Pensioni, ipotesi lavoro a oltranza: incentivi per restare in ufficio dopo i 67 anni

L'ipotesi prevede anche incentivi per chi sceglie di proseguire l'attività lavorativa oltre l'età pensionabile

Pensioni, ipotesi lavoro a oltranza: incentivi per restare in ufficio dopo i 67 anni
00:00 00:00

Eliminare l’obbligo del pensionamento una volta raggiunti i 65 anni? L’ipotesi spunta per i dipendenti pubblici con 42 anni di contributi oppure all’età di 67 anni. Questa misura, che potrebbe trovare spazio nella prossima Legge di Bilancio, prevede anche incentivi per chi sceglie di proseguire l'attività lavorativa oltre l'età pensionabile. L'idea di permettere ai dipendenti statali di continuare a lavorare sembra farsi sempre più concreta, con l'obiettivo di garantire una maggiore flessibilità nel sistema previdenziale.

L’obiettivo

L'obiettivo principale della misura è garantire che i dipendenti più esperti della pubblica amministrazione possano anticipare l'uscita dal lavoro, evitando però che questa scelta lasci scoperti ruoli strategici all'interno degli enti pubblici. Attualmente, la pubblica amministrazione è già impegnata in un processo di reclutamento di nuove risorse per evitare che l'uscita anticipata di personale qualificato crei vuoti difficili da colmare. In questo contesto, la misura rappresenta un tentativo di bilanciare il turnover, mantenendo operativa la macchina statale senza compromettere la qualità del servizio. Il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, si è mostrato pienamente in sintonia con questo obiettivo. Oltre a garantire un ricambio efficiente del personale, la misura potrebbe anche portare a una riduzione dei costi, generando risparmi che sarebbero preziosi in vista della prossima Legge di Bilancio. Tale operazione, infatti, non solo mira a rendere più flessibile il sistema previdenziale, ma potrebbe avere ricadute positive sul bilancio dello Stato, contribuendo a una gestione più sostenibile delle risorse economiche e amministrative.

I possibili incentivi

L'estensione della permanenza al lavoro sarebbe opzionale per i dipendenti pubblici, senza alcuna modifica ai requisiti pensionistici attualmente in vigore. Per incoraggiare un maggior numero di lavoratori a scegliere questa opzione, si sta valutando l'ipotesi di offrire incentivi, simili a quelli già utilizzati per permettere ai medici di continuare a lavorare fino a 72 anni. L'abolizione dell'obbligo di pensionamento introdotto con le leggi del 2013-2014 potrebbe inoltre essere applicata anche alle forze dell'ordine, dove si registra una significativa carenza di personale.

Dal punto di vista economico, l'iniziativa non dovrebbe comportare costi aggiuntivi, a meno che non vengano previsti incentivi. Al contrario, essa potrebbe generare un immediato beneficio per le casse dello Stato, posticipando l'erogazione del trattamento di fine rapporto e riducendo la pressione sui fondi pensionistici a breve termine.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di basema51 basema51
7 Set 2024 - 16:48
@bniglio

Vedremo!
Mostra tutti i commenti (39)
Avatar di Tommy40 Tommy40
6 Set 2024 - 14:56
Dobbiamo0 capire che le persone dopo i 67 anni sono vecchi e non possono più lavorare, nemmeno quelli che insegnano o stanno in ufficio. pensare poi di estendere questa legge anche alle forze dell'ordine è addirittura diabolico. I risparmi sulla pelle della gente non vanno bene, se volete risparmiare abolite tutti i bonus e invogliate la gente a lavorare. Regalare soldi alle persone è stata la rovina del nostro paese, non si trovano idraulici, elettricisti, meccanici, muratori e tanti altri lavori.
Mostra risposte (5)
Avatar di Madmax23 Madmax23
6 Set 2024 - 15:16
@Tommy40

Al di là che uno a 67 anni non è vecchio (anche se dipende in quali condizioni ci arrivi), il problema è un sistema pensionistico che continua a pagare il prezzo delle pensioni vecchio stile in cui i dipendenti pubblici potevano andare in pensione dopo 15 anni di lavoro o meno. E il prezzo lo pagano tutti coloro che oggi devono andare in pensione con continui prolungamenti dell'età lavorativa e diminuzioni delle pensioni. Per fortuna il mondo del lavoro privato dopo una certa età ti 'spara' in pensione...
Avatar di basema51 basema51
6 Set 2024 - 15:24
@Tommy40

Se ci sono persone che ancora se la sentono di continuare la propia attivita', non vedo perche' lo si debba impedire. Non penso che sia un obbligo continuare chi vuole lo fa' altrmenti se ne va tranquillamente in pensione.

Se mai si dovrebbe dare la possibilita' ai ragazzi giovani che non vogliono studiare di imparare un'attivita', invece di mandarli per forza a scuola perche' e' obbligatoria.
Avatar di rone rone
6 Set 2024 - 15:47
@basema51,ritornare al vecchio apprendistato,si lavorava a volte solo per una mancia settimanale ma si imparava il mestiere,adesso la prima cosa che ti chiedono,anche se non hanno esperienza,è:quanto mi dai di paga,quanti giorni ho di ferie?si lavora al sabato?
Avatar di basema51 basema51
6 Set 2024 - 16:03
@rone

Esatto e se il lavoro e' un po' impegnativo e non gli permette il tempo libero che loro vorrebbero, ci rinunciano e si fanno mantenere da papa' o continuano gli studi tanto per non lavorare.
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
7 Set 2024 - 11:45
@Tommy40 Prima di dare del "vecchio" ad una persona ci pensi bene. E' questione di educazione.
Avatar di FabioMi FabioMi
6 Set 2024 - 15:03
Come terminare il ciclo di vita sul lavoro con le tasche piene di soldi.
Avatar di ilviandante ilviandante
6 Set 2024 - 15:15
Beneficio per le casse dello stato?

La gente pensa alla propria salute.

Nessuno vuole lavorare oltre, a 67 anni hai altro per la testa, altro che il lavoro.
Mostra risposte (3)
Avatar di basema51 basema51
6 Set 2024 - 16:06
@ilviandante

Non per tutti, ci sono anche quelli che hanno continuato, pagandoci anche le tasse, perche se sei pensionato e lavori in regola devi fare il cumolo della pensione e dello stipendio.
Avatar di ilviandante ilviandante
6 Set 2024 - 16:17
@basema51 è un fatto che conosco, molti si sono pentiti di aver continuato. Il tempo perso non lo recuperi più.
Avatar di basema51 basema51
6 Set 2024 - 16:22
@ilviandante

Questo e' vero, ma non propio per tutti.
Avatar di Sempreverde Sempreverde
6 Set 2024 - 15:56
Paghiamo ancora le pensioni a gente che ha lavorato (si fa per dire per dipendenti pubblici) solo 11 anni.

Pensioni a ex dipendenti telecom con scivolo a 52 anni. Dipendenti bancari incentivati. Militari cinquantenni grassi e panciuti congedati. Docenti universitari visti in facolta’ qualche ora al mese.

Potrei cantarla come Rino Gaetano s puntate.

Restare oltre i limiti della Fornero? Si per almeno il doppio il primo anno ed ogni anno successivo il doppio: tanta e’ la fatica che cresce.

Mancano i soldi? Psgate tutti, anche ex parlamentari col contributivo puro. Aumentate le aliquote contributive a chi ha il posto stragarantito e pagate i dipendenti pubblici coi BOT.
Avatar di basema51 basema51
6 Set 2024 - 18:34
@Sempreverde

Si sta' parlando di una ipotesi, e riguarda solo i dipendenti della pubblica amministrazione, resta comunque la liberta' di scelta, se uno vuole lo fa' altrimenti va in pensione.
Avatar di hernando45 hernando45
6 Set 2024 - 16:25
Nell'articolo che segue questo, si parla di verifiche in atto per l'esistenza in vita dei pensionati residenti all'estero !! Poi leggiamo che in ItaGLIA il figlio della signora morta 2 anni fa la teneva nel congelatore, per continuare a ritirare la pensione!!! Le verifiche in Italia NON si fanno???
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
7 Set 2024 - 11:49
@hernando45 Caro Hernado, lei cita un caso lilmite. In Italia le verifiche si fanno. Invece all'estero è tutto un "casino", gente che continua a prendere la pensione pur essendo deceduta, gente che continua a votare pur essendo deceduta, Consolati che accettano prenotazioni solo online a distanza di mesi, ecc. ecc.
Avatar di TuttoVero TuttoVero
6 Set 2024 - 16:43
Una super fornero dunque. E pensare che sono stati eletti per abolirla.
Mostra risposte (2)
Avatar di basema51 basema51
6 Set 2024 - 16:59
@TuttoVero

Non e' obbligatorio, la fornero si.
Avatar di Oganesso Oganesso
7 Set 2024 - 11:36
@TuttoVero sei ossessionato da questo governo; la fornero è obbligatoria mentre questa è un'opzione.
Avatar di ProjectManager ProjectManager
6 Set 2024 - 16:44
Non vorrei sembrare venale ma sinceramente pensare di allungare oltre i 67 anni perché lo stato ne beneficerà economicamente mi sembra una presa per il sedere del lavoratore.

Se tu stato hai problemi a trovare medici e agenti dell'ordine devi premiarli quelli che si sacrificano per aiutare il paese e non pensare che ne avrai un beneficio.

La cosa veramente furba potrebbe essere che tu a questi santi che si fermano oltre i 67 anni gli eroghi subito la pensione che si sono guadagnati e dato che loro ti concedono altri anni della loro vita quello che guadagnano non dovrebbe fare cumulo con la pensione, così in effetti chi si sacrifica ha un guadagno cospicuo e sarebbe invogliato a lavorare.
Avatar di AlbericodaBarbiano AlbericodaBarbiano
6 Set 2024 - 17:27
Forze dell'ordine e Forze armate piene di sessantenni.......ottimo
Avatar di basema51 basema51
6 Set 2024 - 18:11
@AlbericodaBarbiano

Non e' una costrizione, chi vuole lo fa', e non penso che un'appartenente delle forze armate o dell'ordine anche se vuole sia lasciato in servizio operativo, magari negli uffici non certo di pattuglia o alle manifestazioni.
Avatar di stef1600 stef1600
6 Set 2024 - 18:19
È una possibilità in più per una pensione migliore, ma solo per i dipendenti. Nei posti pubblici ci sarebbe bisogno di aria nuova, gente di 25-30 anni. Dopo i 67 quanti hanno la testa e la voglia di inseguire gli infiniti cavilli burocratici o insegnare nelle scuole? Alla fine si rischia di lavorare essendo in pratica messi sulla sedia a dondolo a leggere il giornale.
Avatar di bniglio bniglio
6 Set 2024 - 18:24
È un cane che si morde la coda. Senza crescita economica tenere le persone più a lungo vuol semplicemente dire meno lavoro per i giovani.

La coperta è corta.
Avatar di walter viva walter viva
6 Set 2024 - 18:32
Ma come? Prima si dice che bisogna svecchiare il mondo del lavoro. Poi si continua con la storiella del largo ai nuovi laureati preparatissimi con pluri e costosissimi master conseguiti con le crocette, che gli fanno un baffo ai vecchi e ora si scopre invece che andrebbero persi tesori di professionalità che lascerebbero vuoti strategici difficili da colmare? Mah!
Avatar di RolfSteiner RolfSteiner
6 Set 2024 - 18:45
Chi fa il dirigente nel pubblico, o il manager nel privato, forse desidera restare fino a 90 anni. Perdere certi privilegi e l'ossequio dei sottoposti puo' essere molto triste...
Avatar di unamentelibera unamentelibera
6 Set 2024 - 18:53
Così verrà ulteriormente aiutato il ricambio generazionale; d'altronde, se i genitori lavorano fino a 70 anni, perchè una persona di 30/35/40 deve impegnarsi per trovare lavoro? il reddito è gia assicurato.
Avatar di lomi lomi
6 Set 2024 - 18:56
Un altra promessa elettorale mantenuta...stiamo facendo la storia recitava qualcuno giorni fa...e come no
Mostra risposte (5)
Avatar di bniglio bniglio
6 Set 2024 - 19:05
@lomi

Peggiorare la Fornero rimarrà nella storia ;)

Potremmo chiamarla la Salvini, così tanto per :D
Avatar di basema51 basema51
7 Set 2024 - 11:08
@lomi

Sempre migliore a cio che facevano i governi passati.
Avatar di Oganesso Oganesso
7 Set 2024 - 11:38
@bniglio e lomi, si tratta di un'opzione non di un obbligo.
Avatar di bniglio bniglio
7 Set 2024 - 16:08
@basema51

Esattamente, e poi corrisponde a quanto promesso in campagna elettorale
Avatar di basema51 basema51
7 Set 2024 - 16:48
@bniglio

Vedremo!
Avatar di jaguar jaguar
6 Set 2024 - 19:02
Ipotesi lavoro a oltranza, ma così i giovani non lavoreranno mai.
Avatar di loran62 loran62
6 Set 2024 - 19:32
Ok solo senza incentivi e a patto che laddove ci siano lavoratori che continuano, si dia la possibilità ad altri di fermarsi prima (flessibilità)
Avatar di Raffaello13 Raffaello13
7 Set 2024 - 13:05
Esprimo parere CONTRARIO a lasciare in servizio Persone dopo i 67 anni, perchè vi è, in generale, una Perdita di Efficienza, ed acciacchi di salute. Parlo per esperienza, essendo andato in Pensione da Docente di Scuola Superiore a 65 esatti (obbligato!). Purtroppo dopo soli due anni ho avuto una perforazione intestinale ed ho peregrinato x 3 anni negli Ospedali, prima di rimettermi del tutto. E mi è andata bene! Altri coetanei ci hanno lasciato la Pelle! E Dopo non me la sentivo Più di ritornare a fare l'Ingegnere come Prima... mi mancavano Energie e "memoria Fresca!" . Meglio adeguarsi alla Realtà Fisica!
Avatar di darien1960 darien1960
7 Set 2024 - 13:27
Una misura pro giovani, complimenti
Avatar di Smax Smax
7 Set 2024 - 13:44
Fine pena mai.
Avatar di Dgmax63 Dgmax63
7 Set 2024 - 15:20
Intanto ci rimarrà chi già lavora nei vari uffici con la differenza che nel privato faranno di tutto per cacciarli e nel pubblico serviranno solo ( perché anziani e ormai con poca voglia di apprendere nuove tecno) ad ingolfare la già penosa macchina pubblica!
Avatar di TuttoVero TuttoVero
7 Set 2024 - 16:43
Nessun giornale parla di incentivi. Ma chi rimarrebbe senza incentivi.
Accedi