Elezioni, spunta l'ipotesi rinvio: esplode l'ira del centrodestra

Con la proroga dello stato di emergenza era nell'aria l'ipotesi del rinvio delle elezioni, che ora pare sia un'ipotesi considerata dal Cts, insieme alla mancata riapertura della scuola

Con i contagi in risalita, la proroga dello stato di emergenza, la chiusura delle discoteche e la minaccia di non riaprire le scuole, qualcuno l'aveva anche già paventata l'ipotesi che le elezioni fissate per il 20 e il 21 settembre potessero slittare. Sui social questa possibilità è all'ordine del giorno tra gli argomenti più discussi tra gli amanti della politica. Ovviamente, come spesso accade, la discussione ha avuto due fazioni e nel caso in cui questo, che finora era solo un discorso astratto, dovesse accadere c'è chi è pronto ad accusare il governo di utilizzare il terrorismo sanitario, e la proroga dell'emergenza, come pretesto per l'ulteriore rinvio e chi, invece, si dichiara favorevole a quell'eventualità come sistema di tutela della salute pubblica.

Se finora tutti i discorsi hanno sempre avuto una base astratta e mai nessuna fonte ufficiale ha mai paventato l'ipotesi del rinvio delle elezioni, almeno pubblicamente, pare che nel Cts qualcuno abbia invece iniziato a pensare seriamente a questa possibilità. A rivelarlo è il sempre informato sito Dagospia. I suoi tentacoli arrivano fino agli uffici del potere e carpiscono spesso le notizie prima degli organi di stampa tradizionali. Come spesso accade, il sito diretto da Roberto D'Agostino ha lanciato uno dei suoi flash capaci di far tremare i Palazzi e di sollevare il risentimento popolare: "Sembra che qualcuno nel Comitato tecnico scientifico abbia già iniziato a riflettere sull'ipotesi di rinviare le elezioni del 20 e del 21 settembre, dove il PD rischia di rompersi il collo. E anche sulla scuola c'è maretta". Questa possibilità che si delinea con sempre maggiore chiarezza all'orizzonte sta scatenando i primi malumori.

Poco fa a parlare è stato Matteo Salvini, che ha subodorato l'ipotesi del rinvio delle elezioni e ha ribadito la sua contrarietà e quella della Lega a un simile scenario. "Pensare di sospendere le elezioni di settembre accampando la scusa del virus, così da evitare una sconfitta annunciata, sarebbe un attentato alla democrazia da parte del governo. La Lega e gli italiani sono pronti a reagire, con forza e compostezza, a questo eventuale, ennesimo gravissimo attacco alla libertà", ha affermato il leader della Lega.

Prima di lui, però, era stata Giorgia Meloni ad alzare la voce e a mettere nero su bianco il suo secco "no" allo slittamento elettorale con il pretesto del Covid. Il leader di Fratelli d'Italia nel pomeriggio ha pubblicato un post su Facebook e ha delineato il pensiero del suo partito con accuse ben precise contro il governo. "Avevano spergiurato che la proroga dello stato di emergenza era solo una formalità 'tecnica'. Poi, grazie a quella proroga, con un semplice atto amministrativo (senza passaggio parlamentare o firma del Presidente della Repubblica), chiudono i locali e introducono nuove limitazioni alle libertà costituzionali. E ora creano i presupposti per poter far saltare le elezioni regionali del 20 settembre se i sondaggi dovessero essere sfavorevoli all'accozzaglia PD-M5S. Niente scherzi da regime autoritario, caro Conte", ha scritto la Meloni.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di AQUILAVOLSE

AQUILAVOLSE

Gio, 20/08/2020 - 10:09

Credevo che ormai fosse palese, dell'ira della destra non frega niente a nessuno. Che continuino a ragliare, tanto più di quello che possono fare?

Ritratto di TheBoss1969

TheBoss1969

Gio, 20/08/2020 - 10:16

@Mattarella cosa dice? tutto a posto? tutto democraticamente regolare? stato di emergenza con ospedali vuoti....no elezioni....si chiama DITTATURA

Duka

Gio, 20/08/2020 - 10:22

L'IRA che presto si trasformerà in semplice "disappunto" non serve a nulle. Portate il popolo in piazza se volete realmente liberare la nazione da questa banda di incapaci, incompetenti, pressapochisti e supponenti

timoty martin

Gio, 20/08/2020 - 10:23

Complotto delle sinistre incollate alle poltrone ed al potere, che squallore !! Anti democratici e anti Italiani visto che gli attuali governanti non ci proteggono dalle migliaia di invasori illegali. Elezioni subito

marinaio

Gio, 20/08/2020 - 10:31

AQUILAVOLSE, secondo me, dal tuo commento, si evince chiaramente la tua grande mediocrità. Ovviamente la tua base culturale non può comprendere quello che ti ho detto,però se ti sforzi, secondo me puoi farcela. Coraggio.

Jon

Gio, 20/08/2020 - 10:33

@TacchinoVolse..lei e' contento cosi'..!! Buono, vuol dire che e' un parassita come tanti altrimenti avrebbe la dignita' di comprendere com'e' conciato il Paese..!! Lo chieda agli italiani se vogliono i Clandestini e i Fake Lockdown ILLEGALI..ART. 13 -78 -95 della Costituzione..!!

florio

Gio, 20/08/2020 - 10:36

@AQUILAVOLSE-10:09, non fregherà niente a chi la pensa diversamente e sposa la dittatura sinistra, a noi frega e molto, fino a prova contraria siamo in un paese democratico e in democrazia si acolta tutti anche l'opposizione, cosa che i dittatori rossi non fanno. Questo governo di cialtroni stanno oltrepassando i limiti della decenza, presto la voce del popolo farà sentire il suo peso e vedremo se conterà nulla.

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Gio, 20/08/2020 - 10:38

Vi sarà sicuramente il rinvio delle elezioni regionali. I partiti che sostengono l'attuale governo temono un tracollo completo, data la loro interessata e catastrofica gestione del caos in cui verte il Paese. Appare più che evidente l'uso politico della fasulla (attualmente) emergenza sanitaria. Covid pretesto e salvatore del governo giallo-rosso.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Gio, 20/08/2020 - 10:50

la sinistra e i 5sgrulli lo sanno bene che in questi frangenti perderebbero tutte le lezioni possibili..quindi ,pandemia dichiarata (da chi??).e rinvio automatico..e poltrone attaccate!!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 20/08/2020 - 10:52

@florio, infatti siamo in democrazia. Se lo portano alla Camera ed al Senato e votano per rinviarla, la rinviano e tutti tacciono come il PdR. Noi non siamo come in altri Paesi, ce ne sbattiamo e quindi subiamo.

jaguar

Gio, 20/08/2020 - 10:54

Tutto dipende dall'apertura o meno delle scuole, se arriviamo a settembre con molti contagi è logico che lezioni e elezioni verranno rinviate a chissà quando.

amicomuffo

Gio, 20/08/2020 - 10:56

come già scritto altre volte, la bomba politica che stanno innescando gli scoppierà prima o poi in mano. Chi si vuole salvare lo faccia adesso, perchè poi una vola deflagrata, di loro non rimarrà che un brutto ricordo!

Ilsabbatico

Gio, 20/08/2020 - 10:57

La destra parla parla ma il popolo deve andare ora nelle piazze e non permettere a questa dittatura comunista di governare ancora! Gli italiani devono smetterla di accettare di buon grado tutto ciò che gli viene imposto e non avere più paura. SIETE SOTTO REGIME ! L'avete capito o no?

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 20/08/2020 - 11:00

@Aquilavolse...sembra che a lei faccia piacere pubblicare commenti demenziali. I casi possono essere solo due: o lo fa apposta per provocare,allora meglio non rispondere neanche,oppure,cosa peggiore,quello che scrive lo pensa veramente. Dichiarandosi apertamente di essere contento che la DEMOCRAZIA di cui vi fate paladini (!) sia sospesa. Le posso augurare solo di non viverla mai,la dittatura,perché sarebbe il primo a pentirsene. In alternativa,può sempre togliere il disturbo ed emigrare verso paesi più confacenti al suo spirito antidemocratico e dittatoriale. Come del resto traspare dai suoi pseudo-comnenti.

Antenna54

Gio, 20/08/2020 - 11:00

I buoni a nulla han timore di una debacle e quindi si inventano di tutto per tirare avanti, altrimenti come fanno con gli stipendi che verranno loro a mancare?

hectorre

Gio, 20/08/2020 - 11:10

stanno giocando col fuoco.....

Calipsos

Gio, 20/08/2020 - 11:17

Ho la sensazione che tutti, maggioranza e opposizione, sappiano benissimo che ci sarà un rinvio delle elezioni. A qualcuno del centro-destra non gliene può fregar di meno (ho detto Forza Italia...?). Mentre Meloni finge di scandalizzarsi, ma in realtà temporeggia ancora, aspettando e sperando che FdI diventi il primo partito della coalizione (quando, a Paese distrutto...?). L'unico interessato ad andare al voto è Salvini. Gli altri stanno scherzando col fuoco...

nerinaneri

Gio, 20/08/2020 - 11:20

...c'è ancora un mesetto, molti anziani fanno in tempo a prendere il covid e non solo...il tempo lavora per il governo...

polonio210

Gio, 20/08/2020 - 11:20

Qualora le elezioni venissero rimandate sarebbe la conferma che in questo paese è in atto un COLPO DI STATO.Già lo stato di emergenza,fin dalla sua prima emanazione,ha avuto ed ha le caratteristiche di un COLPO DI STATO avendo cancellato i diritti costituzionali di 60 Milioni di cittadini.Ci hanno cancellato il diritto ad esprimere il nostro pensiero.Ci hanno cancellato la libertà di movimento.Ci hanno cancellato la libertà religiosa(almeno per quanto riguarda il cristianesimo,i mussulmani fanno quello che vogliono).Ci hanno cancellato il diritto di riunione e di manifestare.Ora pretenderebbe pure di cancellare quel poco di Democrazia che,finora,non hanno violentato,impedendoci di votare?Siamo disposti a sopportare anche questo?

giangar

Gio, 20/08/2020 - 11:27

Ma possibile che l'opposizione in Italia non sappia fare di meglio che strepitare contro un'ipotetica sospensione della democrazia, ipotesi accreditata niente meno che da Dagospia che denuncia nientemeno che "sembra che qualcuno nel Comitato tecnico scientifico abbia già iniziato a riflettere sull'ipotesi di rinviare le elezioni." sembra..qualcuno..sta cominciando a riflettere. ma come si fa? Preferisco di gran lunga chi, pur tra mille errori, sta cercando di affrontare una situazione difficile a chi è solo interessato a "vincere le elezioni".

Gio56

Gio, 20/08/2020 - 11:38

nerinaneri,mi dispiace deluderla,ma secondo i cosidetti esperti,il virus adesso predilige i giovani ed i 40 enni,veda di non rientrare nella categoria.

giangar

Gio, 20/08/2020 - 11:40

mi fanno veramente morire quelli che incitano alla rivolta di piazza standosene comodamente in paesi stranieri. E qui ce ne sono tanti... Ma perché non tornate in Italia e cominciate ad organizzare la rivolta?

TheExpatriate

Gio, 20/08/2020 - 11:42

La realtà è che l'opposizione non esiste. I presunti leaders del centrodestra mandano in giro ridicoli sondaggi via email per chiedere se e cosa fare, come dei bibitari prestati alla politica qualsiasi. Gli elettori del centrodestra, la presunta maggioranza silenziosa, si limitano ai piagnistei al bar o su Internet. Fanno ridicoli appelli a Mattarella, apparentemente e sorprendentemente ignari del fatto che per il PdR le cose non potrebbero andare meglio. Quando si tratta di mobilitazione e protesta concreta, 100000 elettori del centrodestra non valgono una sardina nullafacente con poche idee e anche confuse. Un aperitivo o una cena da quattro soldi, una gita fuori porta o un viaggetto qua e là, qualche partita di calcio o reality show in TV e tutti gli ardori vengono sopiti. Come diceva quel detto? Chi è causa del suo mal...

jaguar

Gio, 20/08/2020 - 11:42

nerinaneri, ero in pensiero, finalmente hai ripreso a parlare di anziani e di conseguenza di pensionati.

Ritratto di jim60

jim60

Gio, 20/08/2020 - 11:51

Certamente cosa credeva la destra ...

nerinaneri

Gio, 20/08/2020 - 11:52

giangar: no, dai...

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 20/08/2020 - 11:53

aquilavolse se ti sta bene questa itaGlia hai ragione a votare i tuoi pupilli,Ma attenzione non metterti a grufolare se succede qualcosa che non ti piace.

Ritratto di jim60

jim60

Gio, 20/08/2020 - 11:53

Ma l'opposizione dorme?

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 20/08/2020 - 11:58

Ma come per andare a votare c'è paura dell'assembramento, ma per andare al supermercato, no? Eppure al supermercato ci stai più tempo, che mettere una croce!

Ritratto di Cali85

Cali85

Gio, 20/08/2020 - 11:58

E' l'unica scusa, o possibilità, di non mollare la comoda poltrona. Dopo il prolungamento dell'emergenza era ben chiaro il loro progetto dato che sanno che prenderanno una botta che sarà difficile far finta di non vedere ! Posso scommettere che il Sig. Mattarella approverà tutto! Senza fiatare!

Ritratto di pipporm

pipporm

Gio, 20/08/2020 - 11:59

Surreale. Giorgia soddisfatta del patto firmato con gli alleati. Per firmare un "pezzo di carta" possibile che tutta questa fiducia non la nutre. Poi, mai alleata con la sinistra? Qualcuno le ha fatto avance???

Absolutely

Gio, 20/08/2020 - 12:01

Ma come si può andare a fare la spesa al supermercato e non si può andare a votare? Ma chi vogliono prendere per i fondelli?

Absolutely

Gio, 20/08/2020 - 12:04

Se fosse vero e se gli italiani anche in questo caso non facessero una vigorosa protesta la prossima volta voterò Conte.

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 20/08/2020 - 13:06

cts formato da cumparielli filo grullo pidioti,vista la malaparata preparano la scusa per non far votare!!

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 20/08/2020 - 13:22

Gio56 Gio, 20/08/2020 - 11:38,secondo me, l'ha superata di gran lunga!!!XD

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 20/08/2020 - 16:43

La democrazia continua a non esistere in Italia? Questa è la sensazione provata dall'uomo di strada, lontano dalla politica e dal comunismo. Viva l'Italia vera!

ex d.c.

Gio, 20/08/2020 - 16:53

È chiaro che con le elezioni di Settembre la SN perderà ulteriori Regioni. Ha interesse a rimandare il più lontano possibile. Per la riduzione dei Parlamentari non è davvero il momemto