Follia social: l'Ice Bucket Challenge pure sui cani

Una delle mode più discusse del momento sul web è quella di usare gli animali domestici come strumenti per ottenere visibilità e consensi sui social. La sfida pericolosa (e crudele)

Follia social: l'Ice Bucket Challenge pure sui cani
00:00 00:00

L'ultima tendenza che arriva dal web vede protagonisti gli animali domestici, principalmente i cani, usati come oggetti per ottenere like e visibilità sui social network. Complice il trend Ice Bucket Challenge, tornato virale di recente per sostenere le associazioni che lottano per la salute mentale, su TikTok e Instagram spopolano i video dove i proprietari versano acqua ghiacciata sui loro cani. Una pratica tanto crudele quanto pericolosa per gli animali che rimangono confusi e spaventati, ma che, soprattutto, può avere pesanti conseguenze per la loro salute.

Cos'è il Dog Ice Bucket Challenge

Basta dare uno sguardo all'andamento dell'hashtag #DogIceBucketChallenge su TikTok e Instagram per capire la portata dell'ultimo fenomeno virale che non ha nulla a che fare con le campagne di sensibilizzazione e le raccolte fondi. Infatti i creator, nominando altri padroni di cani, si limitano soltanto a pubblicare contenuti ritenuti divertenti nel tentativo di accrescere la loro popolarità e ottenere un pugno di "like". Sulle due piattaforme social i video si stanno moltiplicando e l'hashtag ha superato due milioni di visualizzazioni in tutto il mondo in pochi giorni, scatenando la rabbia degli animalisti e dei veterinari, che invitano i proprietari di animali a non seguire la crudele tendenza.

Perché i veterinari lo sconsigliano

Sul web sono molti i veterinari che, riprendendo alcuni video legati alla challenge, hanno invitato i proprietari dei cani a non seguire il trend. Attraverso le pagine del NY Post Sean McCormack, veterinario capo di Tails.com, ha dichiarato: "Versare improvvisamente acqua fredda sui cani causerà loro uno shock e un disagio inutili soprattutto se ripetuto più volte. È importante ricordare che i cani potrebbero non capire cosa sta succedendo e la maggior parte troverà l'esperienza stressante". Shock termico, rischi respiratori, stress psicologico ed effetti comportamentali - soprattutto in alcune razze e nei cani a pelo corto o di piccola taglia - sono solo alcuni dei problemi che una pratica simile può causare ai nostri amici a quattro zampe. Dunque, perché rischiare?

La presa di posizione di Peta

Se lo chiedono anche le organizzazioni a sostegno dei diritti degli animali come Peta, l'ente no profit mondiale, che attraverso il suo vicepresidente, Jason Baker, è intervenuta per mettere fine a questo trend crudele e sconsiderato. "Inzuppare d’acqua i cani ignari è un terribile tradimento della loro fiducia che senza dubbio li lascia confusi e terrorizzati. È davvero crudele. Peta incoraggia i proprietari degli animali a usare il buon senso, pensare a queste acrobazie insensate sui social media dal punto di vista dell’animale e a mettere sempre al primo posto il benessere del loro animale da compagnia", ha detto a News.com.

Seguire questo trend potrebbe anche portare a pesanti conseguenze giudiziarie vista la recente condanna di una mamma in Svezia che, per puro divertimento, ha seguito un trend virale su TikTok, umilando la figlia per un pugno di like, e è stata condannata per maltrattamenti.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica