La Meloni avverte Conte: "Se vinciamo le Regionali scendiamo in piazza"

Il centrodestra è pronto a mobilitare milioni di italiani: "Chiederemo libertà e democrazia, non si azzardino a rinviare le elezioni"

L'appuntamento fissato per domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020 è molto sentito sia dai giallorossi sia dal centrodestra: i primi temono un flop clamoroso che farebbe traballare ulteriormente il governo; l'opposizione invece sogna una vittoria netta che potrebbe provocare una crisi all'interno dell'esecutivo. Oltre al referendum sul taglio dei parlamentari, si voterà anche per le Amministrative e per le Regionali: Giuseppe Conte teme una sconfitta per 4-2 che rischierebbe di costargli la poltrona. Ecco perché da Giorgia Meloni è giunto un avvertimento chiaro al presidente del Consiglio: se dagli italiani arriveranno le risposte auspicate, non ci sarà tempo da perdere. "Siamo pronti a scendere in piazza e a mobilitare milioni di italiani per chiedere libertà e democrazia", ha annunciato.

"Noi ci presentiamo alle Regionali per dare un governo migliore nei territori ai cittadini", ha specificato la leader di Fratelli d'Italia. Ma appare evidente che si tratta di un test rilevante anche a livello nazionale. E in tal senso ha ribadito che non accetterà mai un rinvio delle elezioni, anche perché non si può usare la pandemia "per scopi elettorali". Pertanto ha voluto manifestare la propria posizione senza mezzi termini: "Non si azzardino a dire - come comincio a sentire in giro - che le Regionali vanno rinviate per l’emergenza Covid".

"No ai giochi di palazzo"

Nella giornata di ieri il centrodestra ha firmato il patto che impegna i leader a escludere ogni tipo di inciucio sia con la sinistra sia con il Movimento 5 Stelle. Un accordo che serve anche a illustrare agli italiani un progetto di politica economica, dell'Europa e di ciò che si deve fare per uscire dall'emergenza e per far ripartire il nostro Paese. Un'idea di Italia che si fonda su alcuni pilastri molto chiari: "La battaglia per l’autonomia, efficienza di un governo eletto - sia per elezione del capo dell’esecutivo o del capo dello Stato - una giustizia che funziona, stanno insieme".

Dunque il messaggio lanciato dalla Meloni, intervistata dal Corriere della Sera, è che non vi è altro governo che non sia di centrodestra: "Non esistono giochi di palazzo, nel momento in cui la sinistra briga per arrivare ad una legge elettorale proporzionale pro-inciucio, noi diciamo un no netto". Infine è stato toccato il tema degli aiuti economici che dovrebbero arrivare dall'Europa: il governo giallorosso dovrà presentare un piano concreto per il Recovery Fund, ma non si possono buttare soldi in bonus monopattini e assunzioni per velocizzare le pratiche di regolarizzazione degli immigrati. "Qui il rischio è che il governo presenti un piano risibile, sempre che i soldi arrivino davvero, mentre dovrebbero essere gli italiani a scegliere come e chi debba far uscire il Paese dall’emergenza", ha concluso Giorgia Meloni.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

CICERONE24

Mer, 19/08/2020 - 10:19

Se dovessero rinviare le elezioni bisognerà scendere davvero tutti in piazza. 60 milioni di italiani (meno i sinistri e la magistratura connivente) dovranno spiegare a chiare lettere a questa accozzaglia di lerciume che cosa è la democrazia e la libertà.

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 19/08/2020 - 10:19

Brava Meloni!” Siamo tutti con te, naturalmente nel centro destra.

Calmapiatta

Mer, 19/08/2020 - 10:22

Basta con le piazze. Basta con i cartelloni. Basta con le dichiarazioni. L'approccio deve cambiare, se deve essere guerra, che guerra sia. Guerra parlamentare dura e senza tregua. Denunciare gli impicci di una maggioranza incapace, inetta e poltroniera che inserisce la riforma dei servizi nel decreto COVID. Basta con le chicchiere, fatti servono.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 19/08/2020 - 10:50

Allora è cosa fatta!

Enne58

Mer, 19/08/2020 - 10:56

Più che manifestare giustamente contro un governo incapace, bisogna manifestare contro una magistratura che senza essere eletta da 20 anni decide proditoriamente le sorti del paese. Attenzione stanno insabbiando il caso Palamara, Bibbiano e tutte le loro malefatte (perché non se ne sente più parlare) attenzione anche a eventuali brogli

moichiodi

Mer, 19/08/2020 - 11:09

Avverte che scende in piazza per chiedere libertà e democrazia . Interessante. Comunque non capisco che bisogno c’era di fare un patto anti inciucio. Non si fidano tra di loro?

musampakiki

Mer, 19/08/2020 - 11:20

Sempre le stesse cose, sempre. Mai una proposta, mai qualcosa di costruttivo. È un po' pochino....

Ritratto di saggezza

saggezza

Mer, 19/08/2020 - 11:23

Enne58 sacrosanto commento.

maurizio50

Mer, 19/08/2020 - 11:30

Occhio. Non si creda che a Sinistra possano comportarsi in modo limpido e trasparente. Sanno bene che il Paese non li tollera più e ricorreranno a qualunque trucco, artifizio o raggiro per evitare le elezioni che segneranno la fine dei giochetti di PD e M5S con la complicità dei poteri forti. Occhio e pronti tutti alla mobilitazione!!!!

CarloLinneo

Mer, 19/08/2020 - 11:31

Dopo l'avvertimento della Meloni, Conte preso dal panico non riesce più ne a mangiare ne a dormire. Ingerisce tranquillanti fino a scoppiare. Povero Conte.

madrud

Mer, 19/08/2020 - 11:32

Sulle manifestazioni hanno dimostrato di essere zero. Con le mascherine poi che sembravano bavagli accettati. Volete capire che dovete fare PAURA al governo?

Ritratto di saggezza

saggezza

Mer, 19/08/2020 - 11:35

questi non se ne vanno manco se scoppia la bomba atomica.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 19/08/2020 - 11:42

in piazza ci andremo lo stesso! ne abbiamo piene le scatole della sinistra! :-)

Popi46

Mer, 19/08/2020 - 11:53

E quando sarete in piazza, che cambierà? Pensate piuttosto a dar vita ad una classe dirigente non statalista, decisa a valorizzare il merito e la concorrenza e non le bandiere sbrandellate di sovranismi andati, testimoni di tempi che furono

necken

Mer, 19/08/2020 - 12:27

Popi46 11,53: sono daccordo!

Iacobellig

Mer, 19/08/2020 - 12:29

Scendere in piazza anche senza vittoria. La sinistra sarebbe già scesa da tempo se al governo ci fosse stato il centrodestra. Ricordate che con la vittoria di Berlusconi scese in piazza persino la sinistra francese? E allora perché aspettare?

Ritratto di mina2612

mina2612

Mer, 19/08/2020 - 12:44

Che cosa andate a fare in piazza? A fare la figura dei pirlotti come quella che ha fatto Salvini quando è salito al Colle? Se non è lo stesso Conte a rassegnare le dimissioni da premier o Mattarella a sciogliere le Camere, tutto rimarrà come prima, cioè adesso.

timoty martin

Mer, 19/08/2020 - 12:52

Elezioni subito ed in piazza subito. Premier incapace

Risen

Mer, 19/08/2020 - 12:58

Voi di destra starnazzate continuamente ma fatti zero:non vedo l'ora di vedervi per l'ennesima volta trovare una bislacca giustificazione per la consueta piazza vuota

ziobeppe1951

Mer, 19/08/2020 - 13:02

mina2612...12.44...già, perché.. quante dita negli occhi ha preso B. quando saliva al colle da Napolitano..un po’ di onestà intellettuale non guasta

antonio54

Mer, 19/08/2020 - 13:03

Questa specie di governo di incapaci nato il parlamento solo per paura di andare ad elezioni ed evitare di prendere una sonora batosta, sanno perfettamente che sono la stra-minoranza nel paese. Queste sono le delizie dei sistemi parlamentari... purtroppo. Devono andare via al più presto prima che creeranno dei danni incalcolabili...

Ritratto di DVX70

DVX70

Mer, 19/08/2020 - 13:11

@CarloLinneo 11:31 A me sarebbe sufficiente che Conte imparasse, FINALMENTE, i congiuntivi..... Anche se conprendo di chiedere troppo !!!

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Mer, 19/08/2020 - 13:24

Il "centrodestra" è un fuoco di paglia. Dov'erano in marzo e aprile mentre il governo sequestrava in casa i cittadini e distruggeva l'economia italiana? Dov'erano negli ultimi 20 anni mentre la magistratura faceva il brutto e il cattivo tempo e loro non proponevano una riforma pur lamentandosi come prefiche? Dove sono i referendum su UE ed euro che promettono da anni? Ormai solo gli ultrasessantenni seguono i liberaltraditori europeisti alla FI, Lega e FdI...

Ritratto di mina2612

mina2612

Mer, 19/08/2020 - 13:26

ziobeppe1951... Non mi risulta che Berlusconi salisse al Colle per pretendere che la Costituzione fosse cambiata, seduta stante, in quanto lo pretendeva lui stesso, come ha fatto Salvini. Un Salvini che non contento della figura di m. fatta, si era attivato ad accumularne.

Xplr

Mer, 19/08/2020 - 13:34

Ma cosa avverte Conte a fare, ma cosa ha fatto la Meloni per evitare la follia di un lockdown di stampo comunista e antieconomico oltre che incostituzionale. Ricordo la sua manina 14 giorni e poi tutti insieme si riparte. Si come no, abbiamo visto. Ciao Meloni saluta il tuo compagno Salvini. Ciao Ciao, stammi bene

ITA_Chris

Mer, 19/08/2020 - 13:39

Scommetto che dopo le elezioni....avranno vinto tutti. Ognuno a modo loro.

lorenzovan

Mer, 19/08/2020 - 13:47

centro destra ?? e quale sarebbe il centro ?' il 5-6% del berluska ??? perche' non chiamate le cose con il loro vero nome ?? la destra destra..scendera'..puo' darsi..dipende dal tempo e dal cestino offerto...in piazza... una bella scampagnata pagata fa sempre bene..ricordo i pulman organizzati dal buon parroco per gli anni santi..e quelli organizzati dal picci'..cambiano i tempi ma non cambiano i sistemi

ziobeppe1951

Mer, 19/08/2020 - 13:48

mina2612....Salvini era salito al colle per le consultazioni indette da Mattarella in seguito alla crisi di governo non certo per cambiare la costituzione...quelle sono cose che ti inventi tu

lorenzovan

Mer, 19/08/2020 - 13:49

Xpli...mi mancava il sovranista negazionista del giorno...ahhhhh cartesio..ahhh Aristotile..ma cosa avete insegnato a fare ..se questi sono i risultati

Ritratto di jasper

jasper

Mer, 19/08/2020 - 13:52

E quando sono scesi in piazza che succede? Sono scesi diverse volte in piazza. Nulla è cambiato-

apostrofo

Mer, 19/08/2020 - 13:54

Meglio una visitina preliminare a palazzo Chigi. La piazza non basta più. Qui ci vogliono strateghi e strategie e presenze effettive di politici del centro destra. La sinistra è sempre in tv, mostrando le loro numerose celebrazioni come lavoro di governo. Forse lo è , ma per il partito.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 19/08/2020 - 14:03

RISEN noi non andamo a fare danni in giro, come fanno i comunisti! quando c'era da fermare berlusconi, tutti in piazza a fare danni, quando c'era da fermare la TAV tutti in piazza a fare danni, quando c'era da protestare contro il governo di destra, tutti in piazza a fare sempre danni! :-) continui a ragliare, poi dopo il voto, voglio vedere se continuerà a ragliare....

Sempreverde

Mer, 19/08/2020 - 14:06

Giorgia, il futuro è tuo. Devi solo circondarti di brave persone e lavorare per il nostro paese in prospettiva. Giustizia, fisco, scuola, sanità, economia, legalità, difesa. Lavorare con dei progetti chiari e dare visibilità. Il tempo lavora ed il futuro arriva.

ST6

Mer, 19/08/2020 - 14:23

Il centrodestra con questi "lider" è pronto per il cottolengo: dimostrate il contrario con questi milioni nelle piazze, o restate solo dei quaqquaraqquà profumatamente pagati. Con il RedditoDiChiacchiera...

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Mer, 19/08/2020 - 14:25

E se vinciamo noi tutti al mare e poi un mega grigliata in spiaggia. Qualcuno ha altre proposte?

trasparente

Mer, 19/08/2020 - 14:30

Votazioni? Coronavirus & governo impestato permettendo...

Ritratto di mina2612

mina2612

Mer, 19/08/2020 - 14:32

Ziobeppe1951... le mancano molti passaggi.. se li vada a rileggere e poi mi dica che cosa ci faceva un ministro da Mattarella, quando il Premier era Conte. Non voleva più fare il ministro perchè aveva capito che non lo sapeva fare? Bastava che rassegnasse le proprie dimissioni a Conte... e non fare proposte, rimangiarsele... riproporsi.. una tal figura di m. se la poteva risparmiare solo che avesse seguito i consigli di Giorgetti, che almeno lui la Costituzione l'aveva studiata. Ma è inutile continuare.. i salviniani hanno i paraocchi.

d'annunzianof

Mer, 19/08/2020 - 14:35

IN PIAZZA SUBBITO!

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Mer, 19/08/2020 - 14:39

Il pallone lo porto io

detto-fra-noi

Mer, 19/08/2020 - 14:40

Sarebbe meglio scendere in piazza se malgrado tutto vincono ancora loro (come sta succedendo adesso in questi giorni in Russia): tutto il resto è una scampagnata goliardica. Pensa ai programmi. Quello che la gente vuole poi, non lo dico perchè se non lo sai o non lo hai capito ancora, allora meriti di rimanere dove sei.

trasparente

Mer, 19/08/2020 - 14:49

Onorevole Meloni, la piazza serve solo a far due chiacchiere, per buttare giù il governo ci vuole altro.

lorenzovan

Mer, 19/08/2020 - 14:49

mina 2612,,avessero solo i paraocchi ..ci sarebnbe sparanza..sai mai che per miracolo i paraocchi cadono o si allentano..come successe per tanti picvci nel 56 e pi nel 68...il guaio e' che dietro ai paraocchi questi hanno prorprio niente..in compensi hanno trombette...rabbia..frustrazione e stupidita'

lorenzovan

Mer, 19/08/2020 - 14:50

d annunziano ..a vendere pesce ??? povero capitone..finira' grigliato

Giorgio1952

Mer, 19/08/2020 - 14:52

Brava Meloni andate in piazza e vi mandiamo il "democratico" Lukashenko, quello che vince le elezioni dal 1994 con plebisciti popolari perché chi si oppone va in galera e lui grida al "golpe", chiedendo l'intervento di Putin con i carri armati, regimi che piacciono all'amico Salvini che sbraita "Qualcuno vuole il rinvio del voto, è emergenza democratica"! No è solo emergenza Covid ma non quello che portano i migranti, segnalo un paio di notizie a Salvini “Coronavirus nel villaggio di Santo Stefano alla Maddalena: ci sono i primi 21 positivi. Sono 470 le persone in quarantena nel resort alla Maddalena, tra ospiti e personale”; “La festa vip a Porto Rotondo, i figli di Alemanno e Paola Perego: «Noi abbiamo fatto i test» Altri sei casi dopo gli otto di lunedì”. Le elezioni regionali si possono fare basta osservare due regole : indossare la mascherina e tenere la distanza poi si entra uno per volta nel seggio, non mi sembra così difficile da capire.

Ritratto di jasper

jasper

Mer, 19/08/2020 - 15:11

Ci fa la birra con centro-destra in piazza.

Duka

Mer, 19/08/2020 - 15:17

IL CD doveva essere in PIAZZA ad oltranza gia' da 12 mesi. Basta con questo buonismo da 4 soldi. Quando si capisce ( e quì lo hanno capito pure i sassi) che una compagine di governo non funziona la si manda a casa prima che faccia danni. Questo deve fare l'opposizione se ne ha le palle.

MammaCeccoMiTocca

Mer, 19/08/2020 - 15:40

Dai Giorgia, sforzati ancora e porta il CD a vincere. Scendere in piazza, NELLE PIAZZE, nelle strade, nei vicoli per fare fuori questi incompetenti. IO CI SARÒ.

titina

Mer, 19/08/2020 - 16:31

Se ogni volta che si vota alle Regioni e la gente si esprime in maniera diversa rispetto al governo stiamo sempre a votare. A fine legislatura la gente voterà.

Ritratto di faman

faman

Mer, 19/08/2020 - 16:54

ma cosa starnazzate? le elezioni regionali si faranno. Sotto, sotto i destrorsi sperano di no per poter starnazzare ancora di più.

Ritratto di faman

faman

Mer, 19/08/2020 - 17:01

alle regionali di diversi anni fa il Cdx al governo prese una batosta clamorosa, ma Berlusconi non pensò minimamente di dimettersi.

Ritratto di PeccatoOriginale

PeccatoOriginale

Mer, 19/08/2020 - 17:08

Brrrr....! Che Paura.....!

vocepopolare

Mer, 19/08/2020 - 17:29

perderanno ? diranno che le regionali non sono politiche .... vinceranno? diranno che il buon governo ha pagato... Abbiamo forti dubbi che le elezioni avranno luogo;la macchina del covid è in piena funzione , si cominciano a fare ipotesi sul rinvio dell'apertura scuole, si allarma un popolo disorientato e bastonato dal lockdown; prima o poi spunterà qualche DPCM che limiterà il libero movimento di persone . Di certo le colpe vanno un pò distribuite anche fra quegli italiani che col loro comportamento menefreghista stanno dando corda al governo per farsi legare.

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 19/08/2020 - 17:35

Meloni ha ragione. Però il punto di riferimento, cioè “il nemico”, ormai non può essere un Conte prossimo al licenziamento. Quanto alle Regionali, lo scorso anno abbiamo perso solo in Emilia Romagna. Quest’anno c’è più sinistra, ma gli Italiani sanno ragionare, come del resto si è visto nel 2019.

Ritratto di franco.brezzi

franco.brezzi

Mer, 19/08/2020 - 17:39

E se non vinciamo le regionali? Proni, a casa, con le orecchie basse? Svegliati Italia: basta bugie comuniste, basta mantenere lautamente i "Napolitano" e compagnia leccante!

vocepopolare

Mer, 19/08/2020 - 17:42

Vedi Meloni,vincere le elezioni contro questa associazione purulenta dovrebbe essere un gioco, se tutto fosse normale e se tanta parte di popolo si attenesse a quanto espresso prima. Il nostro però è un popolo malato, un popolo a cui basta mostrare il colore di un euro per influenzarlo (ed i nostri eroi si sempre dimostrati maestri in questo), un popolo che non ha alcuna visione del suo stato presente, un popolo che si arrampica sugli specchi della microcorruzione e della sudditanza psicologica agli influenzer, un popolo che non pensa al futuro dei figli che nel deserto creato dalla sinistra dovranno lottare alla morte per cercare un'oasi. Non vorremmo sembrare le cassandre del giorno, ma siamo convinti che parole come democrazia, libertà e voto non appartengano più a questa società.

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Mer, 19/08/2020 - 17:42

@Giorgio1952 Salvini è momentaneamente indisponibile. Sta disegnando un nuova mascherina con il volto di Draghi insieme ai suoi alleati M e B.

Ritratto di Nahum

Nahum

Mer, 19/08/2020 - 17:48

si i sovranisti andranno in piazza per lo stress che la mancanza di potere loro impone ...

Morion

Mer, 19/08/2020 - 18:05

Oltre ai soliti vacui slogan, un programma questa signora dovrà pur averlo da qualche parte!

Ritratto di PeccatoOriginale

PeccatoOriginale

Mer, 19/08/2020 - 18:23

faman - 17:01: Ottimo promemoria per la Meloni e i suoi scagnozzi. Aggiungo che, al contrario di Berlusconi, D'Alema si dimise da PdC all'indomani di una simile sconfitta alle Regionali.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 19/08/2020 - 18:26

Ci sarà sempre la lotta per stabilire chi è il peggior presidente!!

Ritratto di PeccatoOriginale

PeccatoOriginale

Mer, 19/08/2020 - 18:48

MammaCeccoMiTocca - "Scendere in piazza, NELLE PIAZZE, nelle strade, nei vicoli per fare fuori questi incompetenti". Strano, di solito nelle democrazie, negli Stati di Diritto chi governa legittimamente puo` essere esautorato tramite nuove elezioni, alla fine naturale della legislatura, o quando non esiste piu` una maggioranza che sostiene il Governo. Mi sono perso qualcosa ?

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 19/08/2020 - 18:57

Scendiamo in piazza, sì, quei quattro sgangherati che siamo. La sx è più solidale. Ma non vedi che preferiscono le passeggiate sul corso che venire in piazza? Meritiamo veramente di perdere come l'Atalanta, dopo il 90esimo minuto. Mi dispiace di dire questo ma è la realtà, provata di persona.

Happy1937

Mer, 19/08/2020 - 19:47

Io non farei tanti discorsi prima, ma dopo aver vinto farei i fatti.

Happy1937

Mer, 19/08/2020 - 19:51

Le promesse sono facili, ma se , come probabile e quai certo, il Governo presenta piani fuori cervello i soldi l’Europa glieli fa vedere col canocchiale!

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Mer, 19/08/2020 - 20:01

@Morion Ma ce l'ha un programma: 1) stare proni di fronte a UE e BCE insieme a PD e zio Silvio; 2) non riformare la magistratura per avere un capro espaitorio per la prosecuzione dell'invasione africana; 3) non riformare la pubblica amministrazione per avere poltrone da distribuire agli amici; 4) organizzare manifestazioni in favore delle discoteche o "contro" il governo, ma non una campagna pubblica su questioni essenziali come UE, euro, Banca d'Italia. Oh, dimenticavo: 5) indossare una mascherina tricolore la prossima volta che il governo decide di mettere agli arresti l'intera popolazione.