Sanremo 2018

Sanremo, partenza col botto. Lo share al 52% ed è record

Oltre 11,6 milioni di italiani incollati alla tv. È il miglior risultato degli ultimi tredici anni. Lo supera solo Bonolis. Ad alzare gli ascolti è stata sicuramente la performance di Fiorello

Sanremo, partenza col botto. Lo share al 52% ed è record

Un Festival di Sanremo da record. Gli ascolti televisivi per la prima serata all'Ariston sono stati a dir poco eccezionali. Gli italiani hanno premiato la direzione artistica di Claudio Baglioni e la conduzione di Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino: ieri sera gli spettatori sono, infatti, stati 11 milioni 603mila con share del 52,1%, in crescita rispettivamente di 229mila spettatori e di 1,73 punti rispetto all'anno scorso.

Il Festival di Sanremo mette d'accordo tutti. Anche i politici. "Ha già vinto lui: Fiorello superstar. Oggettivamente il numero uno", twitta Matteo Renzi. "Lo avete visto? Grandissimo Fiorello a Sanremo. Lo prendo come un augurio!", fa eco Luigi Di Maio ironizzando con lo showman che, sul palco, aveva detto: "Se il 4 marzo vince il toy boy di Orietta Berti, tutti a casa". Anche gli italiani sembrano essere d'accordo nell'incoronare Fiorello. È stato lui il vero mattatore della serata. Ma il boom di ascolti premia anche una super sexy Hunziker e un Baglioni che, dopo un avvio ingessato, carbura e si scioglie. La prima parte della serata d'avvio del 68° Festival di Sanremo è stata seguita da 13 milioni 776mila spettatori con share 51,4%, in aumento di 562mila spettatori e di 1,4 punti rispetto a un anno fa. La seconda parte, invece, è stata vista 6 milioni 619mila spettatori con share del 55,4%, in crescita di 391mila spettatori e di quasi 3 punti e mezzo di share rispetto alla prima serata del Festival 2017.

"Di sicuro - spiegano da viale Mazzini - un peso preponderante nell'alzare la curva degli ascolti l'hanno avuto le performance di Fiorello". "È una grandissima soddisfazione", esulta Mario Orfeo, dg Rai, "Gli ascolti premiano uno straordinario lavoro di squadra coordinato dal direttore artistico Claudio Baglioni e impreziosito da due artisti come Pierfrancesco Favino e Michelle Hunziker. A loro, a Fiorello che ha portato sul palco dell'Ariston il suo talento unico e la sua carica inesauribile, va il mio ringraziamento, che estendo alla squadra di Rai1 e a tutti coloro che hanno contribuito ad offrire a milioni di italiani una trasmissione di grande qualità musicale e televisiva".

Il risultato di ieri è il migliore negli ultimi tredici anni, superato dal Festival del 2005 condotto da Paolo Bonolis. Un risultato di grande spessore, pertanto, quello ottenuto ieri da Rai1 e dalla Rai in generale. E c'è ampia soddisfazione negli ambienti della direzione generale de servizio pubblico - ieri Mario Orfeo era all'Ariston a seguire l'intero spettacolo - e della rete ammiraglia, diretta da qualche mese da Angelo Teodoli.

Soddisfazione, ovviamente, nella direzione artistica e nel cast.

Commenti