"Round about Miles": allo Smeraldo un omaggio a Miles Davis

A dedicare al genio insuperabile di Miles Davis un concerto al Teatro Smeraldo di Milano ci hanno pensato tramite MiTo, Enrico Rava, Stefano Bollani e John Scofield con la partecipazione dell'organizzazione torinese

"Round about Miles": allo Smeraldo un omaggio a Miles Davis

A dedicare al genio insuperabile di Miles Davis un concerto al Teatro Smeraldo di Milano ci hanno pensato tramite MiTo, Enrico Rava, Stefano Bollani e John Scofield con la partecipazione dell'organizzazione torinese.

Tutti insieme quindi per Miles Davis. Il mitico trombettista morto venti anni fa adorato da almeno tre generazioni. Davis ha sempre lavorato con musicisti di grande qualità che hanno trovato il modo di fare interagire generi diversi sempre tenendo alta la bandiera del jazz puro. Solo per un fuoriclasse come Davis si sono mosssi Sofield, Rava e Bollani, facendo riscoprire o ricordare tutto l'amore e l'esperienza per questo genere musicale.

La Enrico Rava Tribe è composta da Sferra, Evangelista, Petrella, Guidi. Scofield è considerato uno dei magnifici tre della chitarra contemporanea con Bill Frisel. Ha lavorato con Pat Metherny, Cobbam, Duke, Liebman Corea, solo per citarne alcuni. Bollani ha iniziato a suonare a 5 anni ed esordì a 15. Per Davis si è creato un evento che mette insieme la nostalgia e il ricordo del grande artista solista e band leader, mostrando l'attualità e la modernità della sua opera unica nel suo genere.

Il concerto al Teatro Smeraldo è saturo di musica "davisina" suonata da artisti e gruppo che hanno sempre ammirato e collaborato con Miles Davis a partire dai tre più importanti che gli rendono omaggio sopra citati che lo hanno amato e idolatrato e non è un caso se in questo concerto milanese è lìappuntamento più richiesto e invitante del Festival MiTo. (Ore 21, ingresso 20 Euro).

Ma è l'evento è anche un'occasione per le nuove generazioni di sentire e comprendere una musica e un'epoca che ha fatto dellle noto un linguaggio moderno svecchiandolo dai vecchi stilemi. Sul palco si alterneranno la band di Scofield, chitarrista versatile ed eclettico, che fu tra i più brillanti allievi del Maestro negli anni Ottanta; con lui ha registrato ben tre volumi.

Mentre il duo Rava-Bollani (i Coroner), affiatatissimo (tromba e pianoforte), o il Rave Tribe, il quintetto come dicevamo formato da Giuluca Petrella al trombone, Giovanni Guidi al Piano, Gabriele Evangelistia al contrabbasso e Fabrizio Serra alla batteria.

Il tutto ruoterà sui brani che sono stati i cavalli di battaglia di Davis. Il trionfo è assicurato.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica