprie responsabilità, alla poca trasparenza messa in campo dal suo governo e ai punti oscuri avvenuti nella prima fase della pandemia. Tuttavia presentare un simile documento di accusa – è il dubbio di alcuni – potrebbe paradossalmente rafforzare il premier. La mossa dovrà quindi essere calibrata nei minimi dettagli.

La sensazione è che tutto ruoterà attorno a un punto: Conte ha sbagliato a non chiudere l'Italia fin da subito e ha commesso un nuovo errore a riaprire il Paese troppo tardi. L'esecutivo avrebbe dovuto isolare i focolai al Nord. A fare le spese di queste decisioni, gli italiani e l'economia nazionale.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Calmapiatta

Lun, 10/08/2020 - 10:40

Conte ha fatto il suo tempo. Ormai il Re Travicello ha fatto ciò che poteva (davvero ben poco). Gli stanno facendo le scarpe e, non vi illudete, non ci saranno elezioni, ci sarà un governo di unità nazionale, retto da probi virtuosi responsabili, che governerà, ovviamente senza voto. E' già tutto pronto....

ROUTE66

Lun, 10/08/2020 - 10:43

Da tutto questo,Non si deduce una questione importante. Conte quando è stato ascoltato a ROMA dai MAGISTRATI ha risposto il VERO o NO. Questo è il quesito. Se ha mentito,avrebbero già dovuto fargli avere un avviso di GARANZIA. Se ha mentito e NON lo fanno CHIEDIAMOCI il perchè

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Lun, 10/08/2020 - 10:43

Non succederà nulla, al massimo un rimpasto di governo. L'importante è che il PD resti al potere per implementare gli interessi dei mercati finanziari. Il popolo può soffrire in pace, siamo in balia della dittatura dell'alta finanza e dei suoi governi di burattini.

Ritratto di veronika

veronika

Lun, 10/08/2020 - 10:48

mah... trema ??? finché ci sono i numeri a sostenerlo e il covid come arma di dissuasione, ce lo terremo.

Risen

Lun, 10/08/2020 - 10:55

Sono mesi che tutti i giorni prevedete la caduta di conte ridicoli!

Iacobellig

Lun, 10/08/2020 - 11:07

Deve andare via subito e processato anche per le violazioni costituzionali. Non può passarla liscia questo incompetente che ha fatto gravi danni.

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Lun, 10/08/2020 - 11:13

C'è qualcuno che ancora crede nella magistratura?

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 10/08/2020 - 11:15

Giusta la ricostruzione dei fatti qui esposta. Ciò che ormai dovrebbe essere chiaro a tutti sono gli errori a ripetizione fatti da Conte, a danno non solo del governo, ma soprattutto dell’Italia intera. Conte deve tornare a fare l’avvocato, lasciando la politica ad altri. La sfiducia si impone.

xgerico

Lun, 10/08/2020 - 11:16

@Calmapiatta-Lun, 10/08/2020 - 10:40- E a te chi ti da notizie del genere, frate indovino o la palla di vetro?

xgerico

Lun, 10/08/2020 - 11:18

@Iacobellig-Lun, 10/08/2020 - 11:07- Quali sono le violazioni costituzionale che ha fatto? me ne dice un paio, così imparo anche io. grazie.

Ritratto di Candidoecurioso

Candidoecurioso

Lun, 10/08/2020 - 11:23

Mi sembra che l'articolo spieghi bene il contrario, ovvero perché non salterà mai...

bernardo47

Lun, 10/08/2020 - 11:24

Mozione sfiducia lo rafforza,,,,,opposizione incompetente,,,,

Ritratto di jasper

jasper

Lun, 10/08/2020 - 11:26

Nessuno sfiducierà mai il Governo per il semplice motivo che nessuno dei 'disonorevoli' vuole andare a casa e perdere lo stipendio e la pensione. Mica sono così fessi.

timoty martin

Lun, 10/08/2020 - 11:29

Ora che questo inutile, incapace pavone venga rispedito a casa. Se avesse un po' di orgoglio e di onestà verso gli Italiani, darebbe le dimissioni e se andrebbe in punta di piedi. Si facesse dimenticare, se possibile.

Carcarlo

Lun, 10/08/2020 - 11:31

02121940 Lun, 10/08/2020 - 11:15. A parte che la gestione della pandemia in Italia è stata onesta, viste le attuali situazioni sensibilmente peggiori di Spagna, Francia, Inghilterra, che peraltro hanno avuto un preavviso con tempi più congrui rispetto a noi per affrontare l'emergenza, col senno di poi sono tutti geni. Forse anche io e lei.

INGVDI

Lun, 10/08/2020 - 11:31

No, le opposizioni non hanno né la forza politica, né la forza morale per poter cacciare questo disastroso governo e chiedere nuove elezioni. La realtà è che hanno paura di governare. Meglio abbaiare e stare all'opposizione. Vergogna ad entrambi: governo e opposizione.

xgerico

Lun, 10/08/2020 - 11:39

@INGVDI-Lun, 10/08/2020 - 11:31- Ti devo dare ragione, meglio aspettare "tempi migliori"!

xgerico

Lun, 10/08/2020 - 11:40

@Carcarlo-Lun, 10/08/2020 - 11:31- Giusto concordo!

Ritratto di PeccatoOriginale

PeccatoOriginale

Lun, 10/08/2020 - 12:18

Conte sbaglio`, soprattutto perche' non ascolto` Gianna&Pinotto, pardon, Meloni&Salvini, che dicevano che il Covid era una bufala e chi bisognava riaprire tutto. (Capite la disonesta` di questi due?)

Fjr

Lun, 10/08/2020 - 12:22

È morto il Re,viva il Re,Conte ha fatto danni ma non da solo,insieme a lui tutti quelli che hanno speculato,soldi e potere,quindi per quanto mi riguarda non si salva nessuno

STREGHETTA

Lun, 10/08/2020 - 12:28

" Conte sugli altari " - Vorrei tanto che si smettesse di scrivere che Conte è al lumicino, sta saltando, può saltare o salterà. Ogni giorno 'ste menate, e poi è sempre lì, sulla poltrona incollato col Bostik ! Almeno per scaramanzia, non si può scrivere qualcosa di diverso, anzi di completamente opposto, tipo che Conte è saldo come una roccia perché i compagni, per paura, non lo molleranno mai come non si molla la ciambella salvagente ( leggi salvapotere )?? In effetti appare molto più realistico. E poi guardate come ha portato male quando Salvini se l'è presa proprio con Conte, individuando in lui il nocciolo del problema : come c'era da giurare, ecco che la sinistra l'ha portato immediatamente agli altari, per velenosa ripicca.

fjrt1

Lun, 10/08/2020 - 12:30

Conte non ha tenuto conto che la chiusura del paese per oltre 2 mesi avrebbe prodotto danni enormi alla nostra economia. L'attuale governo sta gestendo in modo scandaloso i flussi migratori verso l'Italia. Probabilmente ha ottenuto dall'Europa molti più euro di quanti ne avrebbe ottenuto un governo di centro-destra. Tuttavia le proposte del centro-destra, per migranti sembrano più incisive, ma quelle economiche non le trovo molto convincenti.

Ritratto di PeccatoOriginale

PeccatoOriginale

Lun, 10/08/2020 - 12:31

Iacobellig - Esimio Costituzionalista, la inviterei ad esplicitare le "violazioni costituzionali" di cui accusa Conte. Prego. (Con tanto di citazioni di articoli npero`, vista la sua caratura non mi aspetterei nulla di meno. Se invece non sa di cosa parla, allora chieda scusa e taccia).

Ritratto di PeccatoOriginale

PeccatoOriginale

Lun, 10/08/2020 - 12:33

Riutilizzo un mio commento di qualche giorno fa. Sempreverde! "Ogni giorno dispari fate un titolo sul governo che sta per esalare l'ultimo respiro...Comunque fate sapere ai vostri lettori, che anche se cadesse, non si andrebbe a elezioni, una nuova maggioranza si troverebbe, come detta la Costituzione. (Anzi, perche' non fate una serie di articoli in cui spiegate cos'e` e coa dice la Costituzione? Tenere i lettori nel buio dell'ignoranza fa solo fare brutte figure, a voi e a loro)".

machimo

Lun, 10/08/2020 - 12:47

La lega ha dimenticato mattarella che salverà sempre giuseppi.

STREGHETTA

Lun, 10/08/2020 - 13:02

"Lo sprezzo della Democrazia "-Sig.Peccato Originale, vedo che lei gode nel far sapere a quei poveri ignorantacci illusi lettori del Giornale che, se anche Conte saltasse, mica si andrebbe alle sperate elezioni! Si, non le par vero di esporlo e si compiace implicitamente che esista questo salutare correttivo alla democrazia che è il rimpasto deciso a tavolino dai soliti noti : quelli che hanno arraffato il potere e vogliono tenerselo a tutti i costi, con qualche combinata alchimia. E'bello, non è vero, oh quanto è bello e degno che quella cretina della gente, il famoso popolo cui la Costituzione assegna la detenzione del potere decisionale, non possa esprimersi e venga dribblata il più possibile! Alla larga dalle elezioni che, si sa o si teme, consegnerebbero la vittoria al Centrodestra! Macché, bisogna tener duro coi giochini di Palazzo, col rimescolare le carte fra cooptati, fino a che non si assista allo sgretolamento del nemico (..)

STREGHETTA

Lun, 10/08/2020 - 13:03

(..) fino a che non si assista allo sgretolamento del nemico e allora si, si potranno concedere le elezioni!! Concedere, come direbbe Conte. Perché della stupida gente non ci si può fidare, bisogna educarla e guidarla " fino a farne burattini ammaestrati. Questo il pensiero della crème della Sinistra. Mi permetto di esprimere il mio schifo per tanto palese e opportunistico sprezzo della Democrazia. Con buona pace dei saccenti " costituzionalisti ", ai quali ben 4 governi Napolitano fatti a tavolino e bypassando il popolo non sono bastati.

xgerico

Lun, 10/08/2020 - 13:06

Ma oggi che è lunedi non fate il solito articolo su previsioni elettorali in cui la destra è al 50%?

filder

Lun, 10/08/2020 - 13:12

Per tutti quelli che la pensano come me,resta l'auspicio che l'avvocato Giuseppi salta, ma diciamoci la verità che è solamente un auspicio sapendo che il sopracitato avvocato del popolo ha dei santi protettori, uno sta al Colle pur sapendo della possibile disgrazia che incombe sull'Italia.

lorenzovan

Lun, 10/08/2020 - 13:41

beh far saltare chi ha sopra il 60% di consenso nel popolo otaliano..diventa un esercizio di pura ..stupidita' partitaria..ma tutti o quasi tutti..(sono troppo ottimista ..lo so...) sappiamo che sono solo un ballon d'essai del Giornale

xgerico

Lun, 10/08/2020 - 13:47

@STREGHETTA-Lun, 10/08/2020 - 13:02- Mi scusi se entro nel merito. Io ho sempre saputo che se esiste una maggioranza, brutta o bella che sia, anche rismecolando le carte, con il beneplacido del capo dello Stato, lei o chi per esso debba, costituzionalmente parlando, debba mettersi l'anima in pace fino al 2023. (E il Governo che deve cadere, da solo, salvo rare eccezioni, non farlo cadere l'opposizione, o no?)

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 10/08/2020 - 14:01

Conte deve uscire dalla politica, ma lui non vuole mollare la sua posizione attuale ed approfitta della crescente confusione della situazione politica, mentre tra gli Italiani aumenta il desiderio di andare a votare, presto e possibilmente entro l’anno in corso.

BEPPONE50

Lun, 10/08/2020 - 14:09

Il Capitano e l'urlatrice farebbero bene a fare qualcosa per la nazione e non dire BAGGIANATE come quella del Capitano che non averbbero participato al bando le sedie e i banchi per le scuole disse anche che ci avebbero invaso i Cinesi HANNO PRESENTATO LA DOMANDA 14 SOCIETA' alcune ESTERE farebbero piu bella figura a tacere

STREGHETTA

Lun, 10/08/2020 - 14:35

@ Gerico- E' vero, lei ha ragione. Io però non ignoro come funziona la faccenda, contesto la bontà e la validità di simili regole. Per il semplice motivo che una votazione di uno o due anni precedenti può non rispecchiare più ( e in questo caso non rispecchia ) le convinzioni della gente. A mio parere, se un governo cade, occorrono nuove elezioni perchè sia assicurata la democrazia : invece al governo cosiddetto " gialloverde " è succeduto, per accordi a tavolino che non rispecchiavano gli umori elettorali, il governo " giallorosso ". Si è fatto e si fa di tutto per non confrontarsi con la volontà popolare. E' costituzionale? Si. E' giusto? NO. Così la penso io, che da questa congrega al governo non mi sento né rappresentata, né tantomeno rispettata. Sanno benissimo che la gente non vuole ed è stufa di invasione dall'Africa, ma se ne fottono e vanno avanti d'imperio. Evviva la Democrazia! Anzi, che dico, evviva il Menefreghismo.

STREGHETTA

Lun, 10/08/2020 - 14:44

Beppone ( o Peppone? ), impara a mettere la punteggiatura! Se nella foga non ti è troppo scomodo..

Massimo Bernieri

Lun, 10/08/2020 - 14:54

Risen.Concordo e aggiungo le decine di articoli "Conte inchiodato.."!

Ritratto di PeccatoOriginale

PeccatoOriginale

Lun, 10/08/2020 - 14:54

STREGHETTA - Le ha gia` risposto egregiamente xgerico, aggiungo che l'Italia e` uno Stato di Diritto, che si regge su una Costituzione (peraltro modificabile sotto certe condizioni) e su un impianto di Leggi e Regole. Noti che il Governo e` composto dai due partiti che hanno ottenuto piu` voti alle ultime elezioni (sorpreso?) e c'e` una maggioranza parlamentare che lo sostiene. Quello che lei sta dicendo e` che siccome i sondaggi danno il CDX in vantaggio, allora il PdR Mattarella, tra l'altro Giudice Costituzionale, dovrebbe sciogliere le camere ed indire elezioni anticipate a tre anni dalla scadenza naturale della legislatura, venendo quindi meno al dettato costituzionale. E cio` perche' il popolo della DX scalpita per andare al governo, dove peraltro era con Salvini, che come lei non ha capito che uscendo le elezioni non sarebbero state automatiche... Che pollo (intendo Salvini, non lei; lei non e` tenuto alla conoscenza delle regole). Quello che disprezza la democrazia e` lei.

rino34

Lun, 10/08/2020 - 15:01

xgerico Conte ha più volte detto che le decisioni del governo seguivano quello che dicevano gli esperti.E non mi pare sia andata così. E i legali di Berlusconi hanno ritirato solo il ricorso contro la legge Severino, non la richiesta in merito alla condanna per i supposti illeciti relativi all'attività di Mediaset. Si informi meglio. E per lo stesso reato sono stati assolti i vertici Mediaset.

franz1

Lun, 10/08/2020 - 15:09

Ma Conte, in questi ultimi mesi quante volte è saltato ssecondo i media?

BEPPONE50

Lun, 10/08/2020 - 15:20

STREGHETTA si insegnante non sono Comunista ma ragiono con la mia testa i Buffoni del parlamento dell'oppozizione non sono degli STATISTI addiritura il Capitano non LAVORA DA 26 ANNI pagato dallo stato Dichiarazione del 20 19 euro 76990 aveva preso per sei mensilita' 96000 quante detrazioni aveva sto tizio

unosolo

Lun, 10/08/2020 - 15:35

non è che non ha ascoltato gli esperti , quello che gli consegnarono era lavoro per la Nazione , lui era impegnato a farsi filmare e registrare per poi mandarlo in onda nel suo sito personale , blog o come si chiama , ed è li se non erro che avvisò di voler chiudere tutta la Nazione con DPCM che ancora non aveva firmato , quindi basta verificare , aveva altri impegni per lui primari , altro che giurare fedeltà alla Nazione si è fatto solo i propri interessi personali ,,,,

Atlantico

Lun, 10/08/2020 - 15:42

Ma per fortuna che con il Covid a imperversare ci fosse Conte al governo ! Ci fossero stati gli amichetti dei Trump, dei Bolsonaro, dei Johnson oggi saremmo impestati come gli USA, il Brasile, l'Inghilterra e io aggiungo la Germania. Invece, pur essendo noi stati il primo paese, dopo la Cina, ad essere investiti dalla calamità e dopo che molti paesi all'inizio dell'anno ci abbiano preso in giro per usare un eufemismo, oggi siamo all'avanguardia come risposta di sistema al virus. Chi legge il NY Times lo sa già.

Helter_Skelter

Lun, 10/08/2020 - 15:45

Quindi Conte avrebbe dovuto dare ragione al glorioso centro studi di FDI ? Lockdown di due settimane e riapertura scuole ? Interessante.

xgerico

Lun, 10/08/2020 - 15:53

@rino34-Lun, 10/08/2020 - 15:01- faccia una ricerca troverà anche un articolo di questo Giornale (che io ho riportato) che afferma quanto io ho scritto a suo tempo. Provi!

lorenzovan

Lun, 10/08/2020 - 16:00

atlantioco..per çleggere il NYTimes occorre masticare un po di inglese ..non pretendi troppo da gente che ha la cultura e le conoscenze di un bambino della pRIMA MEDIA dei miei tempi?»?(INIZI anni 50)

Atlantico

Lun, 10/08/2020 - 16:07

21 febbraio 2020: "Chiudere l'Italia" ----------------------------------------------------------------------- 27 febbraio 2020: "Tornare alla normalità" ---------------------------------------------------------------- 10 marzo 2020: "Fermare tutto" -------------------------------------------------------------------------- 26 marzo 2020: "Riaprire tutto? Ho sbagliato" ------------------------------------------------------------ 4 aprile 2020: "Riaprire le chiese per Pasqua" ------------------------------------------------------------- 14 aprile 2020: "Chi può apra il prima possibile" ----------------------------------------------------------- 16 aprile 2020: "Riaprire la Lombardia" -------------------------------------------------------------------- Mi sono fermato ma ci sono migliaia di stupidaggini di segno contrario e alternato: inutile specificare chi le ha dette le stupidaggini.

Gio56

Lun, 10/08/2020 - 16:14

lorenzovan,mi scusi ma non è il caso che sistemi la tastiera.

Ritratto di pipporm

pipporm

Lun, 10/08/2020 - 16:58

Sfiducia nel 2019 rimanendone spiaggiato, sfiducia nel 2020? Allora vuole annientarsi

cesare caini

Lun, 10/08/2020 - 17:10

il governo non eletto non cadrà mai sino a scadenza naturale ....! DisinludeteVi !

lorenzovan

Lun, 10/08/2020 - 17:19

Gio 56 ..hai perfettamente ragione e mi scuso..

STREGHETTA

Lun, 10/08/2020 - 17:37

Sig. Peccato Originale, mi sembra più che chiaro da quel che ho ribattuto a Gerico che io non disprezzo né la Democrazia ( ovviamente, visto che la sostengo ), né la Costituzione. Mi sono limitata a fare le mie personali considerazioni sul fatto che le regole stabilite dalla Costituzione permettono di bypassare la volontà popolare e per questo non le sento adeguate ad assicurare la Democrazia. Salvini ha sbagliato, non c'è dubbio, e non per niente aveva resistito a lungo alle insistenze di chi gli voleva far rovesciare il piatto. Poi c'è stata quella che col senno di poi ritengo una trappola ad hoc : continue provocazioni da parte dell'ala più di sinistra dei grillini ( cui appartiene lo stesso Grillo ), e poi induzione alla falsa speranza da parte di uno Zingaretti o (più probabile)da chi per lui, circa la volontà del PD stesso di andare alle elezioni. Salvini c'è cascato, ha abboccato, e ha cambiato il destino dell'Italia.

STREGHETTA

Lun, 10/08/2020 - 17:38

(..) Salvini c'è cascato, ha abboccato, e ha cambiato il destino dell'Italia. Che, se e quando sarà di nuovo governata dal Centrodestra, sarà ormai in una condizione pressochè irrecuperabile.

STREGHETTA

Lun, 10/08/2020 - 17:54

" I cecchini della parola " -Scorrendo i vari commenti vedo con piacere che i sinistri vari si danno ormai appuntamento sul Giornale, anziché frequentare un giornale a loro più congeniale come Il Fatto Quotidiano. Forse sono stati incaricati di occupare lo spazio dei commenti e rintuzzare il nemico a casa sua? Non c'è da meravigliarsi, la strategia comunista ( pardon PD ) è abile e variegata da sempre : dopo aver tirato fuori dal cappello l'ottimo amo delle Sardine, ecco che arrivano i cecchini della parola. L'importante è rintuzzare in tutti i modi l'orrido nemico, le famigerate " Destre ". Compagni, ma non ne avete abbastanza di rigirarvi comodi al potere, sia pure in sgradita compagnia? Avete così paura di perderlo?

LUCATRAMIL

Lun, 10/08/2020 - 18:02

Da mesi ogni due giorni il Governo sarebbe in pericolo ma non succede niente, purtroppo anche l'opposizione si dimostra molle e superficiale, con atteggiamenti quantomeno ingenui (Meloni esclusa) che hanno consentito invece ai Sinistri di fare attacchi, anche se, auspicabilmente si riveleranno fatui.

istituto

Lun, 10/08/2020 - 18:05

Carlo Rovelli @10:43 purtroppo devo dire che ha perfettamente ragione. È proprio così. Se faranno cadere Conte è perché non è più funzionale al POTERE ed ai suoi interessi. Saluti.

Ritratto di PeccatoOriginale

PeccatoOriginale

Lun, 10/08/2020 - 18:24

STREGHETTA, forse lei non ha ancora afferrato: le regole della Costituzione non permettono di bypassare la volonta` popolare. La volonta` popolare si esprime tramite elezioni politiche ogni 5 anni. Cos'e` che non le torna nella situazione attuale? Forse lei scambia la volonta` popolare con i sondaggi, facebook, twitter e i commenti sul Giornale...Che ottusi senza lungimniranza gli estensori della Costituzione, non avevano considerato tutte queste ovvie evoluzioni social... P.S. Non e` che tutti quelli che la pensano diversamente da lei siano organizzati, o del PD, o delle Sardine, sa? Perche' altrimenti dovrei supporre che lei sia un troll di Putin. Sbaglio?

rino34

Lun, 10/08/2020 - 18:57

xgerico . Conte aveva il diritto di fare il lockdown e forse ha fatto bene, chi lo sa. Il punto è che ha mentito facendoci credere che lui fosse solo un esecutore...Io non ho letto l'articolo, ma ho sentito con le mie orecchie un'intervista a Berlusocni in TV in cui spiegava che a Strasburgo avevano fatto 2 ricorsi e ne avevano ritirato solo uno. Rimaneva in piedi la contestazione in merito all'illecito Mediaset. E ripeto se era colpevole lui, allora dovevano condannare anche Confalonieri e B junio. si tratta di logica.

newman

Lun, 10/08/2020 - 19:33

Terranno duro per la poltrona. Non si abbandona la mangiatoia per argomenti cosí immateriali! Vedrete... Sará di nuovo un nulla di fatto,

mitmar

Lun, 10/08/2020 - 19:46

Conte non può saltare. La colla dei lauti stipendi dei futuri disoccupati a 5 stelle è troppo forte.

xgerico

Mar, 11/08/2020 - 10:13

@rino34-Lun, 10/08/2020 - 18:57- Io credo che lei sia nella confusione più totale! poi rientra nella norma che un imputato dica SEMPRE di essere innocente, se poi lo condannano dirà che il giudice ha sbagliato!