Sondaggio: Lega a più sette sul Pd, FdI a un passo dal M5s

Secondo l’indagine demoscopica di Swg per La7, Carroccio saldamente primo e calo del Pd. Giorgia Meloni si avvicina al M5s. Bene Forza Italia, testa a testa Calenda-Renzi

L’ultimo sondaggio realizzato da Swg per il telegiornale di La7 di Enrico Mentana offre diversi spunti. Il primo dato che balza all’occhio è la sensibile riduzione del gap che divide il Movimento 5 Stelle e Fratelli d’Italia: la distanza è sotto al punto percentuale. Dunque, la leadership incontrastata della Lega: nonostante il Carroccio venga registrato in calo riesce comunque ad allungare sul Pd, in crisi di consenso. E ancora, nelle retrovie è testa a testa tra Carlo Calenda e Matteo Renzi.

Procediamo con ordine e passiamo in rassegna tutti i numeri del sondaggio. Il primo dato da sottolineare è quello preoccupante relativo alla percentuale di chi non si esprime, un po’ per astensione un po’ per indecisione. Fatto sta che quattro italiani su dieci (per l’esattezza, 41 su 100) se si andasse al voto domani non si recherebbero alle urne.

Per quanto concerne invece le formazioni politiche, il sondaggio fotografa la Lega al 26,3% delle preferenze: la compagine di Matteo Salvini cede tre decimi di punto rispetto alla stima di settimana scorsa, ma fa meglio del Partito Democratico. Già, i dem del segretario Nicola Zingaretti crollano dal 20% tondo-tondo a un deludente 19,6% dei consensi.

Perde lo 0,4% anche il M5s di Beppe Grillo e del reggente Vito Crimi: i pentastellati hanno di cui preoccuparsi, dal momento che dal 15,7% dei favori scendono al 15,3%, venendo ormai braccati da Fratelli d’Italia.

FdI, infatti, vola: Giorgia Meloni e i suoi sono ormai a un passo dal compiere il clamoroso sorpasso sui cinque stelle. Secondo il sondaggio, FdI cresce di mezzo punto percentuale, portandosi dal 14 al 14,5% delle intenzioni di voto (come registrato anche da un'altro sondaggio degli ultimi giorni).

Bene anche Forza Italia di Silvio Berlusconi, visto che gli azzurri guadagnano lo 0,4% attestandosi al 6,3% delle preferenze; qualora il centrodestra dovesse presentarsi unito in coalizione alla prossima tornata elettorale riuscirebbe a sbaragliare l’attuale maggioranza giallorossa di centrosinistra, mettendo insieme il 47,4% dei voti (contro il 41,8% dei giallorossi del Conte-bis).

Nel centrosinistra, sostanzialmente stabile Sinistra Italiana-Articolo Uno, che pesa per il 3,7% (era il 3,8% sette giorni fa). Nelle retrovie continua il derby tra Carlo Calenda e Matteo Renzi: la scorsa settimana, secondo il sondaggio, Azione aveva scavalcato Italia Viva (3,2% vs 2,9%), mentre quest’oggi i rapporti di forza sono cambiati. Swg rileva Iv al 3,2% dei consensi, contro il 3,1% di Azione.

Al 2,2% ecco +Europa, mentre sotto al 2% ci sono i Verdi (all’1,7%) e all’1,1% Cambiamo! di Giovanni Toti, governatore della regione Liguria. Tutte le altre liste messe assieme intercettano il 3% dei voti.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 14/07/2020 - 10:20

i babbei comunisti grulli dovrebbero cominciare ad abituarsi a perdere :-) perchè sappiamo tutti quanti che il centrodestra è davanti OVUNQUE! nelle intenzioni e nei fatti! :-) ripetere, ripetere, ripetere, ripetere, ripetere, ripetere, ripetere è UTILE per i babbei comunisti! questi fanno finta di non capire, ecco perchè il giornale ripete :-)

jaguar

Mar, 14/07/2020 - 10:28

Il M5S deve inventarsi qualche altra mancetta per il Sud Italia se vuole restare a galla, il rdc non basta più.

xgerico

Mar, 14/07/2020 - 10:32

Mi stavo preoccupando che ieri non cera il solito "sorpasso"!

PassatorCorteseFVG

Mar, 14/07/2020 - 10:34

basta andare a votare, e poi si vede, ma attenzione: qualunque sia il risultato, bisogna rispettare il voto del popolo, purtroppo chi non rispetta il popolo sovrano non rispetta neanche la democrazia, perciò e un abitante abusivo di questa benedetta italia, se emigra, non sentiremo certo la sua mancanza. ciao a tutti.

xgerico

Mar, 14/07/2020 - 10:36

@mortimermouse-Mar, 14/07/2020 - 10:20- Siiiii hai ragione prima o poi qualcuno ci crede!

bernardo47

Mar, 14/07/2020 - 10:38

Giù lega,grillini e Renzi e Calenda in fondo.....molto bene....

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 14/07/2020 - 10:39

Schiacciarayban, attendo un tuo commento. E nota che SWG è vicino al PD!

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Mar, 14/07/2020 - 10:49

Chissà se si svolgerà regolarmente il prossimo "programma" elettivo! Il conticchio volturarese sempre più adagiato su "Quinto Fabio Massimo detto il temporeggiatore! Ma la sua cadrega balla, sempre più e il prossimo autunno pare sarà molto caldo, più dell'estate, visto che la ministra dell'interno ha eccipito "qualcosa" in merito. conticchio poltronaro ascolterà o preferirà cementarsi alla cadrega rimandando tutto alle calende greche? .. mmmmmm .. Dura miga uno così..

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 14/07/2020 - 11:10

Sono solo sondaggi, anche se ripetuti. I veri conti si faranno quando finalmente il Popolo Italiano sarà chiamato a votare.

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 14/07/2020 - 11:26

Soltanto dei deficienti possono prendere sul serio questi sondaggi del cavolo. Da un certo tempo FdI erano stati dati sopra al M5S e poi non più. Stessa storia con la Lega. Sarebbe bene smetterla con questi sondaggi fasulli che nulla dicono e sono anni luce lontanti dalla realtà.

ziobeppe1951

Mar, 14/07/2020 - 11:29

Bernarda47... cambia disco .. il tuo partitelle è sempre dietro

hectorre

Mar, 14/07/2020 - 11:32

bernardo47....esatto, molto bene!!!!....cala anche il pd e sale la Meloni!!!!....per completezza d’informazione....guardare solo quello che ti rende felice è ridicolo!....e ricordati che quel che perde Salvini resta nel cdx, a favore di fdi.....ma non vorrei rovinarti la giornata con simili precisazioni.....

Ritratto di lurabo

lurabo

Mar, 14/07/2020 - 11:40

ma dei soldi dal Venezuela non se ne parla più??

xgerico

Mar, 14/07/2020 - 11:49

Siiii dai voglio rivedere Emilio Fede o chi per esso che mette le bandierine e poi le toglie. Hiiii ancora rido!

Morion

Mar, 14/07/2020 - 11:52

Italia, paese di musicofili, poeti, navigatori e sondaggisti!

Libertà75

Mar, 14/07/2020 - 12:13

i 5stelle pagano l'aver gettato la maschera ed essersi svelati come complementari alla destra ordoliberista e antidemocratica rappresentata dal pd

Ritratto di MIKI59

MIKI59

Mar, 14/07/2020 - 12:39

E' proprio in questi miseri sette punti che c'è tutta l'impreparazione elettorale degli italiani. Parliamoci chiaro, così come è l situazione politica in Italia, nessuno merita qualcosa, ma ciò che si dovrebbe chiedere, per lo meno, è la sicurezza nelle nostre strade, meno invasione indiscriminata, lavori pubblici da far ripartire. Non si può ancora dare voti al PD, complice di inettitudine e compagno di merende e che non si interessa del proletariato.

bernardo47

Mar, 14/07/2020 - 13:03

salvini scende ancora e con lui pure i grillini..mentre renzi e calenda...neanche esistono....

ziobeppe1951

Mar, 14/07/2020 - 13:43

Bernarda47...13.03... comunque il tuo partitello è sempre dietro..questa è la cosa che conta

Zecca

Mar, 14/07/2020 - 13:52

Ottime notizie per voi fascioleghisti! Ormai il futuro e’ vostro: sondaggi fantastici, trionfo alle regionali, crisi di governo alle porte. Tra le tante date, segnatevi il 20 agosto. E‘ l’anniversario di quando in parlamento Conte prese il buon Matteo a calci in faccia. Io lo renderei festa nazionale.

audionova

Mar, 14/07/2020 - 14:08

Non ci sono soldi che vi siete mangiati Non ci sono soldi che vi siete mangiatiNon ci sono soldi che vi siete mangiatiNon ci sono soldi che vi siete mangiatiNon ci sono soldi che vi siete mangiatiNon ci sono soldi che vi siete mangiati

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Mar, 14/07/2020 - 14:28

Notizia pessima: gli italiani, nonostante cronaca storia cultura e decenza umana, per metà sono ancora comunisti. Fuori dalle urne poi va anche molto peggio.

giancristi

Mar, 14/07/2020 - 14:55

La fallimentare politica del PD sulla immigrazione gli fa perdere consensi. Facilitare l'invasione è criminale. I clandestini devono essere immediatamente espulsi. Bisogna preoccuparsi della salute degli italiani.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 14/07/2020 - 16:18

Zecca 13e52 carissimo ,dove l'hai visto quel FILM!!!!!jajajajajaja Ciao Beppe.

nerinaneri

Mar, 14/07/2020 - 16:55

Zecca: intendi la faccia bassa?...

xgerico

Mar, 14/07/2020 - 17:12

@hernando45-Mar, 14/07/2020 - 16:18 Zecca 13e52 carissimo ,dove l'hai visto quel FILM!!!!!jajajajajaja Ciao Beppe........Nooo l'abbiamo visto in diretta! Il protagonista era convinto di essere lui l'attore principale, Invece si e ridotto a ruolo di comparsa!!! Jajajajajaja

Nicola48ino

Mar, 14/07/2020 - 17:43

Renzi e calenda stanno facendo a gara a chi non prende la maglia nera.

ziobeppe1951

Mar, 14/07/2020 - 18:53

X Gerico...mai col partito di Bibbiano...(Di maio) ..parlaci del Forteto e di palamara...ciao Nando

Robdx

Mar, 14/07/2020 - 19:31

Nerinaneri te lo ripeto, siete una specie in estinzione come i panda, sono rimasti soltanto ignoranti e dinosauri a votare pd, fattene una ragione

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 14/07/2020 - 19:54

"Caro" Luigi 17e12, vedere NON e abbastanza, bisogna poi anche capire e saper interpretare. Tutte qualita che Ti mancano perche tu sai solo RIPETERE !!!! AUGH

barbarablu

Mer, 15/07/2020 - 11:40

fateci votare e vedretei i numeri veri! i5poltrone&divani prenderanno voti solo da rnapoli in giù al centro nord (dopo roma voglio vedere chi li vota!) sono destinati alla scomparsa... saremo costretti a creare riserve per evitarne la scomparsa

barbarablu

Mer, 15/07/2020 - 11:44

attendiamo i prossimi sondaggi... post soldi ai benetton chiaramente!

roberto zanella

Mer, 15/07/2020 - 14:58

Sta piovendo ad Arcore? Perchè vedo i giardinieri di Villa Crespi, spaccairayban, bernardo da chiaravalle, mortimerhouse...che pontificano sui sondaggi con il chiaro intento di glorificare il loro Elohim Cavaliere delle Galassie. Oggi pare al 6,3%. E' ormai da prima Covid al dopo Covid, dopo pure l'assist del magistrato Franco, che sembra prendere il volo, ma da due anni è lì tra il 5 e il 6%. Ma neanche se viene una astronave a prenderlo lo votano ancora dopo i tradimenti del 2011.