Entertainment e servizi

Amazon Prime Video, caratteristiche e costo dell'abbonamento 2023

Prime Video è il servizio di streaming offerto da Amazon ai suoi abbonati per la visione di un vasto catalogo composto da film, serie tv e show, accessibile dalla maggior parte dei dispositivi in circolazione

Amazon Prime Video, caratteristiche e costo dell'abbonamento 2023
Tabella dei contenuti

Prime Video è la piattaforma di Amazon per lo streaming di film, serie tv e show. Con un catalogo ricco di produzioni originali e contenuti d'annata, sempre aggiornato, è uno dei più noti e importanti servizi del panorama video on-demand. Senza dubbio, è una delle migliori alternative presenti oggi in Italia per concedersi qualche ora di relax davanti al piccolo schermo.

Amazon Prime Video: le caratteristiche del servizio

Amazon Prime Video

Ci si può collegare a Prime Video dalla quasi totalità dei dispositivi in circolazione: smartphone e tablet tramite le applicazioni del servizio, da browser Web su computer desktop e laptop, dalle smart-tv e dai set-top box che si collegano alle porte HDMI. Ci sono persino una moltitudine di lettori multimediali e Blu-ray con preinstallato il software necessario allo streaming.

Garantito il pieno supporto alla risoluzione 4K, così da poter sfruttare al meglio l'alta definizione dei televisori più recenti.

Non mancano nemmeno funzionalità avanzate come il download dei titoli nella memoria interna dei dispositivi per la riproduzione offline (solo su Windows 10 o Android) e la possibilità di impostare un profilo per bambini che mostra solo i contenuti adatti ai più piccoli.

Amazon Prime Video: il catalogo di film e serie Tv

Amazon Prime Video: Upload

Il catalogo di Amazon Prime Video comprende diversi contenuti divisi per categorie: film, serie tv, programmi per bambini ed eventi sportivi. La scelta del programma da vedere può essere fatta anche basandosi sul genere.

Così come i suoi principali concorrenti, anche Prime Video punta sulle produzioni originali per attirare l'interesse degli utenti e fidelizzare quelli già abbonati.

Tra i film Amazon Original si segnalano alcune uscite come "Die Hart", "Lamborghini" e "Perfect Addiction", passando alle serie tv si possono evidenziare "The Consultant", "Last Night" e "LOL", mentre per quanto riguarda gli show "The Grand Tour", "Dinner Club" e "Celebrity Hunted" e tra i documentari "Kobe, una storia italiana".

Amazon Prime Video: il costo dell'abbonamento

Amazon Prime Video: Channels


L'accesso a Prime Video è gratuito per tutti coloro che hanno già sottoscritto un abbonamento Prime, lo stesso offerto da Amazon per ricevere a casa velocemente, e senza alcuna spesa di spedizione, milioni di articoli in vendita sullo store online. Al prezzo di 49,90 euro all'anno - o in alternativa 4,99 euro al mese - è possibile usufruire di altri vantaggi come lo streaming musicale della piattaforma Prime Music, il caricamento senza limiti di immagini su Amazon Photos e la lettura degli eBook a costo zero con Prime Reading.

C'è anche la possibilità di acquistare o noleggiare i contenuti, in particolare i film di recente uscita, con prezzi variabili a seconda della pellicola.

Da qualche tempo Amazon ha lanciato anche i Channels, veri e propri canali a cui abbonarsi con una spesa aggiuntiva. Tra questi "Juventus Tv" dedicato ai bianconeri, una selezione di film da "Infinity", "Starz Play", "Midnight Factory" per gli amanti del brivido, "Qello Concerts" con musica dal vivo e "Shorts Tv" che raccoglie alcuni dei migliori cortometraggi.

Amazon Prime Video: i concorrenti

Nell'ambito dello streaming premium, la piattaforma di Amazon deve fare i conti con il gigante Netflix e con altri servizi che nell'ultimo periodo hanno fatto registrare una forte crescita: su tutti Disney+ e Apple TV+.

All'elenco si aggiungono poi Infinity del gruppo Mediaset, Now Tv di Sky e TIMvision, accessibile con contratto Telecom Italia per la connettività.

Altri articoli che potrebbero interessarti:

Commenti