Cronaca locale

Ascolta gli spot e le informazioni telefoniche che servono sono gratuite

Milano - Un servizio di informazioni telefoniche completamente gratuito: la "rivoluzione" si chiama "Never Alone" ed è una novità assoluta per l’Italia e l’Europa. La gratuità per il consumatore è resa possibile dalla pubblicità. Chiamando il numero di Never Alone (00.800.800.800.54), infatti, in attesa della risposta dell’operatore, si ascoltano brevi spot pubblicitari.

Il nuovo servizio è stato presentato questa mattina, al Circolo della Stampa di Milano, da Paolo Orlandi (ideatore e amministratore Never Alone) e da Enzo Mingione (preside della facoltà di Sociologia dell’Università degli Studi di Milano). Il servizio è attivo dalle 7 alle 22 ed è gratuito sia da telefoni fissi che mobili, con l’eccezione di H3G, operatore che non aderisce ai contratti per i numeri verdi internazionali. Il numero ha il doppio zero davanti perchè questo accorgimento permetterà di poter chiamare anche dal resto d’Europa (per il momento, però, solo da Spagna, Germania e Svizzera).

«Quello che vediamo oggi - ha spiegato Mingione - è l’inizio di una evoluzione importante dell’informazione telefonica, dove si valorizzano le potenzialità di internet: gratuità e apertura alla globalità senza più limiti di Paesi, cultura e stato sociale». Orlandi ha sottolineato: «Il nostro servizio è trasversale, si può chiedere tutto ciò che si può trovare sulla rete. Siamo operativi dal 20 luglio e riceviamo centinaia di chiamate al giorno, migliaia al mese. Vogliamo crescere, in Italia si fanno 20 milioni di chiamate all’anno ai servizi di informazione telefonica».

L’organizzazione, poi, prevede «3 turni di lavoro, dalle 7 alle 22, speriamo di inserire a breve anche il notturno. Sono decine gli operatori attivi». E sugli sponsor: «Sono aziende leader, marchi conosciuti. I format che si ascoltano chiamando Never Alone derivano per la maggior parte dagli spot radio delle aziende ed hanno una durata compresa fra i 10 e i 30 secondi». Mezzo minuto è il tempo «nel quale ci impegniamo a rispondere». All’inizio della chiamata viene chiesto l’assenso, dato con la pressione del tasto asterisco, per memorizzare il numero di telefono e le domande poste, «il tutto per costruire un database da utilizzare in alcune ricerche di mercato».

La filosofia che sta dietro Never Alone è sintetizzata da una frase di John Battle: «Nonostante i progressi tecnologici, difficilmente una macchina riuscirà a comprendere nei prossimi 100 anni quello che un umano richiede».

«È per questo - conclude Orlandi - che il nostro servizio si basa su giovani operatori nati con internet».

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