Le riforme richieste dall'Ue? Conte vara un'altra task force

Il premier si affiderà all'ennesimo staff di esperti. Forza Italia all'attacco: "Il piano di rilancio va scritto in Parlamento"

Alla fine sono stati trovati tutti gli accordi per il Recovery Fund: i leader dell'Unione europea hanno dato il via libera per acclamazione e hanno concluso con un lungo applauso un vertice che sembrava portare verso la strada del fallimento. Anche se non sono mancati momenti di altissima tensione, tra liti e pugni sbattuti sul tavolo, il piano straordinario da 750 miliardi di euro ha visto finalmente la luce: le sovvenzioni scendono a 390 miliardi; i prestiti salgono a 360. Grandissima soddisfazione è stata espressa da Giuseppe Conte, che in più occasioni ha dovuto alzare la voce contro il muro olandese: "Siamo soddisfatti. Abbiamo approvato piano di rilancio ambizioso. È un momento storico per l'Europa e per l'Italia".

Il premier, al termine dei 5 giorni e 4 notti di durissimo negoziato Ue, si è detto certo che il risultato ottenuto sarà sufficiente per consentire al nostro Paese di affrontare la crisi provocata dalla pandemia di Coronavirus con forza ed efficacia: "La visione e la determinazione con cui abbiamo perseguito questo obiettivo sono state premiate". Cogliendo l'occasione per ringraziare i ministri che lo hanno sostenuto e le forze di maggioranza e di opposizione, ha fatto sapere di essere riuscito a migliorare la situazione a favore dell'Italia: "Abbiamo conservato gli 81 miliardi di sussidi, e abbiamo notevolmente incrementato i prestiti da 91 a 127 miliardi". Ovvero 36 miliardi in più.

Nasce un'altra task force

È palese come il presidente del Consiglio abbia ormai preso gusto nel far nascere task force appena si presenta una golosa occasione: dopo i flop maturati nella gestione dell'emergenza Covid-19, il governo si affiderà all'ennesimo team di "esperti" che avrà il compito di redigere il piano nazionale di ripresa e di resilienza. "Sarà una delle priorità che andremo a definire in questi giorni, perché dovrà partire al più presto", ha spiegato. Ma l'annuncio ha provocato l'immediata reazione di Forza Italia che, nella persona della deputata Deborah Bergamini, ha rivolto un chiarissimo invito al capo dei giallorossi: "Il piano di rilancio lo si scrive in Parlamento!".

L'avvocato ha ammesso di avvertire un grandissimo senso di responsabilità, visto che non sarà ammesso alcun passo falso: l'Italia dovrà ripartire tra investimenti e riforme strutturali. E questa è da intendersi come una concreta possibilità "di raggiungere un'Italia più verde, più digitale, più innovativa, più sostenibile, più inclusiva, di investire nella scuola, nell'università, nella ricerca, nelle infrastrutture". Conte poi ha affermato con convinzione che l'approvazione di questo piano rafforzerà l'azione del governo italiano: "Ci permette di poterci fidare di consistenti risorse finanziarie per raggiungere quegli obiettivi che abbiamo già individuato e che ora andremo a declinare in modo concreto".

Infine ha ribadito che il Recovery Fund resta lo strumento prioritario per il Paese, che a suo giudizio prevede prestiti molto convenienti, molto consistenti, con una maturità lunghissima e pertanto molto vantaggiosi. Ma evidentemente le sue preoccupazioni, a causa delle infinite spaccature all'interno dell'esecutivo sul Meccanismo europeo di stabilità, sono ben altre: "Spero che questo possa contribuire a distrarre l'attenzione morbosa che circonda il Mes".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

onurb

Mar, 21/07/2020 - 10:04

Ho la sensazione che tutti i miliardi raccattati a Bruxelles serviranno a pagare le varie task force create da Conte per fare non si sa bene cosa, dal momento che non si sono visti risultati.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 21/07/2020 - 10:05

ecco, appena fiuta soldi, già dimentica dell'italia, preferendo destinare i soldi ai suoi amici, appunto con la task force, come quello dei 450 espertoni del cavolo.... :-) beh non ci voleva molto a comprendere le resistenze degli olandesi su di noi....

schiacciarayban

Mar, 21/07/2020 - 10:07

Adesso sarà divertente vedere cosa dice Salvini. Troppi? Troppo pochi? Le banconote saranno vere? L'albergo di Conte costava troppo? Ovviamente Salvini avrebbe fatto molto meglio, ça va sans dire!

Giorgio5819

Mar, 21/07/2020 - 10:07

Alé !..un altro gruppetto di amici da far arricchire a vuoto ...a spese degli italiani.

roberto zanella

Mar, 21/07/2020 - 10:08

SE IL PARLAMENTO NON SERVE AL SIGNOR CONTE FORZA ITALIA, LEGA E FDI NON SI PRESENTINO E VADANO A FARE LE RIUNIONI AL QUIRINALE

mcm3

Mar, 21/07/2020 - 10:11

Avete sperato fino all’ultimo che tutto saltasse, eravate pronti a crocifiggere Conte, anche questa volta vi ha detto male, vi ha azzittiti tutti, ora perô avete la pretesa di voler decidere come utilizzate i soldi che arriveranno, avete perso, avete sbagliato, fatevene una ragione,siete inaffidabili

Duka

Mar, 21/07/2020 - 10:12

Per la Fabbrica del magna magna c'è sempre posto

audionova

Mar, 21/07/2020 - 10:12

Mi sembra una buona cosa ma andremo in default comunque. Ora il problema più grosso è che tutti, imprese, cittadini, pensionati ecc. vorranno la loro parte aumentando il risparmio privato è il debito pubblico di un paese che ha 22.100.000 pensionati, molti di più che lavoratori. Da pensionati faccio una proposta, calare le pensioni del 30%, togliere l'evasione (chimera) è la gente corrotta che ruba. Anche i dip. Pubblicato. calar li del 30%.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Mar, 21/07/2020 - 10:14

Ancora con ste task force giusto per perdere tempo? E "io pago".. Il parlamento che ci sta a fare, la maggioranza è incapace di preparare le riforme da presentare alla Commissione Ue e riceverne il placet? Gualtieri che fa, scalda la sedia? Questo a parte il fatto che il cerino in mano lo hanno sempre i frugali che, al minimo dubbio sulla condotta del governo (i miliardi non arriveranno in unico blocco dal prossimo anno) hanno la possibilità di stoppare tutto. Conte se ne rende conto invece di cantar vittoria prima di mettersi all'opera? Nell'attesa che farà il devotissimo di S. Pio? Temporeggerà per tenersi incollato alla carica? I migranti positivi serviranno per alimentare possibili lockdown?

fedeverità

Mar, 21/07/2020 - 10:18

L'opposizione....che ha i voti degli italiani,nn la consideri? TU SEI SOLO UN FALLITO!

Nes

Mar, 21/07/2020 - 10:19

Ma così anche un bambino può fare il capo del governo. I pieni poteri chiesti da Salvini a confronto di quelli che Conte mette in atto eludendo il parlamento - fanno ridere

schiacciarayban

Mar, 21/07/2020 - 10:23

Credo che la task force sia una buona idea perchè al governo non ci sono le competenze necessarie per fare un programma. Ve lo immaginate un piano in cui Borghi e Bagnaia ci mettono le mani? O Salvini che insiste sulla quota 100? Nessuno ha le capacità, e Conte ha l'umiltà e l'intelligenza di ammetterlo e chiedere aiuto a gente competente.

mcm3

Mar, 21/07/2020 - 10:25

Schiacciarayabn, La reazione di Salvini a questo colpo sarà una comica, inventerà di tutto pur di non ammettere l’inportanza del risultato ottenuto da Conte, ora è sicuramente sotto shok, ha sperato fino all’ultimo che saltasse tutto

nerinaneri

Mar, 21/07/2020 - 10:29

...questo se fa un partito, altro che 25%...

Giorgio5819

Mar, 21/07/2020 - 10:33

mcm3, ...mentre voi festeggiate raggianti l'arrivo di altri carichi di criminali da spargere sul territorio nazionale. Siete inarrivabili, la quintessenza della vigliaccheria comunista.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Mar, 21/07/2020 - 10:34

Tanto per cambiare i miliardi del Mes si sono aggiunti nel blocco del prestito previsto in precedenza in contemporanea ad un leggero ridimensionamento del blocco di miliardi di euro a fondo perduto! Cum magnum gaudium di chi, in Ue, predilige questo governo che concede loro spazi di manovra fottendosene della nostra sovranità, quella prevista in costituzione che è stata "trattata e citata" ( a madame Boldrini) in una sentenza del 2017 dal gip di Cassino, mica da Salvini, Meloni o da Tajani che, per qualche smemorato, NON sono al governo! Sta a vedere che adesso sto gip verrà criticato anche lui da salvinmelonitajanofobi .. ahahahaha ..

IronHandIronHead

Mar, 21/07/2020 - 10:34

A parte le banalità dei sinistri del tipo cosa avrebbe fatto Salvini, resta il fatto che l’Europa ha messo in atto una sceneggiata sovietica. Quanto poi alla necessità delle Task Force, dei Tiger Team, degli esperti e delle manfrine, sappiamo bene cosa servono. Un’azienda (statale) quando aveva dei problemi verso i clienti, come ritardi, scarsa qualità, costi, si inventava un Tiger Team dedicato. Alla fine c’erano 10 clienti e 10 Tiger Team. Ma la situazione dei ritardi, della scarsa qualità e dei costi non era migliorata di nulla. Le aziende eccellenti tagliano la burocrazia interna. L’Italia deve fare solo questo: tagliare la burocrazia. Ridurre gli statali, ridurre il passaggio di carte, semplificare le procedure. Iniziando da quel morbo che infetta tutto e tutti che si chiama magistratura. Basterebbe banalmente impedire ai PM di appellare le sentenze. Se perdono non possono continuare a massacrare i liberi cittadini

Giorgio1952

Mar, 21/07/2020 - 10:35

Dovrebbe chiamare Salvini nella Task Force, per spiegare al “frugale” Wilders Quota 100 che non piace agli olandesi, in Italia l'età di pensionamento è di 63 anni e 3 mesi contro 65 anni e 2 mesi, l'aspettativa di vita è di 18 anni e 8 mesi per un sessantacinquenne olandese e di 19 anni e 7 mesi per un italiano. Gli italiani beneficiano in media di tre anni di pensionamento in più degli olandesi, inoltre il rapporto tra la pensione netta e il reddito da lavoro netto, è pari al 91,8% per un lavoratore italiano e all'80,2% per un lavoratore olandese, l'Italia spenda il 16,2% del PIL per le pensioni contro il 5,4% dell'Olanda, che si affida in maniera importante a un sistema di fondi pensione privati. Con questi dati alla mano vista da L'Aia, l'introduzione di Quota 100 deve essere sembrata quanto meno singolare, alla luce anche di un debito pubblico che è poco più di un terzo di quello italiano.

alberto_his

Mar, 21/07/2020 - 10:36

Credo fosse d'uopo avere tecnici dedicati a gestire l'arrivo dei quattrini e il loro impiego, stante le restrizioni imposte (opportuno che si verifichi il corretto utilizzo dei fondi per motivazioni specifiche e non per gli sperperi italici) e le priorità, che vanno comunque indicate dall'esecutivo. E' comunque una questione minore che si utilizza per sminuire un risultato negoziale nel complesso buono da parte del governo Conte

Ritratto di Adespota

Adespota

Mar, 21/07/2020 - 10:37

Non vorrei sembrare troppo pessimista, ma temo che i più lieti della notizia siano i clan malavitosi pronti a dare la loro mano al Paese.

jaguar

Mar, 21/07/2020 - 10:41

Immagino che verrà pagata con fondi europei.

pier47

Mar, 21/07/2020 - 10:43

Buongiorno, ma le condizioni precise quali sono?Sarà come l'accordo di Malta con la volontarietà?Poi si scoprono regole capestro,aspettiamo un giorno poi si potrà commentare. Penso che nessuno avrà fatto regali tanto meno i frugali che hanno anche le elezioni tra poco. saluti

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Mar, 21/07/2020 - 10:43

Nes - 10:19 Appunto! E poi gli incapaci sarebbero all'opposizione di cui si parla sempre, ma degli addetti al Mef (Gualtieri-Castelli) si dice che non hanno competenze (alias incapaci?). E che ci stanno a fare al Mef? Robe da matti: chi è che deve fare questo programma, un'altra task force alla Colao che poi il governo sarà capace di smentire se propone cose non gradite? Certo che a leggere constatazioni del genere qui dentro viene da ridere per un mese di fila. Un pò come fare gli struzzi e/o cercare qualcosa che gratifica a prescindere giusto per darsi comunque ragione!

IronHandIronHead

Mar, 21/07/2020 - 10:43

Il problema sono le riforme chieste della EU. Quali sono? Togliere quota 100? Prelievo forzoso dai conti correnti se non si raddrizza la curva delle pensioni? Tagli alla sanità, così come fatto dal 2011 con un aumento indotto della mortalità di 32229 decessi annui medi in più rispetto alla baseline del 2011? Ovvero dal 2011 abbiamo avuto un’emergenza Covid surrettizia dovuta a “ce lo chiede l’Europa!”.Eliminazione della filiera della plastica? Chiusura delle linee produttive dei motori Diesel, per far felici gli elettrici cinesi con la scusa e la balla green? Quindi tiriamo la bottom line quando avremo l’intero quadro. Se poi l’attuale PdC e il suo partito di venduti Comunisti Cinesi vuole veramente comandare, andiamo alla elezioni e vediamo. No?

Maura S.

Mar, 21/07/2020 - 10:44

schiacciarayban se questo governo non vale una cicca, perchè allora dobbiamo mantenerlo e non andiamo a votare. Troppi interessi per voi e i vostri simile. Poi parlate di fascismo: fatemi il piacere!!!!

Ritratto di Lupry

Lupry

Mar, 21/07/2020 - 10:47

@schiacciarayban_ quindi lei sta dicendo che conte necessita delle task force in quanto non competente e lo mandiamo a bruxelles a discutere di soldi??!!!

isolalta

Mar, 21/07/2020 - 10:48

TUTTI QUESTI SOLDI NON BASTANO PER PAGARE ILVA AUTOSTRADE ALITALIA

cgf

Mar, 21/07/2020 - 10:49

le task force le vuole per lo scarico delle responsabilità? Non si rende conto che SENZA MANUALE non è capace di fare nulla? L'Italia non ha bisogno di coordinatori al Governo, ma di gente che pensi alle generazioni future SENZA CARICARLE DI DEBITI piuttosto che al proprio tornaconto personale e salvare la poltrona.

cgf

Mar, 21/07/2020 - 10:51

@schiacciarayban si prepari a divenire frugale perché quei soldi verranno (QUANDO ARRIVERANNO e non prima del 2021) controllati fino all'ultimo cent come verranno spesi (=troika)

isolalta

Mar, 21/07/2020 - 10:51

SOLDI PER ACCOGLIERE ALTRI CLANDESTINI

isolalta

Mar, 21/07/2020 - 10:52

AL POPOLO ITALIANO RESTA SOLO DA RIMBORSARE QUESTI SOLDI CON INTERESSI

isolalta

Mar, 21/07/2020 - 10:54

FAREMO UN CHILOMETRO DI STRADA CHE COSTERA IL 500% PIU DEGLI ALTRI

carpa1

Mar, 21/07/2020 - 10:55

Andiamo bene, comincia subito con i "suoi" programmi di là da venire. Dire che non ha capito nulla di ciò che gli hanno detto a Bruxelles .... non si capisce se è proprio "de coccio" o ci sta a prendere per i fondelli. Ci vuole spiegare, una volta per tutte, che ci sta a fare al governo, con quella pletora di inefficienti ruba soldi dei contribuenti come lui, se ogniqualvolta devono prendere delle decisioni si trovano in obbligo di nominare una task force? E tutti i funzionari e dipendenti dei ministeri a che ci servono se, quando si deve fare qualunque cosa serve una task force? Chi non sa fare il mestiere per cui è pagato venga retrocesso seduta stante (a cominciare dai vertici) ed inviato, zappa in spalla, là dove servono braccia che mancano all'agricoltura.

dredd

Mar, 21/07/2020 - 10:56

Anche io voglio una task force, una più o una meno che differenza fa? Poi lavorano gratis

Apex

Mar, 21/07/2020 - 10:56

@schiacciarayban e mcm3 voi siete solamente due miseri trolls comunisti, ma tanto per metter le cose in chiaro i soldi andranno chiesti con un programma ufficiale che poi l'UE dovrà approvare, quindi tutto ancora da vedere, e in secondo luogo nessuno voleva il fallimento, semplicemente di non essere umiliati a Bruxelles per un piano di aiuti insufficiente. Infine, conte e questo governo valgono veramente poco, un'accozzaglia di parassiti nemici fino a un anno fa e ora aggrappati alle poltrone pur di non andare a elezioni. E voi mi parlate di democrazia? Siete i soliti comunisti da regime autoritario, andate a vivere a cuba.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Mar, 21/07/2020 - 10:58

Giorgio1952 - 10:35 Sempre salvinofobia ad libitum: il Mef che fa, si gratta la pancia? Due paroline sul reddito di cittadinanza no? Si da il caso che sono due provvedimenti ((quota 100 e r.d.c.) che al sottoscritto - di cdx - non son mai piaciuti, sono stati approvati con un incrocio di favori nel precedente governo gialloblu! Per non parlare del "decreto onestà" dei grillini che, sdoganando la retorica del pauperismo, riallacciandosi a quello che la gente voleva sentire, ma non a quello di cui aveva realmente bisogno e che ha bloccato la crescita dell'economia italiana. Adesso i gialli sono con i rossi.. Basterà un Colao qualsiasi? Abbiamo visto com'è andata a finire poche settimane fa: giusto per perdere tempo e, se non altro, mettere in cattiva luce le qualità del capo del Mef..

schiacciarayban

Mar, 21/07/2020 - 10:59

Maura S. - 10:44 - No ho detto che questo governo non vale una cicca, anzi Conte ha dato un'ottima prova a Bruxelles. Quello che non vale una cicca è il parlamento, infarcito di leghisti incapaci che farebbero di tutto per affossarlo e di 5S che non hanno idea di cosa stanno facendo.

hectorre

Mar, 21/07/2020 - 11:01

nerinaneri....hai ragione!!!...con elettori come te puo ambire al 51%....fortunatamente gli italiani non sono fessi!!!!

magnum357

Mar, 21/07/2020 - 11:03

Questo continua a fare cialtronate e a spendere e spandere soldi !!!!!! Quando arriveranno i fondi europei nel 2021 li farà fuori in un batter d'occhio, come i 300 euro per ogni banco scolastico che l'azzolina vuole !!!!! Vergognaaaaaaaaaaaaa

cgf

Mar, 21/07/2020 - 11:03

Quali altri Paesi hanno accesso ai prestiti? Conte vuole tappare dei buchi, la maggior parte creati nell'ultimo anno, ecco perché vuole che qualcuno gli faccia il coperchio. C'è poco da vantarsi di essere riusciti a portare a casa dei debiti, sta facendo peggio di Prodi.

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 21/07/2020 - 11:08

@nerinaneri Hai sbagliato! C'è un refuso...volevi dire il 2,5% semmai!

schiacciarayban

Mar, 21/07/2020 - 11:09

cgf 10:51 - per fortuna che ci controllano, almeno non faremo più scemenze tipo quota 100 o navigator vari solo per raggranellare voti.

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 21/07/2020 - 11:10

Con tutte le Task -Force che ha istituito...possiamo invadere la Cina! Task-Force=magna magna per gli amichetti del avvocaticchio!

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Mar, 21/07/2020 - 11:10

alberto_his - 10:36 "E' comunque una questione minore che si utilizza per sminuire un risultato negoziale nel complesso buono da parte del governo Conte".. Ne riparliamo quando il governo presenterà il piano d'impiego e vedremo se soddisferà la commissione Ue e, soprattutto, se le condizionalità saranno rispettate dal governo italiano, altrimenti ci ritroviamo la troika in casa. Altro che una questione minore quella dell'esecutivo etc. Detto questo il primo passo di Conte è stato positivo, però vedremo come si muoverà in seguito: i frugali hanno mantenuto il diritto di "veto" se il governo italiano non manterrà le promesse, cosa che Conte ha invano osteggiato. Non mi sembra una vittoria molto eclatante, piuttosto una spada di damocle anche sul governo che verrà a fine legislatura o prima..

Ritratto di Lupry

Lupry

Mar, 21/07/2020 - 11:14

Quindi ancora niente soldi alle imprese??!!

schiacciarayban

Mar, 21/07/2020 - 11:16

E come sempre Salvini fa il buffone e dice che il governo si è arreso. La Meloni invece ammette un discreto successo di Conte e FI ovviamente ammette il suo successo. Salvini sempre più ridicolo e solo, siamo quasi in Agosto, scapperà anche dall'opposizione per rifugiarsi definitivamente al Papeete?

nerinaneri

Mar, 21/07/2020 - 11:19

tomari: aspetta di ricevere il refuso dall'inps...le grasse risate che mi farò...

cgf

Mar, 21/07/2020 - 11:23

@schiaccia per fortuna? aspetti e vedrà, ci controlleranno ancora meglio quando altri gioielli italiani andranno in Germania/Francia, vi sarà l'aumento/adeguamento delle sole pensioni minime in modo da "livellarle" tutte. Non le piace? è il metodo Chavez/Kirchner, dovrebbe essere felice di contribuire al [sotto]sviluppo

capi_tan_iglu

Mar, 21/07/2020 - 11:28

Un pool di esperti che mise in quarante (con divieto di andare al mare, in campagna, in montagna, al fiume o al lago) l'intero popolo italiano per diversi mesi e che finito il divieto ha fatto si che tutti gli ospedali italiani non effettuano più visite, operazioni chirurgiche con la scusa del COVID-19 (mentre la verità è che i medici degli ospedali e delle strutture sanitarie italiane non vogliono più lavorare)? Beh, allora siamo proprio a posto...

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Mar, 21/07/2020 - 11:32

nerinaneri - 10:29 É stata già studiata questa opzione da sondaggisti di ogni "corrente": al massimo sgonfierà il Pd di 4 o 5 punti e i 5s di 6-7 punti. Nient'altro altrove.. Facendo opportune somme il risultato non cambierebbe granchè.

antoniopochesci

Mar, 21/07/2020 - 11:34

E' semplicemente grottesco scrivere che..se ci fosse stato X, Y, Z, mi nonno, ecc. cosa sarebbe successo! E che ne sappiamo? Poteva andare peggio ma anche meglio.La storia non si fa con i periodi ipotetici..per di più dell'irrealtà. Tornando ai fatti, ammetto i miei limiti, ma assistere alle lezioncine di chi presume di guidare gli altri nel groviglio delle cifre, è uno spettacolo che fa solo ridere.Prima di esprimere la mia opinione, voglio aspettare quando, quanto, come, se e a che prezzo arriverà l'argent. In questo momento dobbiamo solo stare in guardia contro la comunicazione casalineggiante con cui Palazzo Chigi si illuderà di indorare la pillola da far trangugiare agli Italiani. Purtroppo già c'è un precedente: la sparata dei 400 MILIARDI DI LIQUIDITA' IMMEDIATA propagandati da un premier che, se invece di sbrodolarsi e di autoincensarsi oltre la decenza, fosse stato più "frugale" e misurato, oggi gli avremmo concesso qualche briciola di credibilità

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Mar, 21/07/2020 - 11:38

L'Europa di oggi, ormai a sciagurata trazione demo ambientalista, ritiene il ns paese non adatto alla liberal democrazia, che il parlamento è zittito, il governo è minoritario nel paese e si va avanti a colpi di mano sanitaria, che chiediamo soldi senza sapere dove e come li impiegheremo, ma che il tripode fascio comunista "stato tasse manette" sostiene solidi consensi nella sinistra tutta e in buona parte della destra. Mai peggio di così.

schiacciarayban

Mar, 21/07/2020 - 11:42

cgf 11:23 - Voi leghisi o grillini fate i conti senza l'oste pur di raggranellare voti. Purtroppo non possiamo continuare a vivere nel paese dei balocchi, in pensione a 60 anni e regalando soldi ai navigator e sconfiggendo la povertà. Purtroppo ci dobbiamo dare una regolata se vogliamo un paese che funziona, ci vuole rigore e serietà. Soprattutto con il governo gialloverde questo andazzo ha subìto un'accelerazione e così l'Italia fa presto ad andare in default.

nerinaneri

Mar, 21/07/2020 - 11:46

vince50_19: in attesa delle prox salvinate...

wintek3

Mar, 21/07/2020 - 11:47

E' innegabile che il risultato sia positivo per l'Italia che si ritroverà un po di soldini da spendere ed è altrettanto innegabile che Conte abbia guadagnato punti, allontanando le elezioni. Se poi riuscirà a spendere bene questi soldini mi sa che ce lo terremo per un bel po di tempo. Con buona pace del CDX che non può sperare di campare solo sulla questione migranti, ci vogliono altre idee e forse altri leader.

Cosean

Mar, 21/07/2020 - 11:49

antoniopochesci Mar, 21/07/2020 - 11:34 Tu aspetti di esprimere l'opinione solo dopo aver visto i risultati? Fantastico! Non si fa la storia credendo di conoscere il futuro.

Iacobellig

Mar, 21/07/2020 - 11:55

Devi andare via sei diventato stucchevole! Basta non sei nè competente nè all’al delle problematiche governative. Si sei fatto spazio sgomitando furbescamente a desta e a manca. Poi con un Di Maio certamente non avrai avuto difficoltà. Ora vai via e non gravare può gli italiani di altre spese per gente incompetente come te è come già avvenuto con l’ex AD di Vodafone.

Cosean

Mar, 21/07/2020 - 11:56

Lupry Mar, 21/07/2020 - 11:14 Perche dare soldi solo a chi ha un impresa? Ti ricordo che chi ha un impresa cerca di guadagnare dal prodotto venduto alla comunità che ha intorno. Per cui si può dare soldi anche ad altri! Sono anni che si è dato soldi solo alle imprese!

Mr Blonde

Mar, 21/07/2020 - 11:56

conte ha ottenuto una mezza vittoria, ma ora ha ragine il cav: che il piano "marshall" sia condiviso da tutti. aggiungerei che ora che il governo deve gestire tutti questi miliardi fra un pò ci sarà la ressa per entrarci

ziobeppe1951

Mar, 21/07/2020 - 11:57

schiacciacose...forse vivi su Marte...non c’è più il governo gialloverde...ci siete voi kompagni

antonio54

Mar, 21/07/2020 - 12:08

I prestiti concessi dall’Europa all'Italia sono subordinate alle riforme che sarà obbligata a fare. Prima di cantar vittoria, io aspetterei. Vedremo il prosieguo come evolverà...

Ritratto di ierofante

ierofante

Mar, 21/07/2020 - 12:09

Ottenebrati dall'immanente pericolo Komunista e delusi dal fatto che il politico più intelligente dall'Unità d'Italia ad oggi dovrà attendere il 2023 per avere le elezioni, non avete l'onestà intellettuale di ammettere che Il tanto vituperato Conte, andato a Bruxelles con il cappello in mano, è tornato con una valigia piena di soldi veri. 82 miliardi di euro A FONDO PERDUTO e 127 di prestiti con tassi molto convenienti e lunga duration. Ma cosa volevate di più? Mojito gratis per tutti e per sempre? non capisco pio perchè un sovranista dovrebbe bere una bevanda il cui principale ingrediente è il rum bianco cubano. Bianco certo, ma comunque comunista.

steluc

Mar, 21/07/2020 - 12:10

Riedizione degli 80 euro renziani , soldi x migranti che ci terremo a vita, il microcosmo che vi ruota attorno si beccherà una bella fetta di torta, poi un bel po' di statali assunti in smartworking, un po' di briciole ad industrie vicine e partecipate. Devono rialzare un pil a -12, troppa roba, anche con tutti i soldi del mondo, che in tasca agli italiani non finiranno mai( quindi domanda interna seppellita).

Giorgio1952

Mar, 21/07/2020 - 12:11

vince50_19 Mar, 21/07/2020 - 10:58 lungi da me la Salvinifobia ad libitum, il problema è la fobia autarchica di Salvini : "compriamo italiano, mangiamo italiano, torniamo alla liretta, perché eravamo la quinta potenza industriale negli anni dei boom economici", si con una svalutazione galoppante che favoriva solo l'export perché petrolio, materie prime, etc.etc. si pagavano e si pagano in "dollaroni", lo stato pagava il 10/12% di interessi sui titoli e i mutui erano al 13/14% quando ho comprato casa nel 1988, ora siamo all'1/1,5%.

Ritratto di llull

llull

Mar, 21/07/2020 - 12:16

La prima riforma da mettere in cantiere è quella per far diventare l'Italia un paradiso fiscale, così da attrarre qui le aziende straniere. Che dite? Non si può fare? La UE ci sanzionerebbe? Bene, facciano pure; pretendiamo però di essere assoggettati alle stesse sanzioni comminate all'Olanda, cioè NULLA. L'Olanda lo può fare e noi no?

mcm3

Mar, 21/07/2020 - 12:23

Salvini ed i suoi amici hanno costantemente criticato ed attaccato Conte, augurandogli di fallire nel suo tentativo in Europa, Conte però ha portato a casa un grande risultato, per molti impossibile, questa è stata per il CDX una mazzata terribile, Salvini ha subito cominciato ad inventare critiche, a vaneggiare,ha dato fondo a tutte Le sue doti per provare a sminuire quanto ottenuto da Conte, FI invece, ancora sotto shock, ha cominciato a vaneggiare, chiedendo di poter decidere come spendere i fondi ottenuti, una mazzata terrible da cui sarà difficile riprendersi

apostrofo

Mar, 21/07/2020 - 12:26

E il parlamento ? Un bel posto, luogo di incontro di tutti politici del paese. Perché non li facciamo anche lavorare ? Un'altra task force composta da gente scelta da Giuseppi, l'ennesima. Se è stato riformato ufficialmente il sistema politico, a noi non no ha detto niente nessuno

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 21/07/2020 - 12:36

ierofanteMar, 21/07/2020 - 12:09.EHILA'...genio,dimentichi quanto verseremo annualmente come "tesserati" al club ue e quanti interessi dovremo restituire Io ed i tuoi figli e nipiti!!p.s.visto che hanno accordato sconti ai frugali et similia, il "tesseramento annuale"ci verrà aumentato,ma tutto va ben madama la marchesa!!

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 21/07/2020 - 12:37

O si fondano gli USE (Stati Uniti d'Europa) altrimenti ognun per se e Dio per tutti. E' l'ora di finirla con queste beghe da lavandaie.

quarantena

Mar, 21/07/2020 - 12:37

IEROFANTE Che voialtri sovietici komunisti AVRESTE TRATTATO L'ARGOMENTO ESPRIMENDOVI COME TI SEI ESPRESSO TU ERA SCONTATO. Prescindiamo dal fatto che i miliardi sono molto meno di quanto la lui sparato all'inizio e che IL RE SOLA in proposito aveva aggiunto che quella cifra ERA DA RIVEDERE AL RIALZO (se te lo sei dimenticato, CONSULTA I PRECEDENTI PROCLAMI DI GIUSEPPI) ; premesso ciò prima di elevare il nuovo idolo del PCI agli altari della gloria, attendiamo che si conoscano le condizioni richieste e sopratutto se i programmi del RE SOLA sono adeguati alle citate condizioni!

Calmapiatta

Mar, 21/07/2020 - 12:41

Il manuale dell'ottimo burocrate recita: "se non sai cosa fare....convoca una riunione". In questo caso, se governi un paese che cade letteralmente a pezzi e non sai che pesci prendere, nomina una task force. Non servirà a un tubo, ma tu potrai dire di aver fatto qualcosa....

schiacciarayban

Mar, 21/07/2020 - 12:45

apostrofo 12:26 - Hai ragione, e il parlamento? Purtropo questo parlamento è infacito di totali incapaci e demagoghi, penso a Lega e 5S, quindi meglio farlo lavorare il meno possibile per evitare danni.

gianf54

Mar, 21/07/2020 - 12:46

Conte è solo un buffone senza dignità!!

schiacciarayban

Mar, 21/07/2020 - 12:49

Giorgio 1952 12:11 - Va bè, ma tu ascolti ancora cosa dice Salvini? Ormai vaneggia, non sa più (anzi, non ha mai saputo) che pesci prendere, è un uomo disperato e fallito.

quarantena

Mar, 21/07/2020 - 12:51

GIORGIO 52 non sparare interessi fantasiosi kompagno! Il fatto è che quando si parla di italextit, tutti i kompagni credono che l'uscita debba avvenire nel giro di poche ore. Nella realtà la gente perbene sa benissimo che "prima" è indispensabile sistemare i conti con la dovuta severissima spending review. Quindi occorre qualche anno di lavoro di falce e forbici aggiungendoci anche una sana rivisitazione della costituzione. Infine se non lo sai, LA MIA PENSIONE GRAZIE ALL'EURO SI È PRATICAMENTE DIMEZZATA! Vedi un po' tu...

Nes

Mar, 21/07/2020 - 12:53

I soldi concordati dalla riunione Europea, per volere dell'Olanda che sotto le mentite spoglie lavora anche per la Germania, per la maggior parte o quasi tutte sono vincolate al parere dei paesi cosiddetti "Frugali" fiancheggiati dalla Germania - alle future e richieste riforme Italiane che sino ad oggi sono state sempre rifiutate dall'UE. Quindi, i soldi non arriveranno facilmente perché é una TROIKA nascosta, altro é la concessione alla pari degli altri Paesi UE: L'unità é solo per i Paesi detti virtuosi e massacrano quelli che negli ultimi 30 anni, in particolare l' Italia hanno depredato le risorse degli italiani.

quarantena

Mar, 21/07/2020 - 12:54

WINTEK3 tu lavori troppo di fantasia kompagno! Il lavoro di GIUSEPPI lo si valuterà A BENEFICI ANDATI A REGIME e non nell'immediato : per ora continuiamo a parlare di ribe DA METTERE IN PRATICA NEL PAESE DI PULCINELLA. Non so se mi sono spiegato...nel tuo caso, pare decisamente di no.

Giorgio5819

Mar, 21/07/2020 - 12:54

La prima riforma da fare é cambiare lui e il suo governo di incapaci autoreferenziati comunisti mai eletti da nessuno.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Mar, 21/07/2020 - 12:55

Giorgio1952 - 12:11 Vede che continua nella salvinofobia con rigurgiti etc.? Le parole sono parole, i fatti sono fatti: a me quello che dice Salvini non interessa, a me interessa chi ha il potere oggi e lo sta gestendo, è il caso di dirlo, con i piedi. Ne riparleremo più in là, dopo l'euforia di una vittoria che potrebbe rivelarsi di Pirro a Bruxelles. Naturalmente da cittadino italiano mi auguro il contrario, però imbastire task force a raffica e quasi metter da parte il capo del Mef, per me è una perdita di tempo. Dice bene Tajani: il piano si fa in parlamento, ma Conte ha il sacro terrore del parlamento. Veda un pò lei..

Ritratto di Smax

Smax

Mar, 21/07/2020 - 13:00

Aspettiamo l’autunno quando cominceranno a chiudere le aziende e aumentando la disoccupazione. Poi riparliamo di sta porcata del RF.

quarantena

Mar, 21/07/2020 - 13:01

SCHIACCIA oggi sei decisamente all'offensiva kompagno! Però nonostante gli annunci trionfali DEL RE SOLA GIUSEPPI in questo giorno di gaudio magno... tu riesci grottescamente, sempre a dare la colpa a Salvini!

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Mar, 21/07/2020 - 13:06

nerinaneri - Resti pure in attesa, però solo perde tempo: i voti rimangono sempre nel cdx, sono come i vasi comunicanti, altri canali non ne esistono.

carpa1

Mar, 21/07/2020 - 13:06

E' il parlamento che deve dare le indicazioni e dettarne i tempi per la realizzazione; altrimenti che li paghiamo a fare tutti uei parlamentari, dei quali molti da strapazzo, se non sanno rirare fuori delle idee nel momento in cui servono? Ed il pdr faccia la sua parte concedendo le chiavi di palazzo Chigi a qualcuno che sia capace di trovarsi dei ministri che sappiano fare il proprio lavoro facendo, fra l'altro, far lavorare a dovere i funzionari dei ministeri, funzionari pagati per produrre e realizzare idee e non per vivacchiare lautamente alle spalle dei contribuenti. E quel cialtrone che si inventa task force a go go veda di far partire almeno quei cantieri che sono in attesa da decenni perchè, delle sue balle, siamo stufi.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Mar, 21/07/2020 - 13:16

Per il sedicente avocato degli italiani, presidente del consiglio verde (come le tasche degli italiani), giallo (come peste a bordo), rosso (come bandiera rossa trionferà), le task force, hanno preso il posto dei famosi corsi di formazione, cari al sinistrume per dare la mancetta alle loro clientele. Una montagna di soldi per, visti i risultati, farsi dire dagli “esperti” ciò Conte vuol sentirsi dire.

jaguar

Mar, 21/07/2020 - 13:21

In fondo Conte ha ragione, il momento è storico per tutti, anche per l'Italia che ha firmato la sua condanna.

Ritratto di llull

llull

Mar, 21/07/2020 - 13:23

Dai vari commenti qui presenti si evince una volta di più la patologia che affligge i sinistri; una volta erano malati di berlusconofobia; ora il disturbo si chiama salvinofobia e più avanti diventerà melonofobia. Idee... nulla! Solo odio per l'avversario, da eliminare possibilmente per via giudiziaria visto che con gli strumenti democratici risulta impossibile.

igiulp

Mar, 21/07/2020 - 13:27

I quattrini (se ci saranno), dovranno essere erogati il più in là possibile per non dar modo a questi incapaci di farne scempio. Vedo già un enorme spreco nell'acquisto dei banchi scolastici, 3 mln. di pezzi, con acquisti qualitativi di serie A e di serie B, secondo non ben precisati ma immaginabili motivi.

jaguar

Mar, 21/07/2020 - 13:27

Se come sembra ci sarà un ritorno dell'epidemia con annesso lockdown, l'Europa che farà, ci regalerà altri 200 miliardi?

Ritratto di c_gera

c_gera

Mar, 21/07/2020 - 13:29

A onurb dico solo che i miliardi raccattati saranno utilizzati per continuare a pagare i dipendenti pubblici, moltissimi dei quali in pensione anticipata, pardon in smart working. Al resto, zero.

lorenzovan

Mar, 21/07/2020 - 13:34

si...non occorre la task force..facciamo fare al parlamento...lolol.la ci siedono tutti scienziqati-..eletti per meriti partitari e lecchinaggio costante..non certo per capaciyta'..e lo vediamo tutti i giorni..i competenti son veramente pçochi..alcuni di FI ..alcuni di PD..alcuni di FdI..il resto solo bocche ed panze grandi e cervelli vuoti

lorenzovan

Mar, 21/07/2020 - 13:37

quarantena..o mozzafiato..o hernando..o davide..lololol..come stai oggi ?' una vera mazzata vero ?? non ti preoccupare argomenti con la tua lohorrea ne troverai sempre..tempo ne hai..dai prepara i prossimi attacchi e le prossime...bufale...lolololol

lorenzovan

Mar, 21/07/2020 - 13:40

etaducsum..vedo che hai dimenticato due colori..il nero e il verde...come ?? quelli sono del tripparolo e dei suoi accoliti ?? vero..scusa avevo dimenticato...ora puoi riprendere a trombettare e rosicare...Spallata ..spallata ..spallata..dove sei..il io regno per una spallata ..si aggira per le fiere gridando..il capitan coniglio nazionale

antoniopochesci

Mar, 21/07/2020 - 13:43

Evocare Salvini ad ogni piè sospinto, pure per il semaforo rotto di Roccannuccia, è ormai un incubo che ossessiona i suoi detrattori oltre a certificare l'infantilismo e la debolezza delle loro argomentazioni. Nel rinfrescare la memoria a chi finge di dimenticare che il leader della Lega ( che per me si può chiamare anche Mario Rossi) non sta al Governo ma all'opposizione, mi domando spesso: si può essere non Salviniani senza però essere tacciati di essere leghisti se non ci si intruppa nell'esercito degli antiSalviniani per partito preso ed odio preconcetto? Ma forse questa domanda è meglio girarla a qualche psicanalista!

maxfan74

Mar, 21/07/2020 - 13:53

Forse riceveremo i soldi nel 2021, ma li spenderemo con il Governo sbagliato. Credo che sia giusto comunque andare ad elezioni, perché la Democrazia non ha prezzo è va difesa in ogni modo, sono gli italiani che devono decidere. Vincere una battaglia non vuol dire vincere una guerra, il modus operandi usato fino a qui non credo di piaciuto, si torni in Parlamento.

Duka

Mar, 21/07/2020 - 13:55

Di certo la piccola e media impresa non vedrà un solo centesimo. I soldi finiranno tutti alle grande imprese dove sanno come maneggiarli e distribuirli ai "benefattori".

necken

Mar, 21/07/2020 - 14:01

Mi sembra che Conte sia riuscito a fare un buon lavoro, malgrado le difficolta! La posizione dell'Olanda era perfettamente comprensibile. Speriamo che i soldi vengano spesi bene quindi non per pensioni tipo quota 100 o redditi di cittadinanza. Che l'Europa ci costringa a fare quello che ci si sarebbe aspettato sin dal 1 governo Berlusconi e poi da Renzi è una cosa positiva, sperando che la mentalita assistenzialista dei 5stelle non sia di intralcio.

Giorgio1952

Mar, 21/07/2020 - 14:04

quarantena Mar, 21/07/2020 - 12:51 a parte che non sono compagno ne mai stato compagno, così come mai iscritto a nessun partito, di grazia di quali interessi fantasiosi avrei parlato? Nel 1988 quando ho comprato casa pagavo il 13,8% di interessi sul mutuo, oggi sono all'1/1,5% e l'Italia pagava il 10/12% di interessi sui titoli di stato. Non le è bastata la Brexit, hanno impiegato tre anni ad arrivare all’accordo, la svalutazione della sterlina dopo il voto della Brexit è arrivata a fine 2018 ad aggirarsi fra il 15 ed il 20%, sia rispetto all’euro che al dollaro ed è rimasta tale, ma vedo che lei crede ancora alle favole delle “spending review”. In quanto al dimezzamento della pensione è vero, il problema è che chi governava nel 2001 con l’entrata in vigore dell’euro non ha calmierato i prezzi accettando 1euro=1.000lire, mentre i salari e le pensioni hanno applicato il cambio 1euro=1.936lire così il potere d’acquisto è crollato.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 21/07/2020 - 14:12

Una "vittoria" di Pirro!! L'ennesima di questo S/governo che SPERPERERA quei soldi in TASK FORCE e NOLEGGIO di navi per albergarci le LORO RISORSE!!!! E per gli Italiani UNA PRECE AMEN.

Ritratto di ierofante

ierofante

Mar, 21/07/2020 - 14:13

bandog - Ma si rende almeno conto della pochezza delle sue argomentazioni? Il contributo al club lo dobbiamo pagare comunque a prescindere dal Recovery Fund, non Le pare? Se i soldi non ce li avesse dati l'Europa avremmo dovuto chiederli al mercato. E Lei, esimio economista, pensa che il mercato ce li avrebbe regalati o ci avrebbe richiesto interessi più alti? Senza considerare che 81,4 miliardi sono a fondo perduto, cioè REGALATI.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 21/07/2020 - 14:30

Vince 12e56, il mio commento precedente, l'ho fatto PRIMA di aver letto il tuo!!!Saludos.

Ritratto di ierofante

ierofante

Mar, 21/07/2020 - 14:31

quarantena - Una persona che definisce il sottoscritto "sovietico comunista" andrebbe veramente messo in quarantena e non meriterebbe risposta, ma poichè io, a differenza di Lei che ha idee manifestamente totalitarie, sono un democratico, Le rispondo. Giuseppi, Le piaccia o meno, ha ottenuto circa 30 miliardi in più di quanto preventivato. Quelle che Lei chiama condizioni in realtà consistono nella predisposizione di un piano di rilancio sul quale la Commissione e non un singolo paese ha l'ultima parola. Circa la sua pensione, della quale parla in altro post, ringrazi l'euro che mantenendo bassa l'inflazione Le ha garantito un costante potere di acquisto. Con la lira e un' inflazione al 4/5%, posto che conosca il meccanismo di rivalutazione delle pensioni, oggi sarebbe sul sacrato di una chiesa a chiedere l'elemosina. Si informi prima di parlare, anzi di scrivere.

Giorgio1952

Mar, 21/07/2020 - 14:36

vince50_19 ribadisco nessuna Salvinifobia nei confronti della persona ma le sue idee mi lasciano alquanto perplesso, sugli aiuti europei auspico un dibattito parlamentare tra tutte le forze politiche di governo ed opposizione, facciano finalmente quelle riforme che tutti vogliono a parole ma che non si concretizzano nei fatti, da quella fiscale alla giustizia, dal lavoro alle pensioni, dalla scuola alle grandi opere e non ultima quella sulla sanità che abbiamo visto quanto ci è costata nel corso dell’epidemia, abbiamo una grande chance non sprechiamola.

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 21/07/2020 - 14:54

@nerinaneri 11:19- Ora ne ho la certezza! Tu non sei nel pieno delle tue facoltà...Cosa centra il 2,5% del tuo idolo con le pensioni? Tipico post di un sinistrato o grullone! Nel frattempo, il tuo avvocaticchio parla già di PLASTIC TAX!

agosvac

Mar, 21/07/2020 - 15:31

Una domandina piccola piccola: quando arriveranno tutti questi bei soldini che l'UE tedesca , a parte una minima parte, vorrà restituiti con ampi interessi??? Forse quando gli italiani in difficoltà saranno già nella tomba? Infatti non mi sembra di avere letto tempi rapidi, si parla di uno o due anni a venire! Ma non si poteva seguire la strada suggerita da Savona? Emettere BTP, magari garantiti dal nostro oro,non oro di Bankitalia ma nostro di diritto, da vendere agli italiani con un congruo interesse in modo da avere un debito in mano agli italian e non all'UE tedesca? NO, Savona è stato, a suo tempo, bocciato da Mattarella!!!!!

agosvac

Mar, 21/07/2020 - 15:34

Egregio onurb, (h.10,04), purtroppo lei ha perfettamente ragione!!!

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Mar, 21/07/2020 - 15:41

Giorgio1952 - 14:36 Ripeto: aspetto di vedere cosa vorrà fare questo governo e se procederà in ambito parlamento aprirà una discussione oppure ricorrerà alla fiducia. Sarebbe uno schifo totale in quest'ultimo caso. Non ho nient'altro da aggiungere. Cordi8alità.

agosvac

Mar, 21/07/2020 - 15:42

Egregio giorgio 1952, la invito ad informarsi meglio perché quelle che ha scritto sono totali minchionaggini: non esiste che gli italiani prendano di pensione il 98% di quello che prendevano da lavoratori. Non si possono sparare simili stupidaggini. Se lei fosse pensionato lo capirebbe che ha detto fesserie.

Ritratto di ierofante

ierofante

Mar, 21/07/2020 - 15:56

Sig. agosvac - Purtroppo ha ragione il Sig. Giorgio. Ci sono determinate categorie che con elevati anni di contributi percepiscono addirittura più dello stipendio. Per averne conferma chieda al Sig. Tomari, per esempio.

wintek3

Mar, 21/07/2020 - 16:00

A quarantena delle 12,54. Probabilmente all'ora di pranzo ti si offusca la mente, prima di tutto non sono un compagno, tutt'altro, però ho la capacità di essere obiettivo e la realtà dice che nel bene o nel male questi soldi arriveranno e chi li ha portati a casa è Conte , che ci piaccia o no, quindi se tutto andrà bene il merito sarà suo e di nessun altro. Cosa c'è in queste considerazioni non ti è chiaro.

alberto_his

Mar, 21/07/2020 - 16:13

@agosvac: niente vieta di seguire anche le indicazioni di Savona, stante anche il fatto che i soldi EU arriveranno ben tardi e che possiamo sempre far saltare il banco, visto che non c'è molto da fidarsi di chi d° le carte. Lascia perdere oro, che è nostro solo sulla carta: fisicamente si trova altrove, nei forzieri dei razziatori, e chi ha provato a recuperarlo in toto ha visto i suoi sforzi frustrati

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 21/07/2020 - 16:15

Ma che bravo Conte di qui, ma che bravo Conte di la!!!Ve ne accogerete o VOI che lo acclamate !!! Intanto (solo per cominciare) RISPUNTA la PLASTIK TASS!!!! jajajajajaja!! E per quelli che qui scrivono di pensioni, faccio sapere che la mia, da Gennaio 20 e DIMINUITA (l'ho scritto maiuscolo perche lo comprendano bene) di ben 26 €uroo al mese,frutto dell'aumento dell'ADDIZIONALE di Roma e del Lazio, (che io quale iscritto all'AIRE mi vedo trattenere anche se sono di Monza), perche quel Lazio che lo Zingaretto amministra cosi bene e in perenne deficit!!! AUGH.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Mar, 21/07/2020 - 16:30

alberto_his - 16:13 Nei forzieri di B.d'I. ci sono circa 1200 tonnellate d'oro delle 2450 totali (valore complessivo circa 90 mld di euro). Le altre tonnellate sono in Usa, R.U. e Svizzera. Detto questo l'oro italiano, secondo quanto riportato nel sito della Banca d'Italia, è gestito direttamente dalla Bce.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Mar, 21/07/2020 - 18:09

@lorenzovan (Mar, 21/07/2020 - 13:40) Il verde non l’ho dimenticato. Riporto qui ciò che ho scritto (può controllare): “verde (come le tasche degli italiani), giallo (come peste a bordo), rosso (come bandiera rossa trionferà). Il nero è già incluso nel rosso. Gli estremi non solo si toccano, spesso si scontrano e a volte combaciano. Il Fondatore del fascismo era rosso, socialista. Hitler? rosso anche lui; lo dice il nome del suo partito: nazional SOCIALISMO. Del resto che ha scritto nel suo post non ho capito niente.

onurb

Mar, 21/07/2020 - 18:32

schiacciarayban. 10.23 é dalle 10.23 che sto ridendo. Bella la barzelletta: Conte ha l'umiltà. I Rayban sono occhiali da sole; a lei servono quelli da vista.

onurb

Mar, 21/07/2020 - 18:48

c_gera. Quindi a me, partita iva, non daranno nulla. Peccato, ero rimasto così entusiasta di Conte fin dal momento che aveva messo in campo il bazooka da 400 miliardi.

Morion

Mar, 21/07/2020 - 18:57

Giuseppe Conte, grazie, grazie presidente!

Cosean

Mar, 21/07/2020 - 19:44

carpa1 Mar, 21/07/2020 - 13:06 Chi detta le indicazioni e i tempi è il Governo! Il parlamento decide se accettarli o no, con il voto. Il PdR non può governare! A meno che... hai fantasticato che vi sia stato un Golpe! Ma in che Mondo vivi? In quello de "Il Giornale"?

Cosean

Mar, 21/07/2020 - 19:46

llull Mar, 21/07/2020 - 13:23 Proprio quello che si legge qui dentro contro Conte!

Cosean

Mar, 21/07/2020 - 19:52

maxfan74 Mar, 21/07/2020 - 13:53 La Democrazia si rispetta se si mantiene le regole Democratiche. Servono per NON andare a votare, solo quando lo desidera qualcuno. Non so se ti sei accorto, ma hai espresso la regola antidemocratica per eccellenza. Del resto, Hitler è andato al potere proprio sfruttando la tua opinione.

Ritratto di moshe

moshe

Mar, 21/07/2020 - 19:52

l'incapace ed arrogante ha già trovato il modo di sperperare i soldi che non si sa quando prenderemo!

Cosean

Mar, 21/07/2020 - 20:01

Mi chiedo chi è che regala 81,4 Miliardi? Obiettivamente bisogna domandarsi quale privilegio abbiamo per ottenere questo. E il merito di chi è?

Giorgio1952

Mer, 22/07/2020 - 17:03

agosvac Mar, 21/07/2020 - 15:42 legga bene i commenti prima di dire agli altri che scrivono "minchionaggini", a parte il fatto che ho riportato i dati da un articolo del Corriere della Sera come ha rilevato Vince50_19, io ho scritto 91,8% e non 98% inoltre dal momento che sono pensionato le confermo che percepisco circa il 90% di quello che era il mio stipendio.