Salute

Dalla natura, i rimedi per ottenere per capelli morbidi e setosi

Capelli mordi, lucenti, sani e setosi: questo l'obiettivo per rivitalizzare una capigliatura spenta e proteggerla dall'azione degli agenti atmosferici. Le migliori soluzioni naturali per una cura fai da te economica ed efficace

Capelli, dalla natura rimedi e impacchi per renderli morbidi e setosi

Aria fredda, temperature calde, vento, alimentazione non bilanciata e abitudini errate: ecco un mix letale per il benessere della chioma e per la sua resistenza. I capelli sono quotidianamente sottoposti a una serie di azioni stressanti, non solo per i lavaggi frequenti, asciugature a temperature elevate con getti di aria calda a distanza troppo ravvicinata ma anche piastre, elastici troppo stretti, acconciature e tinte in grado di sfibrare la chioma sottoposta anche all'azione data da ritmi quotidiani frenetici e dall'inquinamento.

Le abitudini incidono sul benessere e sulla salute della stessa capigliatura, come le problematiche di tipo ormonale e di salute e lo stress accumulato che ricade su tutto il corpo, capelli compresi, tanto da favorire una produzione eccessiva di radicali liberi. Si tratta di una presenza nociva per la vitalità del bulbo pilifero che appare debole e fragile, agendo di conseguenza anche sul cuoio capelluto spesso spento e poco energico. I capelli possono apparire secchi, grassi, deboli, opachi e fragili; per questo è bene prendersene cura con attenzione e amore.

Capelli, tipologia e necessità

Capelli

Le tipologie di capelli possono essere tanta da lisci e sottili a spessi, ma anche ondulati o mossi, sottili oppure folti; non bisogna poi dimenticare la vasta famiglia dei capelli ricci sia dal formato ampio oppure a spirale, passando per quelli piccoli e voluminosi. In generale, quando si parla di capelli si intendono circa dodici tipologie differenti. Ad accomunarle, le tante problematiche che possono indebolirli, sfibrandoli e spegnendone la lucentezza naturale, fino a intaccare la salute del cuoio capelluto.

Molto spesso possono risultare troppo grassi e pesanti, oppure troppo secchi e in più occasioni apparire come una combinazione di entrambe i fattori. Sapere come curarli e nutrirli è l'obiettivo principale, così da riguadagnare l'equilibrio perso. In commercio sono presenti molti prodotti specifici per varie esigenze, come shampoo in grado di regolare l'eccessiva produzione di sebo, colpevole di appesantire la chioma fino a spegnerla. Non mancano neanche i prodotti delicati benefici per eliminare l'effetto secco, oltre a lozioni, unguenti e lavaggi mirati.

I capelli vanno curati e protetti, in particolare durante le giornate estive al mare così che l'azione di sole e salsedine non finisca per sfibrarli. Al contempo vanno curati dall'impatto dato dall'inquinamento atmosferico, soprattutto se si vive in una realtà urbana, oppure dall'impiego dannoso di detergenti di scarsa qualità e molto aggressivi. Verificata l'origine della problematica, se di tipo ormonale, alimentare o se legata all'ansia e allo stress, è importante effettuare cambiamenti mirati, con il supporto di esperti e specialisti di settore.

La salute passa dalla tavola e dal relax

Capelli benessere

Una scelta alimentare sana e bilanciata garantisce all'organismo tutti i nutrienti più importanti per preservare la salute dello stesso, ma anche della pelle, del cuoio capelluto e dei capelli. Stop agli eccessi a tavoli, moderazione con bevande alcoliche e abitudini sbagliate, via libera invece ai cibi ricchi di vitamine e amminoacidi, veri toccasana per la chioma. Una capigliatura folta e setosa deve poter contare sulla presenza di cibi antiossidanti, come la frutta e la verdura; tra questi non devono mancare i frutti di bosco seguiti da agrumi, fragole, kiwi. Ma anche tante verdure come le crucifere, la barbabietola, i finocchi, il pomodoro e il piccantissimo peperoncino, vero e proprio scudo naturale contro l'azione dei radicali liberi che invecchiano le cellule, con effetti negativi anche per il sistema immunitario.

Proteggere il corpo assumendo i cibi giusti contrasta questa azione dannosa, spesso agevolata anche dall'inquinamento, dai raggi UV, dal fumo e dallo stress. Fondamentali sono le vitamine, ma anche i sali minerali, gli omega-3 e tanta acqua per idratare il corpo e gli stessi capelli. Uno stile di vita più sano e attento migliora l'aspetto del corpo e la salute, meglio se in combinazione con tecniche di rilassamento e meditazione o attività sportive mirate, perfette per eliminare le tossine di troppo.

Impacchi e rimedi naturali per capelli splendenti

Capelli morbidi

Rimedi naturali e strategie green per creare impacchi e maschere utili a migliorare la salute della capigliatura, grazie all'impiego di ingredienti facilmente reperibili e privi di sostanze chimiche. Una soluzione realizzabile tra le mura di casa, così da migliorare la salute della cute e della stessa capigliatura.

Ecco alcune interessanti proposte da distribuire sulla chioma per aumentare la resistenza, l'elasticità e la bellezza.

  • Impacco all'uovo: uno dei più noti e utilizzati. Basta mescolare in una ciotola un tuorlo d'uovo con un vasetto di yogurt magro e un cucchiaio di semi di lino. Si applica il composto sui capelli e lo si lascia in posa per circa venti minuti, per poi lavare e asciugare come al solito.
  • Limone e rucola: un composto utile a migliorare la salute della chioma. Si fa bollire in acqua una manciata di rucola, si filtra e si mescola il liquido con il succo di un limone. Lo si applica sui capelli e si lascia in posa per circa mezz'ora, avvolgendo il tutto con un asciugamano.
  • Aceto: una soluzione ottimale per ridare luce alla capigliatura scaldando in un pentolino un terzo di acqua con due terzi di aceto. Versate sui capelli distribuendo il tutto con l'aiuto di un pettine, avvolgete con un asciugamano e lasciate in posa per trenta minuti prima di risciacquare con acqua.
  • Henné: per migliorare il grado di lucentezza dei capelli si può creare un impacco benefico versando in una ciotola circa dieci cucchiai di henné naturale e incolore con un vasetto di yogurt intero. Mescolate, unendo qualche goccia di olio alle mandorle o d'oliva. Il composto andrà scaldato a bagnomaria e poi distribuito sulla capigliatura in modo omogeneo. Perché agisca perfettamente, è sufficiente avvolgerlo con della pellicola per alimenti e un sciarpa di lana; dopo un'ora si risciacqua e si procede con il lavaggio consueto.
  • Miele: alimento salutare per il corpo ma anche nutriente per i capelli, in particolare quelli sfibrati. Si mescola qualche cucchiaino con il tuorlo dell'uovo e lo distribuisce sui capelli. Si lascia in posa per 15 minuti e si procede successivamente con il lavaggio consueto.
  • Avocado: per ridare volume ai capelli, mescolate in una ciotola la polpa di due avocado maturi, tre cucchiai di miele, un tuorlo d'uovo e due cucchiai di olio di oliva. Versate sui capelli che andranno protetti con una cuffia e lavati dopo un'ora di posa.
  • Olio ed essenze: per migliorare la salute dei capelli si possono aggiungere allo shampoo naturale o alla fase di risciacquo alcuni ingredienti come l'olio essenziale al prezzemolo, alla lavanda, alla carota o al rosmarino ma anche una serie di oli perfetti per nutrire la capigliatura sfibrata come jojoba, mandorla, cocco, olio di ricino. Quest ultimo, in particolare, combatte l'effetto crespo, idrata, nutre ed elimina la forfora.
Commenti