(...) Visto lo stallo della Soge, si era pensato di affidare la gestione provvisoria dellevento al Comitato di pianificazione, lorganismo nato dalla trasformazione del Comitato promotore. Un altro tema che sarà affrontato dal Comitato di pianificazione è la stesura di accordi con le città lombarde che chiedono di essere coinvolte.
La riunione a palazzo Chigi è un modo di superare limpasse in cui si dibatte la società, che non è ancora riuscita a riunire il proprio consiglio damministrazione, a causa delle difficoltà giuridiche (e politiche) che si susseguono. Paolo Glisenti ha addirittura proposto di lavorare gratis fino al 31 marzo (ipotesi giudicata «non percorribile» dagli esperti del Tesoro). Sono in discussione gli emolumenti, le deleghe e la nomina dellamministratore delegato. I membri del cda si sono visti informalmente ieri negli uffici in Galleria, con lobiettivo di trovare una soluzione ai vari problemi sollevati dai revisori. La seduta del consiglio damministrazione è convocato per lunedì 26, due giorni prima della riunione romana.
Il clima è raccontato da una battuta scherzosa raccolta durante il vertice per gli aeroporti milanesi, Linate e Malpensa, tema che inevitabilmente si intreccia allorganizzazione dellExpo 2015. «Ma chi te lha fatto fare di accettare il ruolo di presidente Soge?» ha chiesto Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio, a Diana Bracco. «Vedremo tra tre mesi» la risposta ottimista della presidente di Assolombarda, che crede molto nelle potenzialità dellExpo per il rilancio delleconomia milanese.
La presidente Bracco svolge un ruolo di mediazione importante, ma i revisori insistono nel giudicare la società «di regime privatistico ma con capitale pubblico e interessi e finalità quasi esclusivamente pubblici».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.