Cultura e Spettacoli

"Il divorzio da Brad? Ho temuto per la sicurezza dei miei figli"

Le presunte violenze domestiche, il divorzio drammatico e la paura per l'incolumità dei figli. Angelina Jolie è tornata a parlare del divorzio dall'attore americano, svelando retroscena inquietanti sul loro addio

Le parole choc di Angelina Jolie: "Il divorzio da Brad? Ho temuto per la sicurezza dei miei figli"

L'ultima intervista di Angelina Jolie a The Guardian è un pungo nello stomaco ai fan che ancora speravano in una riconciliazione con Brad Pitt. Al tabloid britannico l'attrice statunitense ha dato nuovi frammentari dettagli della separazione dall'ex marito. Un addio carico di paure, violenze e timori che l'hanno portata a confessare che il divorzio è stata una questione "di diritti umani".

L'occasione per tornare a parlare del fallimento del suo matrimonio con Brad Pitt è stata l'intervista rilasciata al quotidiano inglese sull'attuale situazione in Afghanistan. Da oltre vent'anni Angelina Jolie è testimonial di campagne per i diritti umani come ambasciatrice e inviata speciale delle Nazioni Unite per i rifugiati con all'attivo decine di missioni. Essersi concentrata sulle grandi ingiustizie umanitarie, però, l'avrebbe resa cieca di fronte a ciò che accadeva nella sua casa. Lo ha confessato lei stessa durante l'intervista: "Spesso non riesci a riconoscere qualcosa in modo personale, soprattutto se ti concentri sulle più grandi ingiustizie globali, perché tutto il resto sembra più piccolo. È così difficile. Mi ci è voluto molto per essere in una posizione in cui sentivo di dovermi separare dal padre dei miei figli".

Una frase sibillina che ha spinto il giornalista a incalzare Angelina Jolie: "Quello che è successo le ha fatto temere per i diritti dei suoi figli?". Alla domanda le parole dell'attrice, da fluide e sicure, sono diventate incerte e timorose. L'intervista si è fatta frammentaria, mostrando le paure della Jolie a svelare troppo di quanto successo: "Io... io sono ancora nella mia situazione legale. Non posso parlare di questo".

Il divorzio tra l'attrice e Brad Pitt è definitivo dal 2019, ma la coppia sta portando avanti una dura battaglia legale per la custodia dei loro figli. Impossibile per lei, dunque, parlare chiaramente. "Ho fatto un'esperienza negli Stati Uniti con i miei figli e ho pensato... beh, i diritti umani, i diritti dei bambini", ha proseguito prima di ammettere di aver temuto per la sicurezza dei suoi figli: "Sì, per la mia famiglia. Tutta la mia famiglia". Un'esperienza, quella citata dall'attrice, che risalirebbe al 2016 quando la Jolie presentò l'istanza di divorzio, accusando l'ex marito Brad Pitt di aver abusato di Maddox mentre era ubriaco. Le accuse non sono mia state confermate. Brad Pitt si è disintossicato dalla dipendenza dall'alcol, ma la guerra con l'ex sui presunti abusi domestici dura da anni. Una battaglia tra cose non dette, violenze nascoste e paure che non trova fine. "Non sono il tipo di persona che prende decisioni come le decisioni che ho dovuto prendere alla leggera", ha concluso la 46enne, lasciando intendere che dietro al divorzio c'è più di quanto detto.

E che al momento non può ancora essere rivelato.

Commenti