Anti-Salvini e fan delle sardine: si candida l'avvocato di Carola Rackete

Cathy La Torre annuncia in corsa per Palazzo D'Accursio. Le sue battaglie tra Lgbt, Salvini e le sardine. Il nodo delle decisioni del Pd

La ricordiamo al fianco di Monica Cirinnà con la scritta “Frociaria di Stato” e il font della polizia stampato sulla maglietta. La ricordiamo mostrare orgogliosa la t-shirt “meglio frocio che fascista”. Ma anche per le sue battaglie da attivista Lgbt, per gli affondi social contro Matteo Salvini, per la difesa da avvocato di Carola Rackete e gli elogi alle sardine. Presto, però, potremmo vedere Cathy La Torre sotto un'altra luce: quella che illumina la sedia più importante di Palazzo D’Accursio, storica sede comunale di Bologna.

Come già anticipato a febbraio dal Giornale, Cathy vuole realizzare il suo “sogno”. E così ha deciso di fare il passo che tanti le domandavano e che, dice lei, le chiede anche “una voce dentro”: candidarsi per diventare sindaco di Bologna. Lo slogan pare sia “Tutta tua la città”, presto dovrebbe iniziare a girare la “Vecchia Signora” (copyright Guccini) per raccogliere i suggerimenti dei cittadini. "La vera sfida - ha detto a Repubblica - per me è conoscere quello che mi è lontano. Per esempio sono curiosa di sapere perché tanta gente a Bologna ha votato Lega o Fratelli d’Italia".

Nata a Trapani nel 1980, La Torre il Palazzo bolognese lo conosce già, visto che dal 2011 al 2016 è stata consigliere comunale per Sinistra Ecologia e Libertà. Fondatrice di Gaylex.it, recentemente ha ammesso di aver pensato di cambiare sesso ma "non ero convinta di voler essere uomo, però non mi sento totalmente una donna". A lei si deve la nascita della campagna “Odiare ti costa” contro gli insulti che volano ogni giorni sui social. E ha fatto parlare di sé anche per le dure polemiche contro il leader della Lega: basti pensare alla giustificazione della ragazza che sull’aereo si scattò una foto con il leghista addormentato e il dito medio bene in vista; oppure alla difesa del 17enne tunisino che al Pilatro ricevette la telefonata del leader del Carroccio; o ancora alla diffida recapitata dopo che la “Bestia” mostrò il video della sardina Sergio Echamanov che si ingarbugliava con le parole sul palco di San Pietro in Casale. Senza dimenticare, ovviamente, che durante lo scontro tra Salvini e le Ong, Cathy ricevette da Sea Watch il mandato di tutelare civilmente il capitano Rackete che con la sua nave carica di migranti forzò il blocco imposto dall’allora ministro leghista.

La sfida lanciata da Cathy - va detto - è tutta in salita. Da ex vendoliana si candida alla guida della città da outsider della sinistra, un po’ sulla scia del successo conquistato da Elly Schlein alle ultime regionali (“siamo amiche da una vita”). Ma ci sono da superare le resistenze del Pd. Le carte in regola per raccogliere consensi lei le avrebbe tutte: da attivista Lgtb metterebbe d’accordo un voto di opinione che a Bologna conta mica poco; il pedigree anti-leghista è di tutto rispetto, quanto basta per apparire come l’argine perfetto alle mire del centrodestra sulla città; sono inoltre note le sue posizioni in difesa dei migranti; ed è ormai vicina alle sardine, altro probabile catalizzatore di preferenze nei luoghi dove il movimento di Mattia Santori è nato. Non a caso, due giorni fa Cathy era a Roma agli Stati Popolari di Aboubakar Soumahoro insieme a Jasmine Cristallo, Lorenzo Donnoli, Santori e gli altri pesciolini.

Il Pd dal canto suo per ora non si sbilancia. Tra le sue fila i candidati naturali sarebbero due esponenti della giunta Merola, Alberto Aitini e Matteo Lepore. In panchina c'è pure il rettore dell'Università Francesco Ubertini. E pare che anche Pier Ferdinando Casini stia proponendo un suo uomo, Gian Luca Galletti. Cathy punta però ad ottenere le primarie di coalizione, così da pesare i voti. La “ditta” si pronuncerà probabilmente a settembre, dopo la Festa dell’Unità. Appuntamento al 2021.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

steacanessa

Mar, 07/07/2020 - 10:39

Evviva! Odiatrice sulla rampa di lancio.

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 07/07/2020 - 10:46

annamo sempre più bene.....

maxxena

Mar, 07/07/2020 - 10:47

quando una persone si qualifica come "anti" qualcosa o qualcuno, vuol dire che non possiede proposte proprie valide.

Capricorno29

Mar, 07/07/2020 - 10:51

basta essere un antisalvini per essere incoronati re e regine delle liste PD ..continuate pure cosi andreate a sbattere ancora davanti a una sonora sconfitta ed e' quello che vi meritate...

Ritratto di Willer09

Willer09

Mar, 07/07/2020 - 11:00

una volta i fenomeni da baraccone si potevano vedere al circo. Oggi sono (o provano ad essere) politici. e pensare che li chiamano onorevoli.....

PassatorCorteseFVG

Mar, 07/07/2020 - 11:09

non meravigliatevi, anche lei tiene famiglia,e se tanti anni fa qualcuno disse: parigi val bene una messa, per lei un posto nel palazzo val bene tante prese di posizione. concludo: niente di nuovo sul panorama politico servile. ciao a tutti.

amedeov

Mar, 07/07/2020 - 11:37

la colpa non è sua ma chi le dà il voto

ciccio_ne

Mar, 07/07/2020 - 11:40

la politica: rifugium nullafacentis

Giorgio Colomba

Mar, 07/07/2020 - 11:40

La candideranno eccome. Per non lasciarsi scappare la peggio del bigoncio, il Pd ha un fiuto infallibile.

Ritratto di pedralb

pedralb

Mar, 07/07/2020 - 11:44

Certo che il programma dei sinistri è un susseguirsi di ricette per risollevare il paese . . . prima anti-Berlusconi poi anti-Salvini poi anti-Chissà chi . . . poveracci se il loro cervello è questo . . . annammo bene

veromario

Mar, 07/07/2020 - 11:52

Io mi domando cosa abbiamo fatto di male per avere tra i piedi personaggi del genere.

kayak65

Mar, 07/07/2020 - 12:02

il pd riesce solo a candidare magistrati sindacalisti agitatori sociali...specchio degli elettori di sinistra. politici di spessore o meno manco pensarci

jaguar

Mar, 07/07/2020 - 12:08

Potrebbe candidarsi a mantenere qualche decina di clandestini.

ItaliaSvegliati

Mar, 07/07/2020 - 12:15

Mi chiedo come il peggio del peggio sia a sinistra, e la cosa più grave è che ne sono convinti e li votano ancora, la madre dei cretini è sempre incinta purtroppo....

DRAGONI

Mar, 07/07/2020 - 12:17

COME VOLEVASI DIMOSTRARE TRASPORTARE I NUOVI SCHIAVI RENDE PERSONALMENTE E POLITICAMENTE.

Altoviti

Mar, 07/07/2020 - 12:22

si sa che i comunisti è sempre stato un partito di odiatori, di positivo e di concreto non hanno mai fatto niente di buono, vedasi in URSS.

machimo

Mar, 07/07/2020 - 12:25

Ma perché non se ne va in africa o in un paese musulmano dato che li vuole tutti qua. Di sicuramente la accolgono con braccia aperte, sappiamo che sono paesi moderni e aperti anche per i lbgt ecc.

Ritratto di LaleggendadelPiave

LaleggendadelPiave

Mar, 07/07/2020 - 12:26

Praticante odia tutto e tutti, da sperare di non incrociare mai una così..

filoforte

Mar, 07/07/2020 - 12:26

A pelle mi è antipatica Spero non venga eletta

Triatec

Mar, 07/07/2020 - 12:30

Ora che arriva lei possiamo dormire sonni tranquilli. Chi, meglio di lei può rassicurarci? La pace nel mondo, la fame e la miseria ormai hanno i giorni contati.

Nes

Mar, 07/07/2020 - 12:35

Sarà un ottimo avvocato eletto a favore delle sardine e pro migranti

Brutio63

Mar, 07/07/2020 - 12:42

Il niente mischiato con nulla!

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 07/07/2020 - 12:48

Non merita di essere discussa. Un personaggio inutile anche alla sinistra. In fondo utile al centro destra nella misura in cui può servire a ridicolizzate la sinistra degli incapaci, affamati di quei voti che non hanno.

QuasarX

Mar, 07/07/2020 - 13:06

Per esempio sono curiosa di sapere perché tanta gente a Bologna ha votato Lega o Fratelli d’Italia; non e' quella la domanda giusta che invece e': di quanto aumenteranno quei voti?

leopard73

Mar, 07/07/2020 - 13:16

Come siamo MESSI POVERI NOI hanno la faccia di bronzo ed hanno capito che candidarsi vuol dire tanti SOLDI e sogni d'oro sulla poltrona.. e noi a rompersi la schiena per mantenere QUESTI LAZZARONI incapaci!!!!

Italia_libera

Mar, 07/07/2020 - 13:29

Razzismo al contrario, si canditano in politica, per dire per legge quello che vogliono!

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Mar, 07/07/2020 - 13:38

Che bel personaggio, degno del Partito Despota.

vinvince

Mar, 07/07/2020 - 13:48

Ha un volto simpatico... !!! :-)

Ritratto di Lissa

Lissa

Mar, 07/07/2020 - 14:44

Pasqua è ancora lontana, ma le sorprese dall'uovo non vengono meno. Che il Signore ci aiuta con questi nuovi pseudo comandanti.

Ritratto di franco_G.

franco_G.

Mar, 07/07/2020 - 14:56

Al primo comizio, se la gente farà lo stesso dei centri sociali con SAlvini a Mondragone, mi farò quattro risate. Però ai giornalisti di Repubblica verrà l'itterizia :-)

silvano45

Mar, 07/07/2020 - 15:00

I sinistroidi sono sempre contro qualcuno o qualcosa è nel loro DNA a loro è concesso anzi doveroso insultare disinformare rallegrarsi per vignette vergognose del resto loro sono i depositari della verità e democrazia e chi non li vota è rozzo razzista fascista e ignorante e non dovrebbe poter votare.

Scirocco

Mar, 07/07/2020 - 15:02

Se trova dei belinoni che la votano fa bene a candidarsi : se hanno votato personaggi come Di Maio e Casalino voteranno anche lei.Quanto alla t-shirt mostrata "con orgoglio" dalla avvocata sinceramente , se fosse mia figlia, non sarei per niente orgoglioso.

Duka

Mar, 07/07/2020 - 15:16

Eccone un altra; ha capito che una busta paga da 15/20.000 Euro/mese solo per stare seduti è un AFFARE STRATOSFERICO.

Ritratto di Adespota

Adespota

Mar, 07/07/2020 - 15:30

Perchè criticarla ? In fondo è la degna rappresentante di chi la vota...

Frankiec

Mar, 07/07/2020 - 15:34

Certo che se dici che non sai perché a Bologna la gente ha votato Lega e Fratelli d’Italia stai messa bene

Popi46

Mar, 07/07/2020 - 15:41

Ma una di candidati intellettualmente “normali” e non faziosi è sogno proibito?

poli

Mar, 07/07/2020 - 15:57

non poteva essere diversamente!!!!!!!

BALDONIUS

Mar, 07/07/2020 - 16:16

E sennò tutto sto mazzo a difendere l'indifendibile e le cause perse a cosa sarebbe servito? Ora si passa all'incasso!!!

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Mar, 07/07/2020 - 16:43

Ottenuta un minimo di notorietà ,scatta il grande sogno : un posto fisso ,al caldo,ben remunerato, in Parlamento dove si lavora poco e non si hanno responsabilità dirette . Il Paradiso dove è sufficiente far finta di litigare ogni tanto prima di andare a prendere un caffè.

caren

Mar, 07/07/2020 - 17:06

E' fondamentale essere anti Salvini.

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Mar, 07/07/2020 - 17:18

Io sono curioso di sapere perché a Bologna tanta gente ha votato pd.

tifoso61

Mar, 07/07/2020 - 17:20

La risposta è facile a Bologna non tollerano più i migranti che tu difendi.

maurizio50

Mar, 07/07/2020 - 17:25

Questa da dove è uscita?? Da un kolchoz dell'epoca stalinista o da una Comune della Cina di Mao????

Ritratto di dark_55

dark_55

Mar, 07/07/2020 - 17:36

E TI PAREVA..QUESTI X FARE CARRIERA IN POLITICA..DEVONO ESSERE ANTI TUTTO..COME VOGLIONO I COMUNISTI..PRIMA DI TUTTO ANTITALIANI..ANTI CRISTIANI.ANDATE NEI PAESE MUSSULMANI..POI VEDIAMO CHE VI PASSA LA VOGLIA.QUI DA NOI TUTTO E' CONSENTITO.VI PIACE VINCERE FACILE.

rigampi1951

Mar, 07/07/2020 - 18:57

Ottimo affare per il PD, ci sarà da ridere

gianf54