Lucia Azzolina assume 85mila docenti e stabilizza 450 presidi. Salvini: "Anche tu in quel concorso"

Lucia Azzolina è intervenuta nel programma In Onda di La7 per presentare le novità per la ripartenza della scuola il prossimo settembre

Si susseguono le notizie sulla scuola, che in Italia riaprirà tra poco più di un mese. Questa sera Lucia Azzolina è stata ospite di In Onda, il programma di La7 condotto da David Parenzo e Luca Telese. Tanti i temi trattati dal ministro dell'istruzione, che ha comunicato le prossime mosse per garantire il ritorno a scuola degli studenti dopo la serrata dei primi di marzo.

"Ci tengo a darvi una bella notizia. Ho chiesto al Mef di assumere 85mila docenti. Stasera è arrivata risposta la risposta di Gualtieri, abbiamo l'autorizzazione ad assumerne 84.808. Poi ci sono 11.000 Ata. È un grandissimo segnale di attenzione da parte di questo governo", ha annunciato Lucia Azzolina come misura per il tornare tra i banchi di scuola nel pieno rispetto delle normative di distanziamento Covid. A tal fine, il ministro ha spiegato che le graduatorie provinciali digitalizzate saranno pronte entro fine agosto, al massimo i primi di settembre.

Gli ultimi tre mesi di scuola dell'anno scolastico 2019/2020 sono stati caratterizzati dalla didattica a distanza, resa necessaria dal lockdown e dall'impossibilità di frequentare le scuole. Le misure estreme adottate dal governo a marzo sono state figlie di decisioni d'emergenza ma non possono essere ripetute in futuro, per i limiti che hanno dimostrato nell'efficacia della didattica. "Noi abbiamo lavorato in questi mesi per garantire un ritorno in sicurezza dei nostri studenti. Stiamo facendo un lavoro complesso. La didattica digitale non è pensata per i bambini più piccoli. Dobbiamo restituire ai bimbi la socialità mancata nel periodo del lockdown", ha detto Lucia Azzolina.

Nello scenario della nuova scuola, dove viene richiesto un nuovo approccio alla socialità, il ministro dell'istruzione pensa ai bimbi tra 3 e 6, per i quali sono previste misure diverse: "Non c'è distanziamento nella scuola tra i bimbi da 3 a 6 anni. Non è pensabile, non è possibile". Il riferimento è, quindi, alla scuola dell'infanzia, per la quale i docenti avevano espresso i loro dubbi per il mantenimento delle misure di distanza in bambini così piccoli.

Nelle scorse ore, Domenico Arcuri ha aggiornato sui bandi per l'acquisto dei nuovi banchi scelti dal ministro Lucia Azzolina: "Sono arrivate 14 offerte. Non so e non devo sapere di chi sono, c'è una commissione che giudicherà. Posso dire che esistono offerte italiane. Posso dare la mia solidarietà a chi diceva che la gara sarebbe andata deserta. La gara bandita prevede che l'8 settembre siano installati dove comunicheranno i dirigenti scolastici". Sei giorni dopo apriranno le scuole in quasi tutto il Paese.

La giornata di oggi non è stata esente da polemiche dopo l'annuncio dell'assunzione da parte di Lucia Azzolina di 450 presidi, vincitori del concorso del 2017, tra i quali figurerebbe anche lo stesso ministro. "In queste ore, il ministro dell'Istruzione ha stabilizzato, per scelta del ministero, circa 400 dirigenti scolastici e, guarda caso, una delle ultime nella graduatoria che viene stabilizzata si chiama Azzolina. Cè un ministro che non stabilizza i precari, ma fa passare a tempo indeterminato una serie di dirigenti scolastici e lei, guarda caso, è in questa lista", ha dichiarato Matteo Salvini poco fa a Macerata. Dalla Lega in queste ore è arrivata la richiesta di un chiarimento da parte del ministro, anche se il ministero nelle scorse ore ha già diramato un comunicato stampa: "Con riferimento a notizie che circolano in Rete e alle dichiarazioni di alcuni deputati della Lega, il Ministero dell’Istruzione fa sapere che non c’è nessun conflitto di interessi in merito al concorso per dirigenti scolastici".

E la Azzolina ha subito replicato per cercare di mettere una toppa al buco: "Sarebbe bello vedere Salvini studiare, perché sulla scuola non ne azzecca una. Secondo la Lega un ministro dell'Istruzione ha il potere di bloccare un concorso per cui tanta gente ha studiato o viviamo in un Paese civile. Io mi sono iscritta a quel concorso nel 2017, quando non mi ero avvicinata alla politica, sono molto orgogliosa di averlo fatto, alzandomi alle 5 per studiare. Mi sono fatta un mazzo quadrato per studiare, ho fatto tanti sacrifici, tanta gavetta...c'è qualcosa di sbagliato in questo?".

Tuttavia non si placa l'ira del centrodestra, come si evince da un tweet di Licia Ronzulli: "È talmente vero che Lucia Azzolina, come dice di sé stessa, è 'la persona giusta al posto giusto' che, brava com'è, si è classificata al 2539° posto al concorso per presidi di cui stranamente il Miur ha disposto lo scorrimento della graduatoria". Già a luglio il capogruppo di Fratelli d'Italia in Commissione Cultura e Istruzione, l'onorevole Federico Mollicone, aveva sollevato la questione: "Da Azzolina nessuna trasparenza, anche sul concorso per i dirigenti scolastici del 2017. Un'opacità che, forse, potrebbe derivare dal suo coinvolgimento personale. [...] Chiederemo in un'interrogazione con le colleghe Frassinetti e Bucalo che venga messo a disposizione il codice sorgente, così da garantire la regolarità del processo di selezione".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Iacobellig

Ven, 07/08/2020 - 10:11

Sei molto scarsa anche dai risultati del concorso cui hai partecipato per ritagliarti una poltrona da preside. Sarai un pessimo preside!!! Vergognati!

cgf

Ven, 07/08/2020 - 10:18

Se Salvini ha scoperto che la ministra fa parte di quelle graduatorie, certamente ha studiato. Forse aver detto subito che si sarebbe autoesclusa da questa tornata… NON RICORDA I 5S di quel concorso che il loro benamato giuseppi… cosa dissero allora?

ST6

Ven, 07/08/2020 - 10:23

85.000 assunzioni vs. 600.000 rimpatri : Salvini ASFALTATO. Punto

Popi46

Ven, 07/08/2020 - 10:51

@ST6: a parte il fatto che Salvini ha avuto il buongusto (inconsapevole) di asfaltarsi da solo e che i 600000 rimpatri stanno ancora rimpatriando e non si sa quando finiranno di rimpatriare, abbiamo idea della preparazione professionale degli 85000 precari in lista di attesa? Senza concorso? Per non parlare poi degli spazi per le aule.... Mi sa che di asfaltati siamo noi italiani tutti

scurzone

Ven, 07/08/2020 - 11:00

E se fosse arrivata prima che cosa sarebbe cambiato? Suvvia la posizione in un concorso dipende da quanto tempo si ha per dedicarsi allo studio. Non dipende certo dalla preparazione generale che uno ha. Detto questo, Azzolina non mi sembra la persona piu' adatta a ricoprire il ruolo di Ministro dell'Istruzione.

Ritratto di tomari

tomari

Ven, 07/08/2020 - 11:02

@ST6- Altre assunzioni solo per riscaldare la sedia! Saranno sedie con le rotelle? In quanto a Salvini asfaltato, non vedo il nesso! Capisco che per voi trinariciuti, la lingua italiana è una opzione.

florio

Ven, 07/08/2020 - 11:08

@ST6, ma voi sinistri fate a gara a chi dice più belinate, anche quando non c'entra nulla, Salvini l'avete sempre in mente. Se non vi create un nemico state male. Commento degno di un compagno, privo di contenuti l'importante menzionare l'avevrsario con paragoni puerili che nulla c'entrano con l'articolo in questione. Complimenti per l'intellighenzia.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 07/08/2020 - 11:12

#ST6- 10:23 C'e sempre chi dell'argomento trattato finisce per capire tutto. Ma proprio tutto. In sintesi: Cicero pro domo sua. Ma la sconfitta, e la colpa, sono sempre di Salvini...With compliments!

barbarablu

Ven, 07/08/2020 - 11:14

pur sapendo che la signora in questione ha dei seri problemi e lo si comprende giorno dopo giorno... mi domando: fino a ieri servivano 50 mila insegnanti, quindi perchè assumerne 85 mila? (a parte la speranza di prendere 85 mila voti....) ... per il fatto che si auto assuma: di cosa vi stupite? criticavano renzi che con la peggiore scuola ha fatto assumere sua moglie, ma questi sono peggio! e ce ne vuole!

cir

Ven, 07/08/2020 - 11:15

alle medie ,nel 1962 Una sola PROF. ce la tenevamo per il 90% delle lezioni : Latino , italiano , storia , geografia , scienze , epica ( ILLIADE primo anno , ODISSEA secondo anno , Eneide terzo anno ) altre due prof. per matematica e Francese, ma non in italia , in OCCITANIA.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 07/08/2020 - 11:27

85mila docenti, che vuoi che siano più di 350milioni al mese di stipendio quasi 5miliardi all'anno. Però per la quota 100 è un dramma.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 07/08/2020 - 11:31

85mila che ringrazieranno la sx alle prossime elezioni. Da come ho sentito, una massa di ruffiani. Guarda caso arrivano piano piano all'avvicinarsi delle votazioni delle regionali ( che iniziano le aperture delle scuole è una scusa). Vuoi vedere che sbloccano anche le casse integrazioni?

PerQuelCheServe

Ven, 07/08/2020 - 11:34

@ST6 - Mi perdoni ma non comprendo: 85.000 secondo Lei è un numero più grande di 600.000? Perché se il senso del Suo intervento è questo allora capisco perché Le piaccia una incompetente come la Azzolina. Se invece voleva attaccare Salvini perché i rimpatri non sono ancora effettivi, allora il discorso è un altro ma non c'entra nulla con la questione indicata nell'articolo. Salvini ha diritto di parola esattamente come la Azzolina; o forse Lei fa parte di quella purtroppo nutrita schiera di persone che pensa che il diritto di parola valga solo quando si dicono cose gradite al proprio orecchio?

PerQuelCheServe

Ven, 07/08/2020 - 11:43

@Scurzone - Mi dispiace, arrivare primi e 2539° NON è esattamente la stessa cosa, e la posizione in un concorso NON dipende dal tempo che si dedica allo studio e basta, dipende ANCHE dalla competenze e dalla cultura generale, che supportano lo studio. Faccio un esempio pratico: se Lei non sa in che ordine risolvere le operazioni di un'equazione, a poco Le servirà studiare a memoria le formule di calcolo richieste per uno specifico concorso. E poi, in quanti hanno fatto quel concorso? É arrivata 2539° su quanti? 2540? Perché -vede- anche questo ha la sua importanza...

cir

Ven, 07/08/2020 - 11:53

ST6 Ven, 07/08/2020 - 10:23 . Hai detto una cavolata.

Yossi0

Ven, 07/08/2020 - 11:54

se fosse vero, fare il ministro paga ... abbiamo una regina del conflitto d'interesse e poi qualcuno accusava il dott. Berlusconi ... questi sono i nuovi comici, peccato che non facciano ridere, seguaci di uno pseudocomico

scurzone

Ven, 07/08/2020 - 12:21

perquelcheserve: ma lei ha mai partecipato ad un Concorso pubblico? Magari chiedessero cose intelligenti. L'unica cosa che posso garantire è che chi non passa il Concorso forse è poco preparato, ma la graduatoria non dipende certo dalla preparazione generale. Comunque hanno partecipato al Concorso almeno 40.000 persone, 3.500 circa hanno avuto una valutazione sufficiente.

PerQuelCheServe

Ven, 07/08/2020 - 12:26

""Sarebbe bello vedere Salvini studiare, perché sulla scuola non ne azzecca una"- Cara Signora Ministro, sarebbe bello vedere studiare SOPRATTUTTO Lei, che non mi pare abbia azzeccato qualcosa sulla scuola; e comunque non si accettano lezioni sullo studio da chi - apprentemente studiando - è arrivata 2539° in un concorso...

lorenzovan

Ven, 07/08/2020 - 12:34

io li immagino su due banchi affiancati ..lei ministro..lui exministro..a dare l'esame.. e a studiare con impegno... sbagliandole..le tabelline e i congiuntivi..Certo che abbiamo una bella classe dirigente..Grazie alla ventata di "nuovo"..troppo nuovo ...ahime'..anzi quasi "#crudo".

lorenzovan

Ven, 07/08/2020 - 12:37

cir..si anche prima..io le medie le ho fatte dal 51 al 54..e i prof erano due o tre al massimo-..e si alternavano in parecchie classi...ma erano prof cne si eramo formati ben prima del "tutti promossi" che sarebbe poi imperversato nelle universita'

ulio1974

Ven, 07/08/2020 - 12:50

"Azzolina assume 85mila docenti": hahaahahh, ci credo quando lo vedo. al massimo regolarizzano quei poveri tapini di insegnanti che da anni, ogni estate vengono licenziati per essere riassunti in settembre!

ulio1974

Ven, 07/08/2020 - 12:52

come scambiare banchi con banche.

ulio1974

Ven, 07/08/2020 - 12:55

2539° su poco più di 1000 (mille) mica è un brutto risultato....

ST6

Ven, 07/08/2020 - 13:39

ulio1974: '"Azzolina assume 85mila docenti: hahaahahh, ci credo quando lo vedo."' Eh già, come i 600.000 rimpatri del resto.

ST6

Ven, 07/08/2020 - 13:41

Popi46: "a parte il fatto che Salvini ha avuto il buongusto (inconsapevole)" Il "buongusto inconsapevole" mi mancava: come le lauree a loro insaputa?

Ritratto di 98NARE

98NARE

Ven, 07/08/2020 - 13:47

ascoltando la SIg.ra in TV nelle varie interviste, mi viene sempre e solo una domanda. Ma solo a me sembra che faccia fatica a parlare la lingua Italiana QUESTA ?????

antonioarezzo

Ven, 07/08/2020 - 14:25

lorenzovan Ven, 07/08/2020 - 12:37 AH .. NEL 54, ADESSO SI CAPISCE IL SENSO DI MOLTI TUOI DISCORSI...... SENILITA'.....OK..

Carcarlo

Ven, 07/08/2020 - 14:29

Con tutta la stima che posso avere per il capo politico della lega, mi chiedo come possa avere cognizione in tema di cultura e di scuola. Con tutti i laureati che abbiamo, penso ormai oltre il 20% della popolazione, dobbiamo avere ancora a che fare con politici diplomati o nemmeno. Mi sembra da XIX secolo. Ma è un mio parere personale.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 07/08/2020 - 14:42

allora Lorenzovan avrà circa poco più di 80 anni.

cir

Ven, 07/08/2020 - 14:56

lorenzovan Ven, 07/08/2020 - 12:37 cacchio ! quando io nascevo tu eri gia' un viveur pieno di donne ai tuoi piedi!!