Benessere

Feng shui, sonno e felicità: le regole per la camera da letto ideale

La qualità del nostro sonno potrebbe dipendere anche dalla disposizione dei mobili presenti nella camera da letto. Dall’arte del Feng shui qualche regola per creare un ambiente zen dove ristabilire l’equilibrio energetico e migliorare la nostra vita

Feng shui, sonno e felicità: le regole per la camera da letto ideale

Se è vero che “chi dorme non piglia pesci”, è altrettanto certo che chi dorme poco e soprattutto male potrebbe non avere l’energia sufficiente per acciuffarli tutti quei pesci. Come ripristinare e preservare dunque l’energia e l’equilibrio tra Yin e Yan, tanto necessario ad affrontare tutti gli impegni quotidiani senza lasciarsi travolgere e sopraffare? Proprio attraverso un sonno ristoratore, possibile all’interno della camera da letto ideale, pensata secondo i precetti del Feng shui che con le sue peculiari caratteristiche si trasformerebbe in un’oasi di benessere dove il caos è bandito.

La millenaria arte cinese del vento e dell’acqua ( così si traducono i termini Feng shui) si basa su precetti semplici, ispirati al mondo naturale, che hanno l’obiettivo di stabilire il luogo degli oggetti negli spazi abitativi secondo delle regole che favorirebbero, armonizzandoli, i differenti flussi di energia. Così il benessere psicofisico sarebbe assicurato. Ecco perché le caratteristiche della stanza in cui dormiamo non dovrebbero essere lasciate al caso ma studiate nei dettagli.

A cominciare dalla posizione del letto. Da disporre con una bussola alla mano. Testata a nord o a est? Entrambe le opzioni avrebbero i loro benefici. La prima agevolerebbe un sonno profondo e riparatore mentre la seconda favorirebbe un risveglio energetico al mattino.

Ma non basta, anche lo spazio occupato dal letto ha le sue raccomandazioni. Guai a sistemarlo nel centro di una stanza. La testiera va posizionata contro il muro a formare una protezione e una barriera che secondo le regole del Feng shui tratterrebbe la preziosa energia prodotta dal corpo durante il sonno. Attenzione però a non appoggiare il letto orizzontalmente contro una parete. Questa disposizione non consentirebbe all’energia di muoversi ed andrebbe a creare dei blocchi dannosi.

Per lo stesso motivo l’amato giaciglio deve essere ben sollevato da terra e non a contatto diretto e soprattutto libero da oggetti nella parte sottostante. Senza dimenticare che anche il soffitto ha una sua influenza ed è sconsigliato disporre il letto sotto una trave.

Un altro elemento importante che influenzerebbe la sua posizione è la dislocazione delle porte e delle finestre da cui andrebbe mantenuto abbastanza lontano, preferibilmente in diagonale rispetto alla porta che dovrebbe rimanere visibile, per non avere la sensazione di lasciarsi sorprendere con un conseguente dispendio di energia.

Quanto alla scelta dell’arredamento, sarebbero da evitare librerie, uffici con scrivanie o televisori, tutti elementi di distrazione che disturbano il sonno. Una stanza minimalista con pochi mobili, preferibilmente dalle forme arrotondate, prive di spigoli che puntino proprio sul letto e pochi oggetti, per non sentirsi sopraffatti, dipinta con colori tenui e illuminata da luci calde e non aggressive.

Ecco la camera da letto ideale, il porto sicuro dove privilegiare l’energia Yang, quella della calma, che favorirebbe una migliore sessualità, un ritrovato buon umore e un senso di relax che influenzerebbero positivamente ogni ambito dell'esistenza.

Commenti