Rimedi naturali

Il legame tra herpes simplex e stress emotivo

La comparsa dell’herpes simplex o herpes labiale può dipendere dallo stress e dall’abbassamento delle difese immunitarie. Ecco come curarlo e prevenirlo efficacemente

Il legame tra herpes simplex e stress emotivo
Tabella dei contenuti

La comparsa dell'herpes simplex può essere molto fastidiosa e perdurare nel tempo se non si cura a dovere, tra i fattori che ne dipendono le cause c'è inevitabilmente una condizione prolungata di stress, sia emotivo sia fisico. Il termine "herpes" deriva dal greco e significa "eruzione" nel gergo è conosciuto come "fuoco di Sant'Antonio"; infatti tale infezione viene associata spesso a uno sfogo febbrile.

Come riconoscere l'herpes labiale

Solitamente comincia con un leggero pizzicore nell’angolo del labbro accompagnata da bruciore e rossore. Successivamente sulla zona interessata si formano delle inestetiche piccole vescicole. Infatti questo disturbo molto diffuso colpisce maggiormente le mucose della bocca. Tra le potenziali cause vi sono fattori di ansia e stress, prolungate terapie antibiotiche, uno sforzo fisico o un’attività sportiva intensa.

I sintomi possono manifestarsi anche dopo la prima esposizione al sole o dopo l'influenza. In alcune donne, la comparsa dell'herpes si concilia anche con l'arrivo del ciclo mestruale quando le difese immunitarie si abbassano.

Come si trasmette e per quanti giorni è contagioso

Essendo contagioso, è utile porre attenzione al contatto fisico. Infatti dalle labbra (herpes labialis) può essere trasmesso anche ai genitali (herpes genitalis), o su superficie più estese del corpo, come schiena e braccia. Inoltre bisogna evitare di scambiarsi bicchieri e posate con le altre persone in modo da proteggere gli altri da un eventuale contagio.

Il suo intero corso è di circa 5-6 giorni nei casi lievi, si parla di un periodo più lungo nel caso in cui l'herpes contagia più parti del corpo. La completa guarigione può arrivare anche dopo 10 giorni col rischio di lasciare delle piccole cicatrici sulla zona interessata.

Cura dell'herpes e prevenzione

I dermatologi consigliano di intervenire già alla comparsa del pizzicore e bruciore. Può essere utile applicare sulla zona interessata del ghiaccio. La sensazione del freddo infatti dona sollievo e ridimensiona il gonfiore. Solitamente questo disturbo si cura con i cosiddetti “farmaci topici” ovvero delle pomate a base di aciclovir, penciclovir o docosanolo. Le molecole di queste componenti sono utili per bloccare la proliferazione del virus.

Nei casi gravi si consiglia la terapia per via orale con i principi attivi a base di valaciclovir e famciclovir. È indispensabile quando il disturbo risulta ricorrente.

Curare l'herpes anche con i rimedi naturali

Tra i rimedi naturali si sono dei composti a base di propoli, echinacea, calendula o camomilla. Quest’ultimi sono anche presenti sottoforma di stick labbra, creme o anche tinture. Per effettuare una prevenzione efficace i dermatologi consigliano di esporsi al primo sole proteggendo accuratamente le labbra con un filtro solare. Questo suggerimento è prezioso soprattutto per chi è sensibile a questo problema.

Stress e stanchezza, così come l'eccessiva esposizione al sole, possono dunque turbare l'equilibrio tra sistema immunitario e virus dell'herpes labiale in latenza, facilitandone la riattivazione e causando la comparsa di recidive.

Commenti