Il Covid non ferma i migranti: sbarchi in aumento del 345%

L'emergenza legata al Covid-19 non ha azzerato gli sbarchi: nel mese di aprile è tornato a crescere su base annuale il numero delle persone approdate nel nostro Paese. Ira di Salvini: "Il governo costringe gli italiani a casa, ma apre i porti"

Il 2020 si è aperto, sul fronte dell’immigrazione, con un’impennata importante nel numero delle persone approdate irregolarmente nel nostro Paese. Una tendenza che ha del resto confermato quella vista negli ultimi mesi del 2019, caratterizzati da un aumento degli sbarchi lungo le nostre coste.

Gennaio e febbraio però, rispetto agli stessi mesi dell’anno precedente, hanno fatto registrare un’autentica esplosione dei numeri, con incrementi anche del 700%. Basti pensare che dal 1 gennaio al 28 febbraio 2019, sono sbarcati in Italia 262 migranti: nello stesso periodo del 2020, il Viminale ha registrato complessivamente 2.553 persone approdate irregolarmente.

Poi è arrivata l’emergenza sanitaria e, con essa, la chiusura totale delle attività e l’obbligo per gli italiani di rimanere a casa. Il coronavirus che ha iniziato ad imperversare in Italia, ha monopolizzato l’attenzione politica e mediatica, ma non per questo ha fermato del tutto il fenomeno migratorio verso il nostro territorio.

Il trend indubbiamente ha subito un drastico ridimensionamento, soprattutto a marzo: nel terzo mese dell’anno, quello in cui è scattata la fase più drammatica dell’emergenza, il numero delle persone arrivate è diminuito. I pochi barconi approdati autonomamente, al pari dell’assenza di navi Ong operanti nel Mediterraneo centrale, hanno decretato un’inversione di tendenza con complessivi 241 migranti sbarcati.

Un ridimensionamento dei numeri dunque, ma non un totale azzeramento. Anzi, ad aprile il trend è tornato a crescere anche su base annuale: dal 1 al 30 di aprile, il ministero dell’interno ha contato 671 migranti sbarcati. Una cifre inferiore a quella di gennaio e febbraio, in cui in entrambi i casi si è sforata quota 1.000, ma comunque molto lontana da quota zero. Inoltre, nel numero relativo agli sbarchi di aprile è possibile rintracciare un paradosso: nonostante è proprio in questo mese che il governo ha deciso per la chiusura dei porti agli sbarchi per via dell’emergenza coronavirus, il trend è risultato in crescita rispetto a quello di aprile 2019, quando sull’Italia non incombeva alcuna pandemia. Nei trenta giorni del quarto mese dello scorso anno infatti, sono approdate in totale 255 persone.

Andando a guardare i numeri complessivi che vanno dal 1 gennaio al 30 di aprile del 2020, in Italia sono arrivati irregolarmente 3.465 migranti, a fronte dei 779 dello stesso periodo del 2019. L’aumento quindi, nonostante la presenza dell’emergenza coronavirus, è appraso ancora di ampie proporzioni. A sottolineare la vicenda è stato anche l’ex ministro dell’interno Matteo Salvini: “3.465 sbarchi dall’inizio dell’anno al 30 aprile: nello stesso periodo dell’anno scorso, quando governava la Lega, erano stati solo 779 (+345%) – ha dichiarato il segretario del carroccio – Disastrosi anche i dati dei cosiddetti sbarchi fantasma: 1.761 nel 2020 contro i 628 del 2019 (+180,4%). Neppure il Covid-19 ferma il business dell’immigrazione: il governo blocca in casa gli italiani, fa uscire i delinquenti e i boss da galera e spalanca i porti”.

E la pressione migratoria intanto non accenna a diminuire: in mattinata Alarm Phone, il network telefonico che riceve gli Sos direttamente dai barconi, ha riferito della presenza di un barcone in avaria con 68 migranti a bordo. A stretto giro, è arrivata la richiesta dell’Ong Mediterranea Saving Humans, la stessa che opera con la nave Mare Jonio, affinché si intervenisse nel più breve tempo possibile: “Bisogna evitare, a ogni costo, che la vita di queste 68 persone sia messa in pericolo o che le Autorità di Malta possano organizzare nuovamente un intervento illegale di respingimento dei naufraghi verso l'inferno libico. Fate presto!”, si legge in un post su Twitter dell’organizzazione.

Stando alle ultime notizie, i migranti a bordo del barcone in questione sono stati salvati da una motovedetta della Guardia Costiera italiana. Adesso tutti sono diretti verso Lampedusa, lì dove nei giorni scorsi il sindaco Totò Martello ha evocato, assieme ad altri sindaci dell’agrigentino, la presenza di una nave dell’accoglienza per far rispettare al suo interno la quarantena ai migranti. Unità navale però ancora non individuata e sarà ancora una volta corsa contro il tempo per individuare strutture idonee di accoglienza in Sicilia.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

ziobeppe1951

Sab, 02/05/2020 - 13:46

Ecco un altro articolo in cui non troverete alcun commento da parte dei sinistrati..nè per contestare nè per approvare (perché si vergognano..ma seguono le direttive di sezione)

Raffaello13

Sab, 02/05/2020 - 13:57

E' un DISASTRO annunciato, il Covid arriverà di nuovo per di là.

cgf

Sab, 02/05/2020 - 13:58

E l'Italia che non fosse porto sicuro? WOW ma abbiamo dei quaquaraquà nel vero senso della parola

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Sab, 02/05/2020 - 13:58

ziobeppe1951 - 13:46 Si, però la giornata non è ancora finita....

Brutio63

Sab, 02/05/2020 - 14:04

Sempre più chiaro il disegno del governo (non passato dal voto libero e democratico degli italiani) vogliono l’Italia sempre più campo profughi dell’europa! Gli italiani stretti tra crollo demografico, lavoro poco e precario, stipendi e pensioni da fame sostituiti con stranieri slegati dal territorio, storia, cultura, tradizioni ed identità italiana! Le nostre bellissime città d’arte trasformate in bivacchi, suk e centrali di spaccio e prostituzione a cielo aperto! Basta con questa invasione straniera dell’Italia. Se sono risorse devono fruttare a casa loro, se sono problemi ci bastano i nostri!

Ilsabbatico

Sab, 02/05/2020 - 14:06

Ma l'Italia ha o non ha la marina ? Metteteli sul confine delle acque territoriali italiane e non fate entrare nessuno...

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Sab, 02/05/2020 - 14:08

Non se ne può più. Governo di inetti!

ITA_Chris

Sab, 02/05/2020 - 14:14

Altre 68 perso e di troppo. Lavoriamo per riconoscere la Tunisia come porto sicuro.

detto-fra-noi

Sab, 02/05/2020 - 14:15

I PORTIIIIII!!!!!!!!!!!!!!! VANNO CONTROLLATI I PORTI E CHI (CLANDESTINAMENTE) VI SBARCA. E IL FASSSSISMO & IL RASSSSISMO NON C'ENTRANO NIENTE!

tosco1

Sab, 02/05/2020 - 14:18

Evidentemente lo staff governativo attuale, e gli ex (perche' sono ex) alti rappresentanti dei vecchi governi di sinistra,stanno pensando che, in presenza di milioni di nuovi disoccupati italiani causa epidemia, occorreranno molti clandestini per aiutarli nella loro indigenza.Sono dei veri volponi.

Cheyenne

Sab, 02/05/2020 - 14:21

GOVERNO IGNOBILE E IMBELLE

aldoroma

Sab, 02/05/2020 - 14:23

Inetti andate a casa.. Non pagate i bunus.. Non pagate la cassa integrazione e fate prendere prestiti per campara ai piccoli imprenditori.. Invece per questi signori spendete MILIARDI DI EURO.

Ritratto di ohm

ohm

Sab, 02/05/2020 - 14:26

Fateli sbarcare nella Corea del Nord.....li i porti sono sicuri anzi sicurissimo....noi ne abbiamo le palle piene!

Ritratto di faman

faman

Sab, 02/05/2020 - 14:34

questi articoli sono scritti apposta per scatenare la canea dei destrorsi coi soliti commenti stantii. I commenti sensati non sono bene accolti.

ziobeppe1951

Sab, 02/05/2020 - 14:51

Faman...14..34..facci tu un commento sensato..deliziaci..questo è il Giornale, ogni critica è ben accetta, non siamo su repubblichella

Ritratto di moshe

moshe

Sab, 02/05/2020 - 14:51

ANSA 20:42 - Coronavirus: Malta, da ora terremo i migranti al largo - Il governo maltese ha confermato la chiusura dei porti per Covid-19 ..... ..... ..... MATTARELLA, CONTE, LAMORGESE ..... VOI DA CHE PARTE STATE, DALLA PARTE DEGLI ITALIANI O DEI CLANDESTINI !?!?!?

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Sab, 02/05/2020 - 15:15

Come dice la canzoncina "Bella ciao" uno dei disastri combinati dal fascismo, farci "accogliere" l'invasore. Ora, i sinistrati non si accontentano di praticare il fascismo, ma danno pure del "Fascista" agli altri.

Ilsabbatico

Sab, 02/05/2020 - 15:17

Malta fa bene, non li fa neanche entrare nelle loro acque territoriali!!! Qualsiasi stato che è veramente uno stato , difenderebbe i suoi confini....

QuasarX

Sab, 02/05/2020 - 15:18

guardate semplicemente la fotografia pubblicata con quelle facce rassicuranti cosa ce ne facciamo di quelli li?

SemprePiùBasito

Sab, 02/05/2020 - 15:24

Ministro Lamorgese, mi auguro che le sue proprietà terriere siano amplie per accogliere tutti questi clandestini. Altrimenti fra un pò mi dispiace ma incominceremo pesantemente a contestarla in quanto non siamo il bancomat del PD , M5S e IV. I soldi questi li hanno allora usino i propri e non quelli del popolo.

Ritratto di Adespota

Adespota

Sab, 02/05/2020 - 15:29

Commenti sensati su questo argomento da parte dei sinistrati ? Stiamo parlando di fantascienza o è una pura e semplice contradictio in terminis ..?

Giorgio5819

Sab, 02/05/2020 - 15:44

Quando i sinistrati devono commentare le porcate dei loro eletti... scappano.

bobots1

Sab, 02/05/2020 - 15:47

Mi domando come mai c'è ancora gente che appoggia questo tipo di immigrazione illegale che fa male all'Italia e fa fare i soldi alle mafie africane...e forse pure italiane. Mi domando con quale testa ragionino?

Ritratto di ateius

ateius

Sab, 02/05/2020 - 15:49

i sondaggi danno in rimonta il pidddìììì...??? ahahah ahahah voglio proprio vedere appena passato il covid-distrazione di massa, e si potrà tornare a raccontare come il pidddìììì prepara ed attua l'INVASIONE sulle nostre terre da parte degli immigrati africani. e i migranti e le ong e le cooop.. e le periferie e la illegalità.. e i danni al popolo italiano.- e voglio proprio vedere..

gianf54

Sab, 02/05/2020 - 15:52

VERGOGNA!! Non esistono disposizioni di sindaci, governatori che tengano: i clandestini DEVONO sbarcare per forza in Sicilia; Malta non li vuole, non li vuole nessuno; vengono imposti agli Italiani da questo governaccio di affaristi, e tutti zitti e muti; Nel frattempo si pensa a come demolire Salvini una volta per tutte, con un processo-farsa. Se Mattarella, invece che svegliarsi solo quando gli si "tocca" il vaticano, rimanesse sveglio anche di fronte a queste soverchierie che si stanno consumando ai danni dell'Italia........

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Sab, 02/05/2020 - 15:54

GRAZIE CARTABIA, GRAZIE...

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Sab, 02/05/2020 - 15:55

OOps.. SBAGLIATO: INTENDEVO GRAZIE LAMORGESE, GRAZIE...

filgio49

Sab, 02/05/2020 - 16:00

Nessun problema....per ospitarli a casa loro, si sono gia' offerti:lamorgese, boldrini, lerner e tutti coloro che solitamente votano per il PD e per i 5stelle!! Mi raccomando non facciamo scherzi, non rimangiatevi l'offerta

Ritratto di navigatore

navigatore

Sab, 02/05/2020 - 16:00

come arrivano, non farli sbarcare, rifornirli di cibo e carburante , girare la prua e cacciarli da dove sono venuti...questa è invasione islamica, cosa che il popolo burino italiota, come sardine e centri sociali non hanno capito...ed al peggio ci stiamo arrivando, con una vera guerra di religione di antica memoria

frabelli1

Sab, 02/05/2020 - 16:01

Tantissimo complimenti al #governoBurattino. Invece di proteggerci fa aumentare i nostri disagi

Ritratto di adl

adl

Sab, 02/05/2020 - 16:01

Non si chiamano più migranti, si chiamano turisti in attesa di un indimenticabile crociera -quarantena sulla Rubattino, vitto, alloggio, cura, lavatura e stiratura comprese........PAGA PANTALONE ITALIANO che smena anche 18 mld. l'anno di NATO per accogliere il turismo sanitario da finanziare con il MES Marchetta estero sanitaria per curare l'AFRICA.

Ritratto di navigatore

navigatore

Sab, 02/05/2020 - 16:01

come arrivano, non farli sbarcare, rifornirli di cibo e carburante , girare la prua e cacciarli da dove sono venuti...questa è invasione islamica, cosa che il popolo burino italiota, come sardine e centri sociali non hanno capito...ed al peggio ci stiamo arrivando, con una vera guerra di religione di antica memoria grazie ai comunisti al potere

zadina

Sab, 02/05/2020 - 16:02

Un altro esempio malsano di questo governo che accetta clandestini da sfamare per anni e nulla facenti, mentre sta affamando tutto il popolo di veri Italiani è una vergogna mondiale BRAVI sinistroidi de cavolo.

ITA_Chris

Sab, 02/05/2020 - 16:04

Tratto da un articolo riguardo l'ultimo loro salvataggio di 57 persone: essendo i propri porti chiusi come quelli italiani, i migranti salvati saranno trasferiti a spese dell’ Ue su una nave che resterà a 13 miglia dall’isola, fin quando la stessa Ue non se ne farà carico, visto che Malta non ha più posti finora i ricollocamenti promessi in passato da Bruxelles non sono mai avvenuti.

machimo

Sab, 02/05/2020 - 16:04

Tutti governanti conte, lamorgese, mattarella ecc. e tutta la vostra responsabilità!!!

filgio49

Sab, 02/05/2020 - 16:05

faman...visto che come dici, e' una invenzione del centrodestra, comincia a dare il buon esempio con commenti sensati e ad invitarne un po' quando si presentera' l'occasione

Giorgio5819

Sab, 02/05/2020 - 16:08

Buonismo? Inettitudine? Lassismo?...o interesse specifico nel business dell'ingresso ILLEGALE di CLANDESTINI ? La storia non fa sconti, chi oggi si fa bello e INSULTA gli ITALIANI, domani avrà conti da pagare. Mai lecito appoggiare un crimine, ma oggi, in piena emergenza, é semplicemente VIGLIACCO.

FrateCipolla

Sab, 02/05/2020 - 16:09

Quando nella prossima estate, con una disoccupazione degli italiani alle stelle, ne arriveranno a decine di migliaia ne riparleremo. È lapalissiano che la sinistra è contro l'Italia e gli italiani

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 02/05/2020 - 16:13

Grazie Lamorgese, a lei e a tutti i sinisrti. Se ne sentiva il bisogno. Si sarà chiesta perchè aiutare gli italiani? Non ne vale la pena? Prima sempre loro?

Giorgio Mandozzi

Sab, 02/05/2020 - 16:22

E' davvero vergognoso e sconcertante. Il governo tiene reclusi gli italiani da almeno due mesi e li minaccia delle peggiori sanzioni ove colti in difetto mentre permette ad orde di clandestini lo sbarco sulle nostre coste senza sapere se portatori di virus o altro. Ritengo possa configurarsi il reato, per il governo, di attentato alla salute pubblica. Ma non sento gli "strilloni" che contavano anche il pattìno che approdava le coste siciliane durante il governo giallo-verde. La faziosità di buona parte dell'informazione italiana é almeno pari alla sua inutilità. Il PD e Bergoglio impediscono ogni informazione. Forza Italiani!

ItaliaSvegliati

Sab, 02/05/2020 - 16:30

Con questo governo inetto i soldi per i CLANDESTINI si trovano sempre, gli italiani alla fame.... più sei illegale più protezione e soldi ricevi!!! Ma prima o poi si vota e della dittatura komunista sarà solo un brutto ricordo!!!

Veterano

Sab, 02/05/2020 - 16:33

Governo di incapaci e incompetenti che non sanno come fronteggiare la inmigrazione massiccia e clandestina. Dovrebbero guardare cosa fanno gli USA, il Canada, la Russia, la Australia, e pure la Cina. Anche se forse questo è troppo difficile da capire per cervelli scarsi seduti di continuo nella poltrona. Per favore, non li votati più

nerinaneri

Sab, 02/05/2020 - 16:34

ateius: nessuna invasione, prendono solo il posto dei pensionati che 'salutano' la compagnia...

roxi2

Sab, 02/05/2020 - 16:42

Bambini , donne ? Un paio per barca per il trucchetto mediatico , il resto sono giovanotti ben nutriti sfaccendati , che fuggono si , ma dalle propie responsabilità , e che vanno ad aggiungersi a quella pletora di individui che girano senza scopo e meta , e sopratutto senza averne il diritto , a spese dei contribuenti .

maxfan74

Sab, 02/05/2020 - 16:49

Che questo Governo non funziona è sotto gli occhi di tutti, le polemiche politiche e le ideologie non ci danno da mangiare ne a noi ne ai nostri figli...la burocrazia ci divora e allunga i tempi...se non riusciremo a snellirla si arriverà a non rispettarla più e se milioni di italiani cominciano a fare come gli pare dopo nemmeno il Coronavirus li fermerà...

Cleverclog

Sab, 02/05/2020 - 16:53

CATTOCOMU #TI E GRILLINI SONO LA ROVINA DELL'ITALIA E DEGLI ITALIANI ONESTI, SONO IPOCRITI E BUGIARDI AL QUADRATO INCREDIBILI PALLONARI. LA GENTE NON HA SOLDI NE LAVORO E LA LORO PRIORITÀ SONO GLI AFRICANI. IL GOVERNO ODIA L'ITALIA E GLI ITALIANI ONESTI AL VOTO SUBITO. ITALIANSFIRTS

caren

Sab, 02/05/2020 - 16:53

Ilsabbatico 14.06 - 15.17, pia illusione dalle nostre parti. Solo per aver provato a mettere un freno, Salvini andrà a processo.

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Sab, 02/05/2020 - 17:09

KOMPAGNI PER I VOSTRI/NOSTRI NON C'E' NIENTE MA QUESTI VENGONO A PRENDERE LA "PAGHETTA" ELARGITA CON GRANDE MAGNANIMITA' DAI VOSTRI POLITICI.

Ritratto di asimon

asimon

Sab, 02/05/2020 - 17:12

Causa virus in Tunisia c'è l’obbligo per tutti di restare presso il proprio domicilio. E' in vigore il coprifuoco notturno su tutto il territorio tunisino tra le ore 20:00 e le ore 6:00 e dal 20 marzo 2020 è chiuso lo spazio aereo. Le autorità tunisine hanno disposto inoltre la chiusura delle frontiere terrestri e marittime. Pensate un pò che dalle nazioni del nord Africa il rientro in Italia dei nostri connazionali all’estero è consentito solo se dettato da urgenza assoluta MA i clandestini possono arrivare a loro piacimento, NONOSTANTE TUTTO QUESTO DALLA TUNISIA E ALGERIA CONTINUANO AD ARRIVARE CLANDESTINI COL RISCHIO DI ULTERIORE CONTAGIO IN SICILIA E NEL RESTO D'ITALIA, MA COSA FA IL GOVERNO? NULLA!!! NULLA!!!

ectario

Sab, 02/05/2020 - 17:12

In questo momento drammatico per la nostra nazione e di fronte a questa spudorata protervia, vengono in mente le iniziative dal governatore De Luca per le feste di laurea!

maurizio-macold

Sab, 02/05/2020 - 17:15

Neanche la paura del covid-19 smorza l'odio e la furia razzista dei legaioli.

mimmo1960

Sab, 02/05/2020 - 17:19

A noi le tasse e a loro la dolce vita.

mimmo1960

Sab, 02/05/2020 - 17:33

Per maurizio-macold. Chiedi alla gente di Vasto o se sono per l'accoglienza indiscriminata.

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Sab, 02/05/2020 - 17:42

@maurizio-macold - Carissimo, Abbiamo TUTTI capito che Lei a casa sua ci sono armadi pieni di soldi e viveri per sfamarsi, che avrà senz'altro una GRANDE proprietà per ospitare TUTTI (con evidenti contributi Statali) per mantenerli.MA VEDE (STRANO CHE LEI NON ABBIA GLI OCCHI APERTI) CI SONO MILIONI DI ITALIANI DISOCCUPATI SENZA C I B O O U N F U T U R O P E R L O R O E P E R I L O R O F I G L I. CAPISCE LA SITUAZIONE ????????????????? NO???????

Tiolino

Sab, 02/05/2020 - 17:43

Ormai, tenerci chiusi in casa, è l'unico sistema per impedire la rivoluzione. Non durerà per sempre...

DRAGONI

Sab, 02/05/2020 - 17:50

LA NEO MINISTRA DELL'INTERNO CHE E' GIUNTA , DA BRAVA BUROCRATA, AL VIMINALE PER SOMMO GRADIMENTO DA PARTE DEI CATTOCOMUNISTI , DI GRAZIA, IN CHE COSA E' INDAFFARATA DA NON POTERE , MA FORSE SAPERE ,GOVERNARE L'INVASIONE?

kayak65

Sab, 02/05/2020 - 17:53

Illegalità è la legge dei clandestini e dei sinistrati loro complici.dove il reuccio conte che concede ?

kayak65

Sab, 02/05/2020 - 17:55

Avranno saputo della nuova autocertificazione che prevede di poter vedere i congiunti cioè i sinistrati loro complici

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx