I nuovi leak Usa "Da Pechino altri due palloni-spia"

Almeno altri due palloni-spia cinesi hanno sorvolato gli Stati Uniti o infrastrutture critiche americane oltre a quello abbattuto lo scorso febbraio.

I nuovi leak Usa "Da Pechino altri due palloni-spia"

Almeno altri due palloni-spia cinesi hanno sorvolato gli Stati Uniti o infrastrutture critiche americane oltre a quello abbattuto lo scorso febbraio. Lo rivelano i file segreti trapelati in questi giorni di cui il Washington Post ha preso visione. Secondo le carte, le agenzie di intelligence americane erano a conoscenza di un velivolo spia di Pechino che ha sorvolato una portaerei americana e di un altro che si è schiantato nel Mar Cinese meridionale. Non è chiaro quando siano stati lanciati questi altri due palloni. I documenti top-secret rivelano inoltre che il pallone spia cinese che ha sorvolato gli Stati Uniti tra gennaio e febbraio, Killeen-23, era dotato di una serie di sofisticatissimi sensori e antenne non ancora identificate dagli esperti americani ad una settimana dall'abbattimento. Quanto agli altri due velivoli, Bulger-21 e Accardo-21, non ci sono molti dettagli se non che il primo è stato prodotto dalla Eagles Men Aviation Science and Technology Group, una delle sei società cinesi che gli Usa hanno sanzionato a febbraio. La Cina sta bloccando la riprogrammazione della visita a Pechino del segretario di Stato americano, Antony Blinken, per timore che l'Fbi diffonda i risultati di un'indagine sul sospetto pallone spia cinese abbattuto sui cieli Usa. Lo ha riportato il Financial Times.

Ma da Pechino hanno fatto sapere di non essere disposti a riprogrammare la visita di Blinken. La motivazione sarebbe la mancanza di chiarezza su come l'amministrazione del presidente Joe Biden gestirà le conclusioni dell'indagine sul caso.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica