Lultimo tassello è di qualche giorno fa. Via libera del Cipe, il comitato interministeriale per la programmazione economica, ha dato il via libera alla costruzione della Tangenziale esterna, i cantieri della nuova autostrada che collegherà lAutosole e lA4 Torino. Milano-Venezia aggirando larea metropolitana potranno aprire già ad ottobre e lopera sarà completata entro il 2015. La mappa della viabilità in Lombardia per lanno dellExpo potrà contare su Tangenziale Est, Pedemontana, Brebemi. Alleggerimento del traffico e quindi meno tempo in macchina, la Regione calcola che solo grazie a queste tre opere si risparmieranno complessivamente 60,8 milioni di ore annuali di viaggio.
Costerà 1,7 miliardi di euro realizzare i 32 chilometri della tangenziale est, attraverserà le province di Milano, Lodi e Monza Brianza, con collegamenti con collegamenti con la Rivoltana, la Paullese, con le autostrade A4, A1 e Brebemi, sei svincoli tra cui Paullu e Liscate. Tre corsie per ogni senso di marcia più quelle di emergenza, si risparmieranno 9 milioni di ore allanno in auto.
Fine lavori il 2015 anche per la Pedemontana, composta da 67 chilometri di autostrada, che costituiscono lasse principale da Cassano Magnago a Osio Sotto, venti chilometri di tangenziali (articolati nei sistemi di Varese e Como, lunghi rispettivamente 11 e 9 chilometri) e 70 di opere stradali connesse, che contribuiranno a risolvere la congestione della viabilità locale. I costi della costruzione ammontano a 9 miliardi di euro, 45 milioni di ore annuali di viaggio risparmiate il beneficio finale stimato dal Pirellone. Già nel 2013 è prevista invece la chiusura dei cantieri per la BreBeMi, anche se non si esclude un anticipo a fine 2012. La costruzione della Milano-Bergamo-Brescia (costo 1,8 miliardi di euro) è già a metà cammino. I tagli dei finanziamenti e la nuova manovra non intaccheranno lavanzamento dei cantieri: si tratta infatti della prima opera finanziata interamente in project financing dai privati senza gravare sulle tasche statali. E i pendolari risparmieranno 6,8 milioni di ore allanno. Sarà completata entro il 2015 anche linterconnessione tra Pedemontana e Brebemi, la «bretella» di 18 chilometri tra Treviglio e Osio Sotto.
Sono partiti nel 2009 e da cronoprogramma finiranno nel 2013 i lavori della terza corsia della A9, circa 23 chilometri dallinterconnessione di Lainate con la A8 allo svincolo di Como Sud.
Tre strade tagliano 61 milioni di ore in coda
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.