Il pagellone dei politici italiani 2020

Nel 2020 il governo giallorosso è stato investito dall'onere e dall'onore di fronteggiare l'emergenza coronavirus, con risultati non del tutto soddisfacenti. Ecco il bilancio dell'operato dei vari leader politici

Il 2020 sarà ricordato come l'anno in cui la pandemia da coronavirus ha sconvolto il nostro Paese e i politici italiani. Il governo giallorosso, nato da pochi mesi, è stato investito dall'onere e dall'onore di fronteggiare l'emergenza, con risultati non del tutto soddisfacenti, visto e considerato che l'Italia è il Paese che conta più decessi in Europa. Abbiamo, quindi, voluto fare un bilancio dell'operato dei vari leader.

Giorgia Meloni 8 Il suo partito, Fratelli d’Italia, è stato capace di intercettare il 10% di consensi persi dalla Lega negli ultimi 12 mesi. FdI, ormai, è data stabilmente al 16% come terzo partito italiano, sopra il M5S, mentre la Meloni, stando agli ultimi sondaggi, ha superato ‘l’elevato’ Conte ed è attualmente il leader col più alto livello di fiducia.

Silvio Berlusconi 7 Il Cavaliere ha sconfitto il coronavirus, il nemico più pericoloso, ed è tornato centrale nella politica italiana. Se da un lato è vero che Forza Italia è lontana dai fasti del passato, Berlusconi ha ricompattato il centrodestra sia sul voto per lo sforamento di bilancio sia sul Mes.

Matteo Renzi 6 Ha un partito che oscilla attorno al 3% eppure continua ad essere decisivo per la vita e la morte dell’esecutivo giallorosso. Ha ottenuto il rimpasto di governo e ha ridimensionato il ruolo di Conte e del suo entourage nella gestione del Recovery Fund.

Matteo Salvini 5,5 Dopo aver fatto cadere il governo gialloverde, si è perso. Ha fallito la spallata al Conte-bis sia in gennaio sia in primavera quando non è riuscito a mantenere la promessa di espugnare le due Regioni rosse per antonomasia, l’Emilia-Romagna e la Toscana. La Lega, però, rimane saldamente primo partito italiano con il 23-25%. Ci si aspetta molto di più dal ‘Capitano’.

Luigi Di Maio 5 Quando è entrato in politica forse nemmeno lui si aspettava che, nel giro di pochi, avrebbe ricoperto delle cariche così prestigiose: vicepresidente della Camera nella scorsa legislatura, ministro e vicepremier nel governo gialloverde e, infine, titolare della Farnesina nel Conte-bis. Sulla politica estera viene aspramente criticato per la gestione del caso Regeni e dei pescatori di Mazara del Vallo, ma in compenso, con gli Stati Generali, ha dimostrato di avere ancora in mano la golden share nel M5S.

Giuseppe Conte 4 È passato dalle stelle alle stalle nel giro di pochi mesi. Renzi stava per buttarlo giù, ma poi è arrivata la pandemia che lo ha salvato. Le dirette Facebook lo hanno fatto passare come il ‘buon padre di famiglia’ che voleva salvare le nostre vite, ma poi i nodi sono venuti al pettine. Finito il primo lockdown, pian piano, il bluff è uscito allo scoperto e il suo consenso è calato. Tra Dpcm e sforamenti di bilancio vari, nessun politica aveva mai avuto tanto potere e tanti soldi da gestire e nessun altro, forse, sarebbe stato in grado di fare peggio di lui. A tenerlo in vita è la paura dei giallorossi, in caso di sconfitta alle elezioni, di non poter gestire i 209 miliardi del Recovery Fund e di non poter eleggere il prossimo inquilino del Quirinale.

Davide Casaleggio 3 I parlamentari grillini hanno vinto la loro sfida contro il figlio del co-fondatore del Movimento. Casaleggio jr, con la sua piattaforma Rousseau, diventerà un semplice fornitore di servizi e perderà ogni controllo sul M5S.

Roberto Speranza 2 Leggete ‘Il libro nero del coronavirus. Retroscena e segreti della pandemia che ha sconvolto l'Italia' di Andrea Indini e Giuseppe De Lorenzo e vi si aprirà un mondo sugli errori commessi dal nostro ministro della Salute e dal suo entourage.

Nicola Zingaretti s.v. Sempre un passo indietro a Matteo Renzi. Impalpabile e senza mordente in ogni situazione. Alziamo le mani di fronte a un segretario di partito che non prende mai alcuna iniziativa politica.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Slomb

Gio, 31/12/2020 - 12:45

Ah, e quindi le pagelle ai politici le date voi giornalisti del Giornale ... A posto stiamo.

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Gio, 31/12/2020 - 12:45

berlusconi 7? hahhaha, guardate che stanno tutti a zero, gli unici a 10 sono i vostri articoli barzelletta.

Dema

Gio, 31/12/2020 - 12:47

Questa dittatura deve finire ,imporre al popolo italiano di rinchiudersi dentro casa è una sciocchezza,qualunque medico può facilmente affermare che un bambino o qualsiasi essere umano che non ha contatti con il mondo esterno e quindi con la natura può avere soltanto una ripercussione negativa da questa situazione,il sistema immunitario si indebolirà e che facciamo lasciamo le persone dentro casa a vita

SemprePiùBasito

Gio, 31/12/2020 - 12:55

Una baggianata simile vi potevate risparmiare. Potevate scrivere invece un bell'articolo sulla pessima gestione del coronavirus e sui risultati devastanti che porterà sulle prossime generazioni. Come giustamente indica Dema andando avanti così il sistema immunitario sarà sempre più debole.

CICERONE24

Gio, 31/12/2020 - 13:06

Bravi per l’iniziativa della votazione, ma tuttavia i voti sono stati dati un po’ a casaccio. Gli unici voti azzeccati sono stati quelli della Meloni e quello di Zingaretti (non classificato). Per il resto il 7 di Berlusconi mi sembra eccessivo, considerato che più volte ha tentato di fare inciuci con Conte; il 5,5 a Salvini mi sembra decisamente poco, vista la sua responsabilità di tenere unito il centrodestra e l’azione vomitevole di screditarlo da parte dei 5 stelle e dei comunisti, oltre a subire gli attacchi folli e sconsiderati della magistratura. Il 5 a Di Maio e il 4 a Conte mi sembra decisamente regalati: sono due persone che di politica non sanno assolutamente niente e che ci hanno portato allo sfacelo totale. Il loro voto è zero spaccato, con buona pace delle zecche rosse che continuano a commentare su questo giornale, invece di andarsene su Repubblica e il Corriere.

Ritratto di Clastidium

Clastidium

Gio, 31/12/2020 - 13:09

hahaha che massa di rosiconi! 8 all'urlatrice nera? perché appoggia chi non vuole che l'Italia abbia i fonri UE? perché si accompagna con gioia a formazioni e persone che professano idee che la nostra Costituzione bandisce (unico caso, domandatevi perché)? perché non è stata capace di fare neanche una proposta concreta su come affrontare questa crisi? la verità è che stare all'opposizione urlando paga sempre, soprattutto quando tocca ad altri affrontare emergenze inimmaginabili. se fosse stata al governo l'Italia ne sarebbe uscita distrutta ed isolata

cecco61

Gio, 31/12/2020 - 13:12

Voti bizzarri. Il 7 a Berlusconi è ridicolo, è quasi più ondivago di Renzi e viaggia al 5-6% e il compattamento del centrodestra è dovuto solo alla fermezza di Meloni e Salvini visto che, per il Cavaliere, saremmo già ad un governo tecnico (alias ammucchiata). Il 5,5 di Salvini è riduttivo: seppur non ha conquistato le regioni Rosse ha ottenuto una valanga di voti comunque impensabile in regioni dove anche solo per poter respirare ci vuole la tessera PD.

Ritratto di COVìPDdì

COVìPDdì

Gio, 31/12/2020 - 13:22

tanti GUITTI del TEATRINO della POLITICA...MEZZE CALZETTE

Slomb

Gio, 31/12/2020 - 13:23

Siamo alle comiche ragazzi, per la serie: bisogna pur dar da mangiare ai figli! La digntà professionale passa in secondo piano!

lavitaebreve

Gio, 31/12/2020 - 13:32

GIORGIA MELONI 10; MATTEO SALVINI 10; SILVIO BERLUSCONI 5. TUTTO IL RESTO È NOIA.PER NON DIRE ALTRO.

Ritratto di abate berardino

abate berardino

Gio, 31/12/2020 - 13:38

Clastidium , rosiconi gli altri? Cosa hai bevuto , oltre che le chiacchiere di repubblica ? No , perche se sei sobrio stai davvero messo male ..vatti a rileggere le proposte della Meloni , sempre tu sappia leggere ..

Ritratto di Arminius

Arminius

Gio, 31/12/2020 - 13:39

Berlusconi 7. Ma dai! Siamo su scherzi a parte? Ma perché non diamo 0 a tutti e ricominciamo daccapo con una bella secessione multipla? Come nelle botti piccole sta il buon vino, così negli stati piccoli sta il buongoverno. Semplice, no?

ambrogiomau

Gio, 31/12/2020 - 13:40

SONO di DESTRA ma tra Conte e Salvini preferisco Conte anche se mi rendo conto che Giuseppe conte circuisce il Parlamento a favore di provvedimenti contestabili.

Ritratto di abate berardino

abate berardino

Gio, 31/12/2020 - 13:40

certo che dare a renzi 6 e a Salvini 5,5 , mi sa che anche chi ha fatto la tabella , ha bevuto parecchio .

Klotz1960

Gio, 31/12/2020 - 13:44

Ma cosa volete che valga questo articolo

jaguar

Gio, 31/12/2020 - 13:46

E dare una bella insufficienza a tutti?

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 31/12/2020 - 13:48

Sono d’accordo con riguardo alla signora Meloni, della quale ho capito le capacità qualche anno fa, quando casualmente l’ho vista in TV, mentre parlava e discuteva con molta personalità. In confronto a lei l’avvocato Conte è come uno di quei ragazzini che studiano poco e ricevono solo voti bassi: a lui io darei al massimo un 5 meno, quindi sotto la media.

necken

Gio, 31/12/2020 - 13:51

I voti ai politici li darà la storia...

moichiodi

Gio, 31/12/2020 - 13:53

Bene bravo bis! Ottima classifica. In base a cosa? E in base a quale criterio include Casalino tra i politici? Un bel passatempo per allocchi

Popi46

Gio, 31/12/2020 - 13:59

Essendo questo il panorama (non l’Olimpo) politico, non ci resta che piangere. Ormai,però, il sacco lacrimale è rimasto all’asciutto

Zecca

Gio, 31/12/2020 - 14:04

Bell’articolo. Equilibrato, distaccato, con solide motivazioni. Unico errore il 4 a Conte, era meglio un 2. Forse però non avete voluto umiliare il povero Giuseppi, dopo che per tutto l’anno l’avete asfaltato, inchiodato, annichilito, smascherato, etc. Bello anche il 7 a Berlusconi, quando andate a trovarlo dove sta nascosto da mesi salutatemelo da parte mia. Se mi date il permesso vorrei leggere questo pezzo a “La sai ll’ultima?”

Totonno58

Gio, 31/12/2020 - 14:22

5.5 a Salvini lo può dare solo un parente

78fede78

Gio, 31/12/2020 - 14:22

@dema ancora avete il coraggio di parlare di dittatura? quindi io devo morire in terapia intensiva per covid per permettere a 4 imbecilli di fare aperitivo? questa pandemia ha messo in luce l'egoismo delle persone

Franco.Carbone

Gio, 31/12/2020 - 14:24

Non condivido l'otto alla Meloni perché, in fondo, ha solo ripreso i voti della destra finiti alla Lega dopo le vicende legate a Fini, ma oggi la Destra ha bisogno di ben altro per riuscire ad attirare altri elettori, per lo meno quanti bastassero per fare un governo senza quel venduto di Salvini. Con la Lega qualsiasi governo non potrà mai fare nulla di buono per l'Italia (basta rivedere la storia degli ultimi 25 anni

schiacciarayban

Gio, 31/12/2020 - 14:25

Ah bè, se le pagelle le avete date voi... che valore hanno?

manfredog

Gio, 31/12/2020 - 14:30

...31 dicembre 2020, Governo itali ani: Capo Danno, in attesa di tempi peggiori!! mg.

steluc

Gio, 31/12/2020 - 14:45

78fede78, augurandole ogni bene, chi finisce in T.I. ci va per aver permesso di abbracciare un cinese, di tener le frontiere aperte, di non aver preparato una cippa in estate, di tenere i medici di base chiusi e senza protocollo, ne predisposto un piano trasporti.E come la chiamiamo repressione vs i cittadini in base ad atti amministrativi mentre i porti restano aperti? Anche peggio, di una dittatura, Adolfo e Baffone non facevano sbarcare nessuno...

COSIMODEBARI

Gio, 31/12/2020 - 14:54

@CICERONE24 per me hai fatto centro. Complimenti!

Ritratto di saggezza

saggezza

Gio, 31/12/2020 - 15:00

sinistri dei miei stivali bla bla giudicate a seconda di chi scrive e del politico pro o contro. . Guardate il dito anziché la luna, ossia, siete cecati e non vedete i fatti reali e concreti.. Siete tutti con la pancia piena e che ve fotte degli altri, ossia dei milioni di disoccupati e di migliaia di aziende fallite e che sono in aumento. Il sondaggio dei sinistri viene fanno dai banchieri alle cooperative immigrazione,alle ong, eccetera. Non si spiega diversamente. Probabilmente il giornale ha fatto un sondaggio fra i disperati di cui voi ve ne fott..te altamente.

AntonioA67

Gio, 31/12/2020 - 15:02

Leggo tutti i quotidiani on line per avere tutti i punti di vista e non solo quelli di una parte, ma francamente 8 a Meloni (urlatrice inconsistente che critica provvedimenti da lei votati in passate legislature come se fosse l'ultima arrivata in parlamento) e 4 a Conte (che avrà mille difetti ma ha difeso l'Italia nel vertice sui recovery funds contro l'Olanda e ha ottenuto il massimo possibile, nonché la più alta quota di sussidi) la dice lunga sul fatto che i vostri articoli sono schierati oltre l'inverosimile.

fabioerre64

Gio, 31/12/2020 - 15:09

Per tutte le zecche rosse che commentano qui sopra, se non vi piace il pagellone de Il Giornale potete tranquillamente andare su Repubblica dove i voti saranno sicuramente invertiti o sul Fatto quotidiano dove sicuramente Pinocchio prenderà un bel 10. @Clastidium, il tuo post è particolarmente delirante, capisco che per un comunista sia difficile ammettere che la Meloni sta letteralmente "volando" aumentando i consensi del suo partito giorno dopo giorno, ma questa è la realtà. Comunque oggi mi sento particolarmente buono quindi Buon Anno a tutti, anche ai comunisti!

78fede78

Gio, 31/12/2020 - 15:21

@steluc io a 40 anni ci sono finito per 40 giorni intubato in coma per covid senza avere abbracciato nessun cinese. non credo che sia corretto addossare a conte tutte le colpe del mondo, se cercate a gennaio c'è un articolo del Giornale che paventava la chiusura degli aereoporti e ovviamente la solita valanga di insulti per Conte. Ed ora avete il coraggio di criticarlo. E comunque UK, Spagna e Francia hanno più o meno le nostre stesse vitime. Leggermente meno probabilmente per l'età media più bassa ma non sono andati benissimo nemmeno loro. Sulla polemica sui porti aperti sono perfettamente d'accordo anche se resta secondo me l'unica cosa furba detta da Salvini negli ultimi 12 mesi. I porti dovrebbero essere chiusi ma temo che abbia fatto molte più vittime l'apertura delle scuole. Conosco 4 docenti che hanno preso il covid in maniera importante ed una operatrice scolastica(bidella) purtroppo deceduta.

78fede78

Gio, 31/12/2020 - 15:22

Sul fatto che in estate si sia fatto poco è vero ma la colpa è stata anche di Bassetti Zangrillo che continuavano a dire che il covid era morto e sepolto. Il governo ha puntato coi vari decreti(rilancio e bonus vacanze) a tentare di fare ripartire l'economia. Io non ho mai votato 5 stelle ma credo che sul governo Conte vada fanta una analisi oggettiva anzichè insultare e basta Una crisi di governo in questo periodo sarebbe solo inutile, significherebbe portare al potere un governo tecnico facente funzioni per poi andare a votare sempre con la stessa legge elettorale e rischiare per l'ennesima vota che nessuno abbia i numeri per governare.

Ritratto di saggezza

saggezza

Gio, 31/12/2020 - 15:23

Arminius 13,39 Berlusconi da lavoro a migliaia di famiglie con il genio della imprenditoria. I suoi sinistri sono diventati banchieri stando solo seduti in parlamento. Come hanno fatto?? Non dimentichi che si volevano comprare anche la bnl (dalema fassino) una delle più grosse banche del mondo dal valore di miglia di miliardi.

78fede78

Gio, 31/12/2020 - 15:34

@fabioerre64 inannzitutto buongiorno ti rispondo ad un precedente post in cui avevi spacciato la terapia "remuzzi" come definitiva per il covid. Si basa principalmente sull'uso di antiinfiammatori ed è universalmente riconosciuto che aiutano sicuramente in quanto lo stato infiammatorio che scatena il covid è importante. ma secondo te tutti i moti di covid gli antiinfiamatori non li hanno presi? In ospedale me ne facevano flebo intere Ti assicuro che gli antinfiammatori da soli non sono sufficienti, tu per fortuna sei guarito perchè avevi una bassa carica virale e saresti guarito anche senza antiinfiammatori. quello che manca ad oggi è un vero farmaco antivirale specifico per il covid. per fare una polemica col governo costruttiva mi piacerebbe sapere perchè ancora non hanno provato le terapie monoclonali che sono molto più efficaci di idrossiclorochina che con buona pace dei complottisti non funziona

BEPPONE50

Gio, 31/12/2020 - 16:14

Come si fa dare voto 0tto alla Meloni una che dice sempre No No No io sono Giorgia qualcuno ha mai visto un suo programma COMPLETO per andare al governo basterebbe pagare le testate dei giornali e dire cosa vorrebbe fare cosi un cittadino PUO' RAGIONARE CON LA PROPRIA TESTA

78fede78

Gio, 31/12/2020 - 16:27

@beppone50 hai perfettamente ragione. la verità è che sono tutti pronti a insultare Conte ma alternative credibili al momento non ce ne sono. Nè a destra nè a sinistra

jekill

Gio, 31/12/2020 - 16:27

Meloni 10, salvini 8, Berlusconi e zingaretti e tutti gli altri: INCOMMENTABILI

Fjr

Gio, 31/12/2020 - 16:41

Nemmeno rimandabili a settembre e sono ancora buono

BEPPONE50

Gio, 31/12/2020 - 16:49

Ho dimenticato una cosa sulla Meloni una che e' in politica da quando faceva le superiori ieri ha chiesto di dare la sfiducia al governo Compreso tutto il centro destra si vada a vedere in 40 anni di politica del nostro paese cosa e' successo quando la minoranza ha chiesto questo intervento Strano che Salvini non e' un aquila ha subito detto di no Abbiamo una clase politica voto ZERO

mimmo1960

Gio, 31/12/2020 - 16:59

Scusate!! Il Trattato di Malta è sempre in vigore??

Ritratto di Arminius

Arminius

Gio, 31/12/2020 - 17:00

@ saggezza 15:23. Temo che lei non abbua letto fino in fondo le tre righe del mio commento.

Ilsabbatico

Gio, 31/12/2020 - 17:00

Clastidium....quello che ha scritto sulla Meloni, oltre a essere assolutamente non vero è anche oltraggioso, molto offensivo. Si informi bene e rifletta prima di scrivere.

ghorio

Gio, 31/12/2020 - 17:29

Io sinceramente darei 5 a tutti i politici, sia quelli al governo e sia quelli all'opposizione. Siamo in emergenza sanitaria ed economica, ma non mi pare che ci sia un cronoprogramma per superarle. Anche sui vaccini il governo si sta dimostrando inadeguato. La burocrazia continua a dilagare, i provvedimenti sono raffazzonati: basta leggere gli scritti di Sabino Cassese per rendersene conto. Basta chiacchiere e annunci: ci vogliono fatti.

Ritratto di gianky53

gianky53

Gio, 31/12/2020 - 17:36

E il voto di Mattarella? Mi sembra che abbia giocato anche lui nella partita, non ha fatto certo l'arbitro.

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 31/12/2020 - 17:41

Zingaretti senza voto? Ahahahahah.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Gio, 31/12/2020 - 17:59

Superficiale l'analisi sull'operato di Salvini: è vero che non gli è riuscita la spallata alle regionali perché ha strappato alla sinistra una sola regione e non tutte come aveva previsto, ma la spallata arriverà a Gennaio. Qualche mese di ritardo è cosa insignificante se si considera la valenza epocale del suo disegno strategico: trasformare lo Stato da democratico parlamentare (fallimentare al punto di essersi arreso senza combattere ai nemici tedeschi e francesi) a sovranista (un CAPO, un popolo). Per il suo disegno storico e la sua tenacia nel perseguirlo - duttile nella tattica, fermo nella strategia - merita un 10: ha le doti di un CAPO!

Ritratto di saggezza

saggezza

Gio, 31/12/2020 - 18:05

78fede78 16,27 e i banchi a rotelle e i monopattini e le mascherine fantasma e le siringhe pagate ad E 1,00 quaranta volte più della Francia e gli appalti e la task force di villa pompili e il menager colao a che pro?? ecc…. Ecc….e giù milioni di euro . Tutti questi, in massa non sono degni si allacciare le scarpe al solo BERTOLASO.

Ritratto di Adespota

Adespota

Gio, 31/12/2020 - 18:06

Penso che il desiderio che hanno tutti di attribuire voti in pagella in qualsiasi settore dipenda dal proprio vissuto scolastico, ove ognuno di noi prima o poi, ha sempre immaginato di potersi sedere alla cattedra per esercitare il potere decisionale inappellabile e riequilibrare le presunte ingiustizie patite. Il forum di oggi ne è un esempio.