TV

"Comportamenti inappropriati". Morgan fuori da X Factor. E lui reagisce così

Sky Italia e Fremantle Italia hanno deciso, di comune accordo, di interrompere il rapporto di collaborazione con Morgan a X Factor dopo quanto accaduto nelle ultime puntate

"Comportamenti inappropriati". Morgan fuori da X Factor. E lui reagisce così

Ascolta ora: ""Comportamenti inappropriati". Morgan fuori da X Factor"

"Comportamenti inappropriati". Morgan fuori da X Factor

00:00 / 00:00
100 %
Tabella dei contenuti

Morgan non è più un giudice di X Factor. L'annuncio ufficiale è arrivato attraverso le pagine social del programma. "Sky Italia e Fremantle Italia hanno deciso, di comune accordo, di interrompere il rapporto di collaborazione con Morgan e la sua presenza a X Factor come giudice", si legge nella nota diffusa poco fa dalla rete e dalla casa di produzione del talent, confermando le voci circolate nelle ultime ore sul licenziamento di Morgan.

Il comunicato ufficiale

Sky e Fremantle fanno sapere che la valutazione è arrivata "a seguito di ripetuti comportamenti incompatibili e inappropriati" tenuti da Morgan non solo nei confronti dei colleghi giudici e durante le esibizioni dei concorrenti, ma "anche nei confronti della produzione". La "cacciata" di Morgan da X Factor era nell'aria, ma a complicare la situazione - e a far propendere verso l'interruzione del rapporto professionale - sono state anche "le sue numerose dichiarazioni susseguitesi in questi giorni".

L'uscita di scena di Morgan dal programma, assicurano Sky e Fremantle, non coinvolgerà i talenti della sua squadra, che verranno guidati da un altro giudice, il cui nome non è ancora stato reso noto. "È imprescindibile che i concorrenti e il loro percorso restino al centro del programma", si legge ancora nella nota ufficiale diramata poco fa, dove Sky e Fremantle spiegano: "La musica e il talento sono sempre stati e devono continuare a essere il motore fondamentale di X Factor ed è prioritario che tutto si svolga in un ambiente di lavoro professionale e che il confronto, per quanto acceso, si esprima sempre nel rispetto reciproco".

Perché Morgan è fuori da X Factor

La nota ufficiale, che arriva a due giorni dal nuovo Live, si conclude così: "La decisione è presa in considerazione dei valori di cui Sky e Fremantle e X Factor sono portatori, nel rispetto di tutte le persone coinvolte e del pubblico, e avrà effetto immediato". Dunque, cala il sipario su una vicenda che teneva banco da ormai diverse settimane. Sin dal suo ritorno a X Factor, Morgan aveva avuto scontri e accese discussioni con i colleghi. Ma a fare precipitare la situazione è stato l'ultimo Live, dove l'artista ha punzecchiato i collegi con battute al vetriolo e ha litigato con Ambra Angiolini durante una pausa pubblicitaria. Le interviste rilasciate a Fanpage e MowMag hanno fatto il resto. Nella prossima puntata di X Factor, in programma giovedì, ci sarà dunque un altro giudice, il cui nome al momento non è ancora stato reso noto.

Le parole di Morgan

Pochi minuti dopo l'annuncio di Sky è arrivato anche il commento di Morgan al suo licenziamento da X Factor. "L'editto satellitare è stato emanato", ha scritto nelle storie del suo account Instagram Morgan, ironizzando sulla lunga attesa che c'è stata tra le voci di addio e la conferma. Poi, ore dopo l'annuncio ufficiale, ha rilasciato una dichiarazione nel corso della conferenza stampa indetta dopo l'esclusione da X Factor: "Se mi sento trattato come Biagi e Santoro? No, mi sento come un uomo che vive in una realtà alla deriva, che assiste con i suoi occhi ad uno spaventoso naufragio umanistico. Dove la censura delle parole, dove la mancanza di valori morali e culturali sono arrivate a un livello impensabile all'epoca degli editti di Biagi e Santoro". Poi si è tolto qualche sassolino dalla scarpa. "Sono venuti a cercarmi per coinvolgermi con insistenza assordante perché io non avevo la minima intenzione di fare X Factor", ha detto Morgan, aggiungendo: "Mi hanno lusingato con "promesse da marinai", perché nessuna hanno mantenuto. Avevo chiesto: protezione mediatica. Libero arbitrio nelle scelte dei brani. La possibilità di fare un evento estivo di musica in televisione prodotto da loro in collaborazione con Rai. Nulla hanno mantenuto". Durissimo anche contro Fedez: "A Fedez ho detto una cosa autoironica chiedendogli poi subito scusa via messaggio, lui è stato molto violento nei miei confronti, ha detto cose terribili davanti alle telecamere dopo la puntata.

Ero nel camerino con mia figlia di tre anni, abbracciato a sentire le cose che diceva" e "bestemmiava, dicendo 'o lui o io, dovete cacciarlo".

Commenti