I sondaggi che silurano Conte: come finiranno le Regionali

Le ultime rilevazioni danno il centrodestra in vantaggio almeno in 4 Regioni. Trionfo dietro l'angolo e spallata al premier

Ipotesi, previsioni, sondaggi: come finiranno le imminenti elezioni regionali che si svolgeranno il prossimo 20 e 21 settembre? Difficile dirlo con certezza, anche se gli esperti di numeri hanno iniziato a tracciare eventuali bilanci e scenari ipotetici. Certo è che il centrodestra, unito e compatto, potrebbe approfittare, come ha ricordato ilGiornale, delle crepe presenti sulla facciata del blocco giallorosso. Sempre più dilaniato da correnti e punti di vista differenti.

Cosa dicono i sondaggi

Il punto fondamentale sarà capire se e dove scatterà l'alleanza tra Partito Democratico e Movimento 5 Stelle. A oggi, a meno di clamorosi ribaltamenti di fronte, il tandem Pd-grillini dovrebbe attivarsi soltanto in Liguria per le regionali, dove Ferruccio Sansa, sfavorito, spera di avere la meglio su Giovanni Toti. Dopo di che, il trait d'union giallorosso sarà attivo nelle comunali di Pomigliano D'Arco, il Paese di Luigi Di Maio, e a Faenza.

Dati i presupposti, l'attuale maggioranza rischia di uscire dalle urne con un pugno di mosche e con evidenti ripercussioni politiche in ambito nazionale. Facendo due rapidi conti, nella citata Liguria Giovanni Toti non dovrebbe avere problemi alcuni a ottenere la riconferma. Stesso discorso, con percentuali ancora più marcate, può essere fatto in Veneto per Luca Zaia.

La partita, fa quindi notare il quotidiano La Stampa, è in bilico nelle Marche, dove pure, il candidato del centrodestra Francesco Acquaroli è davanti a Maurizio Mangialardi del 6-8%. Il discorso cambia in Campania. Qui Enzo De Luca ha una decina di punti percentuali in più rispetto a Stefano Caldoro.

Si preannuncia intensa la sfida in Toscana: Eugenio Giani è in testa di 9-11 punti percentuali su Susanna Ceccardi, pronta tuttavia a sovvertire ogni pronostico. Più complessa la situazione in Puglia. Qui Michele Emiliano è in bilico, e Raffaele Fitto potrebbe centrare il colpaccio. I dirigenti del Pd, insomma, non hanno alcune certezze e temono la sorpresa delle urne.

Gli effetti sul governo

I sondaggi, si sa, non contengono la verità assoluta. Sono in ogni caso un ottimo indicatore capace di offrire un'indagine esplorativa su un dato fenomeno, così da prevederne l'esito. Non sempre azzeccano i pronostici ma spesso fotografano tendenze e situazioni elettorali.

In merito alle ormai imminenti elezioni regionali, l'esito delle urne avrà senza ombra di dubbio una ripercussione sull'esecutivo. Inutile che la maggioranza cerchi di mettere le mani avanti eludendo il nodo spinoso che potrebbe presto ritrovarsi tra le mani.

Anche perché potremmo ritrovarci di fronte a uno scenario simile. Da una parte il M5s orgoglioso di sventolare ai quattro venti la vittoria ottenuta nel sì al taglio dei parlamentari per nascondere la probabile debacle delle regionali; dall'altra il Pd, che incasserebbe tutti i ko, regione per regione, perché i candidati più importanti sono tutti Dem. Per quanto riguarda Matteo Renzi, molto dipenderà dall'esito che otterrà Italia Viva in Toscana. Qualora il partito dovesse restare sotto il 5%, Iv ne uscirà con le ossa rotte e assai indebolita.

È per questo motivo che il Pd ha orientato la propria campagna elettorale sul voto utile, ovvero il voto al candidato che si ritiene possa vincere la contesa e non al personaggio più gradito, e tutto per sconfiggere il centrodestra. Pur affidandosi al voto utile, non è però detto che la strategia possa pagare.

Nelle Marche la legge impedisce il voto disgiunto tra liste e candidato governatore. In Puglia, invece, è permesso il voto disgiunto. Alla fine della fiera, Pd e M5s potrebbero non replicare l'intesa del governo, dando così via libera al centrodestra. È questa la fotografia immortalata dagli ultimi sondaggi: un "4-2" che fa letteralmente tremare i giallorossi.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

rudyger

Sab, 22/08/2020 - 10:14

Non cantate vittoria. scateneranno i centri sociali finora dormienti.

savonarola.it

Sab, 22/08/2020 - 10:19

Vada come vada questi dalle poltrone non si schiodano. Ed il p.d r. continuerà a tacere. Come sempre accetto scommesse.

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Sab, 22/08/2020 - 10:19

Useranno il pretesto dei contagi in aumento (anche solo quelli di raffreddore) per rinviare le elezioni

lisanna

Sab, 22/08/2020 - 10:23

non cantare vittoria, porta male.e piu' i sondaggi danno in vantaggio il cdx, piu' verra' voglia di "emergenza" e far slittare il voto.

antonmessina

Sab, 22/08/2020 - 10:24

andranno a votare tutti i rossi mentre come al solito le persone perbene ormai credono poco al voto.. han votato per avere un governo di destra e abbiamo da 20 anni sinistra mai votata

jaguar

Sab, 22/08/2020 - 10:26

Anche in Emilia Romagna dovevano silurare Bonaccini e invece.....

cgf

Sab, 22/08/2020 - 10:29

Ammesso che si riesca a votare, nessun siluro potrà far cadere i giallo-rossi. Siamo realisti.

Ritratto di Candidoecurioso

Candidoecurioso

Sab, 22/08/2020 - 10:34

Fra una settimana, tutti rientrati dalle ferie, inizieremo a vedere sardine, tonni, girotontini, centri sociali, caroleracchette in tour per tutta Italia. Purtroppo ogni popolo ha i governanti che si merita e che spesso si sceglie... Io questo 4 a 2 me lo auguro, ma la firma non ce la metterei... arrivo ad avere più speranza nei toscani che nei pugliesi o nei campani, dove credo che pagheremo scelte baronali troppo colluse e infangate nel passato... era l'occasione per cambiare pelle, ma con Fitto e Caldoro l'abbiamo buttata alle ortiche. Ecco una delle poche scelte di Giorgia che non condivido

Ritratto di BenFrank

BenFrank

Sab, 22/08/2020 - 10:35

L'importante è che Salvini non ripeta l'errore commesso in Emilia-Romagna: per eccesso di narcisismo mettere in ombra i veri candidati con una presenza ossessiva sulle piazze. È vero che la gente corre in massa quando parla Salvini, e magari lo voterebbero pure se fosse lui il candidato, ma se poi su la scheda si trovano scritto Borgonzoni o Ceccardi, magari vanno sull'usato (in)sicuro: Bonaccia e Rossi...

Antibuonisti

Sab, 22/08/2020 - 10:36

dovrebbe essere cosi' ma gli italiani sono dei masochisti amano essere DANNEGGIATI E BEFFATI.

carlo dinelli

Sab, 22/08/2020 - 10:39

Toscani svegliamoci dal torpore Komunista che ci avvolge da 50 anni!!!

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Sab, 22/08/2020 - 10:43

Se ne faranno una ragione. La sinistra è perdente.

maxfan74

Sab, 22/08/2020 - 10:54

Anche se non guardo a sinistra, credo che il Parlamento sia un organo governativo espressione di democrazia. Abolirei la fiducia, i senatori a vita e vorrei una legge elettorale dove chi ha un voto in più governa, senza minuscoli e inutili partitini che fanno da ago della bilancia. Ultimo ma non meno importante il Presidente della Repubblica deve essere eletto direttamente dal popolo, perché è ad esso che deve rispondere.

xgerico

Sab, 22/08/2020 - 10:54

@savonarola.it-Sab, 22/08/2020 - 10:19- Scrive: Vada come vada questi dalle poltrone non si schiodano. Ed il p.d r. continuerà a tacere. Come sempre accetto scommesse......Fammi capire cosa dovrebbe dire o fare???

acam

Sab, 22/08/2020 - 10:56

tutta questa situazione dimostra solo due cose i 5* non sanno governare da soli, con gli alleati non vanno d'accordo (ne con lega ne co pd), il capo dello stato non ha saputo prevedere e l'italia ci rimetterà 500Mijardi se lasceno il recovery fund a questo governo incapace. I pavidi risparmiatori italiani dovranno ricoprire il bin manouco generato da questa situazione. o penna bianca se da na svejata o é la vora che se ritrova er popolo in piazza der quirinale... er Guartieri è n'pezzo che nun se sente...

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Sab, 22/08/2020 - 10:56

Altri sondaggi dicono cose diverse: quattro regioni sicure, una alla pari (la Toscana dove la Ceccardi sopravanza il Giani solo di un misero 0,5% ma con un trend confortante: 6,5 punti recuperati in poche settimane e inoltre Salvini picchia duro sulle teste dei comunisti) e una "difficile", la Campania. Dunque 5 a 1, ma non dispero, potrebbe essere 6 a 0 perché i sondaggi - da sempre - sopravvalutano la sinistra e sottovalutano la destra. Le urne diranno la verità e allora il voto politico nazionale sarà inevitabile perché i leader del CDX UNITO dovranno porre al Mattarella una sola alternativa: o scioglie le Camere subito o il popolo, convocato in adunata permanente, lo farà dimettere. Il popolo è nazional-sovranista, il Governo no: questa anomalia è durata fin troppo a lungo.

27Adriano

Sab, 22/08/2020 - 10:58

..Un momento: che fine hanno fatto le...sardine??? Perchè non si fanno più sentire??

Popi46

Sab, 22/08/2020 - 11:06

Io non andrò a votare, ma spero che i sondaggi trovino conferma nei voti espressi perché ho un mezzo sogno meschino..... che Conte, il conte che non conta e che più antipatico di così non potrebbe essere in quanto a superbia, torni nell’anonimato da Azzeccagarbugli da cui è stato pescato

Ritratto di theRedPill

theRedPill

Sab, 22/08/2020 - 11:07

Iniziamo a votare alle regionali, poi votiamo sì al referendum, così da dare un'ulteriore spallata al PD, il vero obiettivo della riduzione dei parlamentari. Il PD ha necessità di tanti parlamentari per foraggiare le mandrie ereditate dal PCI. I comunisti tremano all'idea di ridurre il numero dei parlamentari, e portare l'Italia ad una rappresentatività parlamentare simile al resto degli stati occidentali. E poi che M5S torni al nulla da dove è partito.

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 22/08/2020 - 11:14

Al Conte non resta altro che fare un’altra esibizione in Villa Doria Pamphili e poi tornarsene nel bel mare Adriatico, magari a Vieste, sul Promontorio del Gargano, in Puglia. E poi rimanga lì, per farci contenti.

Ritratto di The_sailorman

The_sailorman

Sab, 22/08/2020 - 11:17

Secondo me: TROVERANNO IL PRETESTO PER NON FARE LE ELEZIONI !

EliSerena

Sab, 22/08/2020 - 11:21

Andrà da un bravo fisioterapista e si farà curare la spalla. Comunque non dire gatto sin che non l'hai nel sacco

frapito

Sab, 22/08/2020 - 11:27

Ferruccio Sansa? Di peggio non sono riusciti a trovare!!!

bernardo47

Sab, 22/08/2020 - 11:28

Al referendum si vota No per la rappresentanza e per la Costituzione.,,,

Ritratto di mbferno

mbferno

Sab, 22/08/2020 - 11:32

I sondaggi non fanno che certificare l'umore che si vede in giro,o si sente anche semplicemente al bar,per non parlare del recente simbolo dell'immigrazione dato alle fiamme. Come più volte è stato detto in questo forum,il tema dell'immigrazione sarà quello che determinerà la sconfitta del CSX. E puntualmente,i fatti ci danno ragione.

Dordolio

Sab, 22/08/2020 - 11:32

mah.... a “questo giro” c’è un convitato di pietra che si chiama Covid.... Potrebbe succedere di tutto con una minore affluenza alle urne.... Certamente ai “piani alti” e con quasi tutti i media schierati si stanno studiando le migliori strategie per l’appuntamento elettorale: pompare la paura di eventuali “assembramenti” oppure no? I Signori Dell’Informazione si stanno sicuramente scervellando sul tema....

caren

Sab, 22/08/2020 - 11:35

Non ci sarà nessuna spallata. E' un voto regionale, e seppure importante, purtroppo non inciderà sulle sorti del governo.

fabioerre64

Sab, 22/08/2020 - 11:35

@xgerico, ti rispondo io, a fronte di un'evidente e grossolana sproporzione tra chi governa a Roma e chi governa le regioni, anche in considerazione del fatto che l'attuale governo centrale è assolutamente improvvisato ed è chiaro a tutti che sia nato solo per non andare a votare e consegnare il paese al centrodestra, il p.d.r. potrebbe sciogliere le camere.

Iacobellig

Sab, 22/08/2020 - 11:36

Questo soggetto ha stancato sia per i modi che per la sua incapacità tesa solo a mantenere la poltrona e il potere oltre ai benefit. Il paese non ha bisogno di questo dilettante incompetente è solo furbo improvvisa e non è all’altezza per governare un paese come l’Italia. Deve togliere il disturbo per evitare altri danni agli italiani. Da Non dimenticare inoltre che parliamo di un traditore opportunista e se ne è accorto anche di maio che l’ha presentato e voluto al governo!

BEPPONE50

Sab, 22/08/2020 - 11:36

Nei sondaggi ci credo poco tanti danno testa a testa e ci sono 45% di persone che per ora non hanno opinione

pinolino

Sab, 22/08/2020 - 11:37

@carlo dinelli, il vero problema dei toscani non è la sveglia ma che comunque vada a finire saranno governati da una persona inadeguata.

Ritratto di Smax

Smax

Sab, 22/08/2020 - 11:40

Cdx in vantaggio? Quindi non si vota più.

Triatec

Sab, 22/08/2020 - 11:42

xgerico@ Forse prendere atto della volontà della maggioranza degli italiani di cui è Presidente. Ha ragione Savanarola, ogni uomo prova il bisogno di affezionarsi a qualche cosa. Questi, non sono cattivi, si sono affezionati alla poltrona.

Pippo3

Sab, 22/08/2020 - 11:47

Hanno aumentato in modo enorme il numero dei tamponi come mai? Per poter aumentare il numero di positivi (la percentuale dei positivi sul numero dei tamponi è sempre la stessa) in modo da poter lanciare l'allarme e rinviare l'apertura delle scuole e le elezioni, non ci vuole molto a capirlo, appena si arriverà a 1500 positivi scatterà l'allarme rosso e il gioco è fatto.

moichiodi

Sab, 22/08/2020 - 11:52

Incominciamo con gli arabeschi del giornale. Tra un settimana ci dirà che c’è un testa a testa in Toscana. Basta aspettare 3 settimane e si svelerà l’arcano. Ma in questo modo si può ipotizzare tutto. Prima di tutto una traballatura di Conte.

amicomuffo

Sab, 22/08/2020 - 11:56

l'Italia è moribonda, lasceranno la presa quando sarà defunta!

FrateCipolla

Sab, 22/08/2020 - 11:57

Amici toscani avete visto come stanno trasformando la Regione?? C'è sempre più gente che, con la scusa di essere migranti, sta saccheggiando il nostro welfare. Non lamentiamoci poi per il futuro dei nostri figli e nipoti...il fascismo, per fortuna, non esiste più! Basta votare sempre per chi abbaia alla Luna ! Liberiamoci di chi, per decenni, ha abusato della parola democrazia senza mai metterla in pratica.

giovanni951

Sab, 22/08/2020 - 12:08

purtroppo, anche se i sinistri perdessero i tutte le regioni nessuno potrebbe obbligarli a lasciare. Anche l'eurabia veglia su di loro. Con la dx (altro che centrodx) gli eurabici non potrebbero obbligarci a salvare "risorse" in acque non italiane o su barconi con bandiera di altri stati per uno zerovirgola di maggior debito.

SemprePiùBasito

Sab, 22/08/2020 - 12:14

Qui cercheranno di fare di tutto per bloccare l'avanzata come le sardine, ma speriamo che la gente abbia capito quanto inutili sono, non servono neanche per metterle in salamoia. Rappresentano il VUOTO della politica dove l'ignoranza ne è padrona-

Ritratto di theRedPill

theRedPill

Sab, 22/08/2020 - 12:14

bernardo47, lei da buon comunista è uno di quelli che tremano a vedere portare la rappresentatività parlamentare a livelli "normali" per gli standard occidentali, perché poi chi li mantiene i compagni non votati?

ST6

Sab, 22/08/2020 - 12:18

Si ma IL PROGRAMMA dov'è? Senza programma l'Italia va a picco: con le felpe e le magliette non si governano i Paesi. Punto cit.

dare 54

Sab, 22/08/2020 - 12:18

Ieri mi è capitato di vedere uno scorcio televisivo di ... indovinate chi? Il grande Sardina Scapigliato e Sorridente! Mi aspettavo il ritorno del banco di sardine a pochi giorni dalle elezioni. Ed eccoli qui! Forse un pò in anticipo, ma devono scaldare i motori per preparare i loro ... "manipoli sudati"? No! Quello è privilegio del Centro Destra. Loro sono sardine! Intelligenti, propositive e piene d'amore! Vediamo se ci sarà ancora qualche allocco che abboccherà!

lorenzovan

Sab, 22/08/2020 - 12:36

ci riprovo..se ci sara' vittoria della destra..contro le forze della coalizione separate..occorrera' vbedere i riosultati umrici ..In tutti i modi la sconfitta delle froze della maggiornze..separate..rafforzera' la coesione della maggioranza..La vittoria in separato ..l'avrebbe indebolita... questo per ci capisce poco poco di politica

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 22/08/2020 - 12:59

Sondaggi che “silurano Conte”? Ma Conte già è stato silurato, da dentro e da fuori, talvolta con siluri autonomi, cioè prodotti da Lui stesso, l’avvocato.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Sab, 22/08/2020 - 13:14

Anche tra Bonaccini e quell'altra doveva essere testa-a-testa, alla fine le ha rifilato 10 punti di differenza. Cantare vittoria ha portato sempre male alla destra.

xgerico

Sab, 22/08/2020 - 13:23

@fabioerre64-Sab, 22/08/2020 - 11:35- Mi ddai solo il tuo pensiero ma non le motivazioni politiche e Costituzionali! Sii più preciso.

xgerico

Sab, 22/08/2020 - 13:30

@Triatec-Sab, 22/08/2020 - 11:42- ma lo sai che la costituzione e non il PDR dice che quando cè una maggioranza in Parlamento non si può andare al voto ammenochè non cada il Governo e dopo non ci siano le condzioni di una nuova maggioranza! o vuoi che Mattarella ti telefoni e ti chiede cosa deve fare pur essendo, lui, un ex giudice costituzionalista!

ziobeppe1951

Sab, 22/08/2020 - 13:41

ST.....6... 12.18... con i palamara, il partito di Bibbiano, i terrappiattisti ..invece si ?

GUGLIELMO.DONATONE

Sab, 22/08/2020 - 13:41

mferno11,32. A M E N !!!

xgerico

Sab, 22/08/2020 - 13:47

@fabioerre64-Sab, 22/08/2020 - 11:35._ ma bravo, allora secondo si puo votare se "cade" il Governo dopo il 21 settembre, passeranno 3/4 mesi e da li a poco inizia il "semestre bianco"! Che fail il PDR lo eleggi tu o il Governo che non esiste?

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Sab, 22/08/2020 - 13:47

x xgerico 10.54: che tu finga di non capire è ovvio, sei della partita "poltronesca".

Libero 38

Sab, 22/08/2020 - 14:02

L'Ex difensore dei ladri di galline giuseppi in bilico se vincera' il centrodestra.Ammesso che sognare non costa nulla non credo che gran parte degli italiani abbiano dimenticato che giuseppi e' stato scelto e voluto a capo del governo da mattarella malgrado non fosse stato eletto dagli italiani.Detto questo mttarella non chiamera' mai le elezioni fin quando i sondaggi dicono che ci sara' il pericolo che il centrodestra possa vincere.

Ritratto di viktor-SS

viktor-SS

Sab, 22/08/2020 - 14:05

Tornerà il C.D. e saremo punto e a capo.

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Sab, 22/08/2020 - 14:27

Vediamo se gli italiani hanno capito la lezione.

Zecca

Sab, 22/08/2020 - 17:18

Conte vi sta talmente sulle scatole da tifare Draghi. Se c'è un europeista convinto in Italia quello è Draghi. Nel frattempo Conte si è gia' attrezzato, nell'eventualità di una crisi, per un qualche ruolo di assoluto prestigio. Comunque, contenti voi...

d'annunzianof

Sab, 22/08/2020 - 17:21

Mai sottovalutare il potere della stupidita`

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Dom, 23/08/2020 - 10:17

Zecca - 17:18 Voi chi? Conte attrezzato etc.? Aèpperò! A me Conte non piace da quando ha cambiato governo dimostrandosi "uomo per tutte le stagioni politiche" (n.d.r.: a fine luglio dello scorso anno aveva affermato che non avrebbe fatto parte di altri governi. Poi ha cambiato idea..). A prescindere da questo fatto io sono di cdx e Draghi NON mi piace, soprattutto quando nel suo discorso al meeting di CL ha accennato a un Mef europeo! L'Europa andava costituita PRIMA come unione di popoli e poi economica. É stato fatto l'opposto e così com'è ora funziona poco e male, tranne quando si tratta di mettere le mani in tasca a cittadini europei, specie del Sud E. Il "buon" Dombrowski e il duo franco tedesco fanno i cavoli loro con il .... degli altri. Altro che la commissione Ue il cui capo è stato eletto anche con i voti dei 5s e degli ungheresi!