Ormai è ufficiale. Da oggi partono le restrizioni alla circolazione in città per i veicoli più vecchi e «sporchi» mentre domenica dalle 8 alle 18 tutti i milanesi dovranno dimenticarsi dellauto. La cappa di polveri sottili che cinge dassedio Milano ormai da dodici giorni consecutivi non accenna a mollare la presa: ieri la centralina Arpa in via Senato ha registrato un picco di 77 microgrammi per metrocubo, 76 in Città Studi e 70 al Verziere. Il livello di concentrazioni di Pm10 nellaria è fuorilegge, scatta quindi la fase I prevista dallordinanza 2/2011 firmata da Letizia Moratti.
Da questa mattina si fermano - salvo nuove disposizioni - per tutto il giorno autoveicoli benzina Euro 0, diesel Euro 0, Euro 1, ed Euro 2 non dotati di filtro antiparticolato in grado di garantire un valore di emissione pari almeno al limite standard Euro 3, ciclomotori e motocicli a due tempi Euro 1 e, se a gasolio, Euro 0 ed Euro 1. Possono circolare moto e ciclomotori dotati di motore a 4 tempi.
Troppo smog, via ai blocchi Ecco le auto che si fermano
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.