Cronaca locale

Sport nei quartieri, Milano stadio a cielo aperto

Snowboard al parco Lambro, golf in via Mercanti, tiro con l’arco al Castello, prove di orientamento in Brera. Dalle vie del centro fino alla periferia ecco tutte le attività per un fine settimana all’insegna del movimento

Sport nei quartieri, Milano stadio a cielo aperto

Snowboard al parco Lambro, arrampicata sulla parete verticale in piazza Duomo, golf in via Mercanti. Sabato e domenica torna per il secondo anno "Milano in Sport" e strade, parchi, piazze si trasformano in un grande stadio all’aperto. E la festa parte in anticipo venerdì proprio in quello vero: la "notte bianca" di San Siro. Dalle 17 fino alle 3 di notte comprando il biglietto unico da 12,5 euro oltre alla visita del museo del Meazza (che racconta la storia di Milan e Inter attraverso cimeli unici) sarà compreso un tour dello stadio illuminato dai riflettori, con tanto di spettacolare vista sulla città by night dalle torri del terzo anello. La manifestazione, organizzata dal Comune con il Coni provinciale e il supporto di federazioni ed enti, per tutto il weekend offre gratis a sportivi, famiglie e bambini tante esibizioni dei campioni e tornei aperti a tutti per oltre trenta discipline, sia sabato che domenica a partire dalle 10 e fino alle ore 20.
Cuore della due-giorni piazza Duomo, dove ci saranno un campo da tennis con maestri e ospiti famosi, esibizioni delle cheerleaders, simulatori laser per il tiro a segno, un rettilineo di 50 metri per provare l’emozione della partenza e arrivo con ripresa photo finish. Ancora: si potrà pescare sotto la Madonnina, grazie a un simulatore per la prova di tiro subacqueo. Bambini e adulti potranno imparare le regole del minibasket con istruttori federali e arbitri, trecento ginnasti daranno prova di ritmica, aerobica e trampolino elastico, ci saranno tornei di calcio, arti marziali, tiro alla fune per tutti, la mostra storica dell’Hockey Milano Rossoblu. In piazza Liberty verrà allestito un tunnel gonfiabile e con una macchina lanciapalle si potrà provare a battere con la mazza da baseball, in corso Vittorio Emanuele invece campioni e tavoli da ping pong, calciobalilla e cinque pedane per carpire i segreti della scherma. Piazza San Carlo diventa un campo di regata virtuale per le gare di canottaggio, un gonfiabile per insegnare i golf ai più piccoli verrà allestito in via Mercanti. Nel fossato del Castello Sforzesco prove gratuite di tiro con l’arco. Si chiama invece "orienteering" la corsa a piedi nelle vie di Brera, ai partecipanti verrà data una speciale cartina per scegliere il percorso più veloce e sicuro.
Eventi dal centro alla periferia. Come al parco Lambro, dove oltre a cimentarsi in sci, snowboard, arti marziali e fitness, sabato dalle 20 all’una e mezza ci sarà un concerto delle band emergenti. "Barrio’s-sport-mix" in zona 6, alla Barona. La Canottieri Milano (Alzaia Naviglio Grande 160, sabato dalle 11 alle 19 e domenica dalle 9 alle 18) festeggia invece i 120 anni aprendo le porte alla città con due giorni di visite al centro per provare canottaggio, basket, tennis, nuoto, pallanuoto e bocce sotto la guida di tecnici e atleti.
"La prima edizione l’anno scorso - ricorda l’assessore allo Sport Alan Rizzi - ha attirato in due giorni 300mila persone che hanno utilizzato gratis le attrezzature messe a disposizione. E i tesseramenti alle Federazioni sportive sono aumentati del 5%".

Il Comune prova a fare il bis e alzare ancora l’asticella degli sportivi.

Commenti