Cultura e Spettacoli

Disse "ebeti" ai Ferragnez: ora Corona è imputato per diffamazione

Il pm aveva chiesto l'archiviazione, ma il gip ha ritenuto gratuite le offese a Fedez e Chiara Ferragni da parte di Corona

Disse "ebeti" ai Ferragnez: Corona imputato per diffamazione

Per Fabrizio Corona si apre la strada all'udienza preliminare per le offese rivolte, nel 2020, a Fedez e Chiara Ferragni. Il gip Chiara Cipolla ha disposto l'imputazione coatta per diffamazione a carico dell'ex re dei paparazzi. Non è la prima volta che Corona finisce al centro della polemica per le affermazioni contro la coppia, ma questa volta le sue parole potrebbero costargli care a livello giudiziario.

La vicenda risale al 2020. Fabrizio Corona stava rilasciando un'intervista e parlando dei volti influenti dell'anno aveva citato i Ferragnez. In quell'occasione il fotografo dei vip definì la coppia "ebeti" e, alludendo alla loro relazione e alla gravidanza della Ferragni, aveva dichiarato che i due avrebbero programmato a fini editoriali il sesso della piccola. Insinuazioni per le quali Fedez e Chiara Ferragni lo avevano querelato.

La procura di Milano aveva però chiesto l'archiviazione della querela avanzata anche nei confronti del giornalista, che aveva realizzato l'intervista. "Espressioni talmente generiche e grossolane e pertanto frutto di personali e provocatorie supposizioni da non avere contenuto diffamatorio", le aveva definite il pm Francesca Crupi. Gli avvocati della coppia - Gabriele Minniti, legale di Chiara Ferragni e Andrea Pietrolucci, legale di Fedez - hanno presentato però un'opposizione, che il gip Chiara Cipolla ha accolto, ordinando al pm di formulare l'imputazione coatta a carico di Corona la cui "abitudine alla volgarità e alla scurrilità non elide il contenuto offensivo delle parole ma anzi lo amplifica", ha motivato il gip.

Come riporta il Corriere della sera, per il giudice l'offesa rivolta ai Ferragnez - che l'ex re dei paparazzi definì "ebeti" - è un "epiteto gratuito riferito alla loro persone" come le dichiarazioni sulla gravidanza della Ferragni (e la nascitura) riguardanti la "sfera privata e non collegata al ruolo di rilevanza sociale rivestito". Ad aggravare la posizione di Fabrizio Corona ha influito la nuova querela presentata dai legali dei Ferragnez tre mesi fa, dopo che Corona su Instagram aveva pubblicato un video nel quale "derideva l'ultimo lavoro discografico", utilizzando la parola "archiviata", commentando la richiesta del pm di procedere con l'archiviazione sulla prima querela.

Per il gip Chiara Cipolla, invece, gli estremi per procedere ci sono - anche alla luce della nuova querela del gennaio 2022 - ed è scatta l'imputazione coatta per diffamazione.

Commenti