Tre settimane alla Stramilano del 5 aprile. Più o meno restano una ventina di giorni per mettere  a punto il proprio stato di forma e presentarsi al via pronti per la gara. Corse, ripetute,  salite seguendo i consigli di qualche magica «tabella» ma per chi non non ama il fai-da-te  continuano gli «Stramilano Training», i programmi di allenamento gratuiti di preparazione alla  corsa al Parco delle Cave e all'Idroscalo Milano. Finora, va detto, sono stati un successo.  Oltre 250 uomini e 100 donne, tra aspiranti maratoneti e appassionati della corsa, si sono  presentati puntuali agli stage di preparazione nelle domeniche scorse e potranno continuare a  farlo fino al 29 marzo. Solito rituale: ritrovo alle 9.30, un breve briefing con gli allenatori,  un po' di strechking e poi via sui due anelli «misurati» dell'Idroscalo e del Parco delle Cave.
I tecnici della Stramilano condurranno uno stage di un'ora dedicato a tutti coloro che amano la  corsa o che si accostano per la prima volta a questa disciplina. Sotto la loro guida sarà  possibile apprendere le tecniche della corsa: dalla postura del corpo al corretto posizionamento  del piede, alla respirazione fino al bilanciamento degli arti, e effettuare esercizi di  preparazione atletica. 
Gli allenamenti saranno suddivisi in due parti: la prima, della durata di un quarto d'ora, sarà  dedicata alla preparazione con informazioni generali sulla meccanica della corsa e il controllo  dell'attività respiratoria, la seconda fase, prevede, invece, allenamenti più specifici in  rapporto alle caratteristiche motorie dei partecipanti. I runners saranno suddivisi in gruppi  differenziati, a seconda del livello di ciascuno, e si alleneranno sui percorsi predisposti di 5  Km.
http://blog.ilgiornale.it/ruzzo