Donna

Salute in estate: ecco cosa fare per viverla al meglio

Alimentazione sana a base di frutti rossi, attività fisica all’aria aperta: ecco alcune delle buone abitudini da seguire in vacanza per sfruttare appieno l’estate, dicendo addio a stress e malattie

Salute in estate: ecco cosa fare per viverla al meglio

L’estate è un’ottima occasione per prendersi cura della propria salute e preparare il corpo ad affrontare meglio i periodi più freddi dell’anno: con pochi e mirati consigli è però possibile vivere al meglio la stagione, con benefici sul corpo e sulla psiche.

Sfruttando il potere dei frutti rossi, si può fare il pieno di antiossidanti: fragole, mirtilli e more maturano proprio in estate e aiutano a prevenire alcuni dei tumori più pericolosi ma anche a ridurre il rischio di contrarre malattie degenerative legate all’età.

Le giornate più lunghe e assolate inducono a trascorrere più tempo all’aria aperta; tempo che può essere sfruttato per fare per esempio movimento e attività fisica. Lo sport contribuisce a migliorare la silhouette in vista della prova costume e l’umore, soprattutto se condiviso con altri membri della famiglia. Sempre rimanendo in tema, il giardinaggio può essere un hobby molto utile per scaricare lo stress fisico e mentale riscoprendo il legame con la terra.

In vacanza, anche se gli stimoli sono tanti, non bisogna assolutamente rinunciare al sonno. Per non scombussolare il ritmo sonno veglia, la raccomandazione è andare a dormire sempre alla solita ora e nello stesso letto, astenendosi dal consumare drink alcolici nelle tre ore prime dato il loro rinominato potere eccitante. L’alcol va comunque consumato moderatamente e ai pasti. A proposito di alimentazione, sono da preferire i cibi naturali e di stagione. Solo così si possono infatti amplificare i benefici della vacanza: dalla riduzione della pressione arteriosa e del battito cardiaco, fino alla prevenzione degli infarti.

Infine, per proteggere gli occhi dall’esposizione diretta dei raggi solari ultravioletti Uva e Uvb, si consiglia di indossare sempre gli occhiali da sole. Una pratica semplice e scontata come questa può aiutare a prevenire l’insorgenza di alcune malattie tra cui la cataratta.

E anche l’estetica ci guadagna: meno rughe e pelle più spianata.

Commenti