TV

Sanremo 2023, ecco chi sono i 22 big in gara

Amadeus ha ufficializzato i Big che saranno in gara al prossimo festival di Sanremo nel corso del Tg1 delle 13:30. Confermato il ritorno di Paola & Chiara, Anna Oxa e il colpaccio Ultimo

Sanremo 2023, ecco chi sono i 22 big in gara

Non si può certo dire che Amadeus non abbia creato hype attorno alla prossima edizione di Sanremo 2023. Il direttore artistico è riuscito a trasformare in evento anche l'annuncio dei Big in gara nella prossima edizione del Festival, che si terrà al teatro Ariston dal 7 all'11 febbraio 2023. Come aveva già svelato sui social network, il conduttore è apparso nell'edizione delle 13:30 del Tg1 e ha snocciolato, uno dietro l'altro, i nomi dei concorrenti in gara.

Il collegamento esterno non è stato dei più fortunati, però, almeno all'inizio. La giornalista ha provato a dare la linea a Amadeus in avvio di telegiornale ma qualcosa non ha funzionato e il direttore artistico è rimasto in video in silenzio per alcuni istanti. Il collegamento è stato così rinviato e quando è stato ripristinato Amadeus non ha perso tempo a fare i nomi.

I concorrenti in gara

Saranno ventotto gli artisti della scena musicale italiana che si contenderanno la vittoria della 73esima edizione di Sanremo 2023: ventidue artisti già affermati più sei giovani, che usciranno dalla finale di Sanremo Giovani in programma il 16 dicembre. "Tre giovanissimi in più rispetto alla precedente edizione", ha tenuto a precisare Amadeus, spiegando di avere innalzato la quota young, cosa mai successa.

In gara ci saranno dunque: Giorgia, Articolo 31, Elodie, Colapesce e Dimartino, Ariete, Modà, Mara Sattei, Leo Gassman, I cugini di campagna, Mr Rain, Marco Mengoni, Anna Oxa, Lazza, Tananai, Paola e Chiara, LDA, Madame, Gianluca Grignani, Rosa Chemical, Coma Cose, Levante e Ultimo. Un elenco accattivante soprattutto per le radio che vedrà in gara artisti all'esordio (come Ariete, Lazza e Mara Sattei) e altri, come Marco Mengoni, Anna Oxa e Colapesce Dimartino, che tornano dopo una lunga assenza dall'Ariston.

Prime prove tecniche

Prima di presentare la lista ufficiale dei concorrenti in gara, Amedeus ha incontrato Gianni Morandi e Chiara Ferragni, i due co-conduttori che lo affiancheranno sul palco dell'Ariston a febbraio. Un incontro informale documentato, però, sui social network con foto e video. Ma a quanto pare Amadeus ha mantenuto il segreto sui nomi dei cantanti in gara, soprattutto con la Ferragni. Il motivo? Lo ha spiegato Fedez su Instagram: "Amadeus temeva che spoilerassi qualche nome". Del resto il precedente non aiuta. Nel 2021 il rapper

html" data-ga4-click-event-target="internal">rischiò l'eliminazione dalla competizione canora per avere pubblicato sui social un estratto della canzone, che avrebbe portato sul palco dell'Ariston in coppia con Francesca Michielin, prima dell'inizio di Sanremo violando il regolamento.

Commenti