Daniela Uva
Momenti di tensione in piazza San Babila ieri pomeriggio. Un gruppo di manifestanti appartenenti ad alcuni centri sociali milanesi ha protestato davanti allIsrael Point, allestito davanti alla fontana. I ragazzi, una ventina circa, hanno urlato frasi offensive e promesso di tornare con intenti più minacciosi.
«Tutto è cominciato intorno alle 14 - racconta Federico Petrelli, uno dei responsabili della struttura -. Stavamo allestendo il gazebo quando una dozzina di persone ci ha accerchiato urlando al megafono insulti come Assassini o Sionisti. Dopo poco sono arrivati i rinforzi. A quel punto è intervenuta la polizia che li ha invitati ad allontanarsi». La protesta è durata più di unora. «Hanno creato problemi anche durante gli interventi del consigliere comunale Emanuele Fiano, di quello alla Provincia Roberto Caputo e del presidente della comunità ebraica di Milano Roberto Jarach».
Solo lintervento delle forze dellordine è riuscito a placare gli animi. «Prima di andare via - prosegue Petrelli - hanno minacciato di tornare. Per fortuna, tutte le altre persone presenti in piazza sono state molto amichevoli con noi.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.