Manca sempre meno alla 70esima edizione del festival di Sanremo e Amadeus si è ormai trasferito nella cittadina della Riviera dei fiori per dedicarsi interamente alla preparazione dell'evento. I giorni che lo separano dal 4 febbraio, giorno d'apertura della kermesse, sono scanditi dalle polemiche, che quest'anno vertono soprattutto sulla violenza dei testi di Junior Kelly e sulla frase infelice pronunciata dallo stesso conduttore in conferenza stampa. Immancabile, come ogni anno, la polemica sugli ascolti.
"Mi sento come un calzino nella lavatrice al momento della centrifuga", dice ridendo Amadeus alla giornalista di Tv Sorrisi e Canzoni che l'ha accompagnato nel viaggio da Milano a Sanremo. Nonostante il mal d'auto, il conduttore e direttore artistico ha viaggiato tranquillo e ha affrontato anche le domande più scomode, quelle relative alla bufera mediatica che l'ha colpito per quanto detto di Francesca Sofia Novello: "Quel 'passo indietro' non era certo inteso come una diminutio verso le donne. Forse l'avrei potuta spiegare meglio, mi dispiace se qualcuno si è sentito offeso e chiedo scusa, ma non accetto nella maniera più assoluta di passare per sessista." Amadeus, quindi, ha rimarcato le sue scuse per una frase infelice ma ha sottolineato di essere quanto di più lontano ci sia dall'idea del sessismo. "Voglio avere la libertà di dire a ogni donna 'sei bellissima'. La bellezza non è legata solo all'aspetto fisico, ogni donna può essere bella anche per quello che rappresenta", ha spiegato il conduttore, profondamente ferito da quanto detto di lui negli ultimi giorni.
Nonostante tutto, nonostante i feroci attacchi anche dal mondo politico, Amadeus afferma di non provare ansia per un evento così atteso e sul quale c'è così grande attenzione. La tensione e la paura per quel palco così ambito non suscitano tensione in Amadeus, che ammette di dormire benissimo da quando ha iniziato la preparazione di Sanremo: "Mi sta aiutando a dormire come un sasso, arrivo così stanco la sera che crollo." Nemmeno i forfait all'ultimo minuto, come quelli di Monica Bellucci e di Salmo, sembrano aver scalfito la proverbiale mitezza e pacatezza di Amadeus, che nell'intervista con Sorrisi parla, invece, di tutti gli altri ospiti che si daranno il cambio sul palco dell'Ariston. Il conduttore avrebbe voluto anche Madonna con lui al Festival, ma la cantante ha dovuto declinare per altri impegni improrogabili, così come Oprah Winfrey che, invece, non ci sarà per motivi di budget.
Tante le sorprese e i colpi di scena, previsti e imprevisti, che scandiranno le cinque giornate del festival di Sanremo, del quale Amadeus raccoglie il testimone da Claudio Baglioni.
Il cantante romano ha condotto con successo due edizioni della kermesse e ha voluto fare un in bocca al lupo e un incoraggiamento al suo successore: "Mi ha mandato un messaggio: 'Andrà tutto bene'. È stato molto carino e mi ha fatto piacere."- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.