Salute

Tutti i benefici del nuoto

Protegge il cuore, le ossa e la schiena. Rafforza tutti i muscoli e previene la scoliosi. Libera la mente, aiutando il cervello. Questi solo alcuni dei benefici del nuoto uno degli sport più completi a qualsiasi età

Tutti i benefici del nuoto, uno degli sport più completi per corpo e mente

Tra tutti gli sport che si possono praticare, il nuoto è senza dubbio uno dei più completi in assoluto. Questo perché per nuotare è necessario utilizzare quasi tutti i muscoli e l’acqua costituisce un campo d’allenamento d’eccezione. Quando siamo immersi infatti, la percezione del nostro peso si dimezza perché è proprio l’acqua a sorreggerci. Questa condizione permette anche a chi è meno allenato, di potersi gradualmente allenare senza rischiare infortuni o affaticamenti. Per avere il massimo dei benefici è però importante ricordare che sia al mare che in piscina, è fondamentale praticarlo almeno due volte a settimana.

A cosa fa bene nuotare?

Moltissimi sono i benefici di chi decide di scegliere il nuoto come sport o chi comunque decide di allenarsi in acqua.

  • È uno sport che minimizza i rischi. L’acqua infatti, permette di lavorare in assenza di gravità quasi azzerando il rischio di traumi, che invece possono accadere in altri sport.
  • Rinforza la struttura ossea. La virtuale assenza di gravità dovuta all'acqua, favorisce uno sviluppo armonioso e completo dell’impalcatura ossea, senza che vengano sovraccaricate le articolazioni. Un esercizio in piscina ben eseguito, e svolto con regolarità, contribuisce inoltre a rinforzare la colonna vertebrale. Nuotando infatti la gabbia toracica si allarga e correggere le leggere deviazioni. Ovviamenete in caso di gravi forme di scoliosi è opportuno consultare il proprio medico di fiducia.
  • Fa bene al cuore. Il nuoto rientra in pieno tra le attività aerobiche più consigliate per ridurre i fattori di rischio cardiovascolari e per tenere sotto controllo il colesterolo. Abbassa i valori di colesterolemia, aiutando la regolarizzazione dei valori glicemici e la riduzione della pressione arteriosa. Inoltre bilancia la pressione sanguigna e regolarizza il numero di battiti.
  • Tonifica e fa dimagrire. L’acqua, essendo 800 volte più densa dell’aria, permette ai nuotatori di bruciare un numero maggiore di calorie rispetto a chi pratica sport all'aria aperta. Chi va con costanza in piscina, perde massa grassa, aumentando invece quella magra, sottoforma di muscoli. Per questo il nuoto, affiancato ad una dieta sana ed equilibrata, è uno dei migliori rimedi per combattere l’obesità.
  • Aiuta il buon umore. Dopo una sessione in piscina il cervello libera numerose endorfine, composti chimici organici che regalano buon umore e senso di appagamento e risulta un validissimo avversario contro lo stress.
  • Benefici sociali. Secondo recenti studi, si hanno anche risultati positivi a livello psico-sociale. Nuotando infatti aumenterebbe la capacità di concentrazione e quindi di comprensione e apprendimento. Importantte anche l’aspetto motivazionale: il raggiungimento di un obiettivo, aiuta a ritrovare la fiducia in se stessi.
  • Fa bene alla respirazione. Il nuoto fa bene alla respirazione: alcuni studi hanno dimostrato come il nuoto riduca, ad esempio, i sintomi dell’asma. Gli esercizi e gli allenamenti che vengono fatti in piscina incoraggiano infatti la coordinazione respiratoria e potenziano la capacità polmonare.

Il nuoto per i bambini

Tantissimi anche i benefici che il nuoto apporta alla salute dei bambini: rafforza la muscolatura, irrobustisce le ossa e serve a prevenire la scoliosi. Ma oltre a quelli fisici, l’attività sportiva in acqua aiuta, a migliorare le capacità cognitive, la concentrazione e perfino l’autostima dei più piccoli. Per questo motivo è importante che tuttti i bambini seguino corsi per imparare a nuotare cominciando già dalla tenera età.

Il nuoto combatte l’insonnia e… allunga la vita

Oltre ai benefici di cui abbiamo già parlato ce ne sono anche altri molto importanti come per chi ad esempio soffre d'insonnia. Il nuoto è un alleato per dormire meglio e migliorare, così, anche l’equilibrio psicologico.

Le statistiche parlano chiaro, i nuotatori tendono ad essere più longevi rispetto a coloro che non praticano questo sport. Alcuni esperti della University of South Carolina hanno dimostrato che nuotare riduce il rischio di morte prematura del 50%.

I prodotti consigliati:

occhialini nuoto

The One Occhialini Nuoto Anti-Appannamento. Realizzati con trattamento anti-appannamento e guarnizioni morbide che si adattano alla maggior parte dei visi. Dotati di lenti ampie con protezione UV per un'eccellente visibilità laterale e cinturino con fenditura facile da regolare, per una calzata comoda e stabile anche in partenza e in virata. Le morbidi guarnizioni Orbit-Proof sono state create per adattarsi a qualsiasi profilo del volto e conformazione dell'orbita, evitando fastidiose infiltrazioni d’acqua. Ottime per nuotare al chiuso o in ambienti con una scarsa illuminazione. Arena

TOTALMENTE NUOTO

Totalmente nuoto. Metodologia, tecniche ed esperienze del nuoto italiano. Claudio Rossetto tratta con semplicità e con linguaggio diretto di tecnica, allenamento e programmazione. È grazie all’esperienza maturata nelle piscine di tutto il mondo in oltre trenta anni di attività, che l’autore riesce a spiegare in maniera efficace e coinvolgente, come il nuoto italiano sia potuto passare dall’ottenere risultati sporadici ed isolati, a disciplina che produce risultati con continuità e in quantità impressionanti. Calzetti Mariucci Editori

SPEEDO

Tavoletta per galleggiamento e allenamento. Con fori per una presa ideale, sagomato per un ottimo confort in acqua. Il galleggiamento migliorato isola la parte inferiore del corpo consentendo di concentrarsi sulla tecnica di gambata. La tavoletta consente di aumentare la forza e la massa muscolare delle gambe, costringendo la parte inferiore del corpo a fare il lavoro più duro. Speedo

nuoto naso

Tappanaso in Silicone per Piscina. Realizzato in ottimo silicone, con struttura in policarbonato estremamente resistente, flessible e delicata sulla pelle. Design ergonomico che si adatta al contorno del naso e lo isola dall'acqua proteggendo dalle infezioni. ‎LeFeirr

Costume

‎Costume intero da nuoto. Realizzato in nylon riciclato resistente al cloro, che garantisce la lunga tenuta.

Tessuto resistente e morbido al tatto, completamente foderato. Puma

Commenti