Primo maggio: i negozi restano chiusi

Dopo l’ipotesi di concedere ai commercianti la possibilità di tenere le saracinesche alzate, il Comune è andato incontro ai sindacati che premevano per il rispetto della festività e dei valori che rappresenta. Ad aver pesato sulla decisione anche la manifestazione May Day Parade, indetta da centro siciali e realtà antagoniste. Il prefetto: "In genere il Primo maggio non abbiamo mai avuto problemi e non crediamo ce ne saranno nemmeno quest’anno"

Primo maggio: i negozi restano chiusi

Milano - Resteranno chiusi i negozi a Milano sabato Primo maggio. Dopo l’ipotesi ventilata dall’Amministrazione Comunale di concedere ai commercianti la possibilità di tenere le saracinesche alzate, il Comune è andato incontro ai sindacati che premevano per il rispetto della festività e dei valori che rappresenta. Come già concordato con le associazioni di categoria, sabato resteranno dunque aperti soltanto i mercati scoperti come era già avvenuto il primo maggio del 2004, quando la festa del lavoro cadde anche allora di sabato.

Ad aver pesato sulla decisione anche la manifestazione May Day Parade, indetta nel pomeriggio da centri sociali e realtà antagoniste proprio per difendere il diritto dei lavoratori alla propria festa. Della questione si è occupato anche il Comitato per la sicurezza in Prefettura al quale hanno preso parte questa mattina il prefetto, Gian Valerio Lombardi, il sindaco, Letizia Moratti, l’assessore alle Attività produttive, Giovanni Terzi, il presidente della Provicia, Guido Podestà e il questore Vincenzo Indolfi.

"Come annunciato ieri, mi riservavo di prendere decisioni in merito all’apertura straordinaria dei negozi nella giornata del 1° maggio dopo la fine dell’incontro dell’assessore Terzi con i sindacati e quello di oggi in Prefettura sulla sicurezza. E oggi – ha dichiarato il Sindaco Letizia Moratti - per rispetto della Festa del Lavoro, così come chiesto dai sindacati e in accordo con i partecipanti al tavolo sicurezza, vista la concomitanza con le manifestazioni del 1° maggio, ho convenuto di non concedere la deroga per l’apertura straordinaria dei negozi".

Il prefetto Lombardi si è detto sicuro che i cortei programmati in città, quello dei sindacati in mattinata e quello dei centri sociali nel pomeriggio, si svolgeranno senza particolari disagi per l’ordine pubblico. «In genere il Primo di Maggio non abbiamo mai avuto problemi - ha osservato il prefetto, al termine del comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza - e non crediamo ce ne saranno nemmeno quest’anno».

Per ragioni di ordine pubblico, invece, è stato annullato il raduno sportivo e musicale di estrema destra che si sarebbe dovuto tenere sabato al Lido in ricordo di Sergio Ramelli, giovane missino assassinato 35 anni fa. 

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica