Quarantena finita per i migranti: in 183 sbarcheranno a Palermo

I migranti ospitati sulla Ribattino sono attese all'interno del porto di Palermo: finita la quarantena, adesso dovrebbero essere ricollocate in altri Paesi Ue. Ma il condizionale è d'obbligo e non mancano le polemiche

È finita la quarantena di 183 migranti a bordo della nave Rubattino, l’unità navale della Tirrenia usata per ospitare le persone precedentemente salvate da alcuni mezzi delle Ong nel Mediterraneo centrale.

In particolare, sono state le navi Alan Kurdi ed Aita Mari, rispettivamente dell’Ong tedesca Sea Eye e di quella spagnola Salvamento Humanitario Maritimo, a portare due settimane fa i migranti in acque territoriali italiane. Tuttavia, per via della dichiarazione del governo italiano dello scorso 8 aprile, che ha definito “non sicuri” i nostri porti a causa dell’emergenza coronavirus, le navi non potevano attraccare nel nostro territorio.

Da qui dunque l’idea di far trasbordare i migranti in un’altra nave, in cui far trascorrere a bordo il periodo di quarantena. L’ipotesi è poi diventata realtà il 17 aprile, con i primi migranti provenienti dalla Alan Kurdi trasferiti a bordo proprio della Rubattino. Due giorni dopo, è toccato alle persone precedentemente a bordo della Aita Mari.

In totale, come detto, sono stati 183 i migranti all’interno dell’unità navale della Tirrenia, fatta attraccare nella rada del porto di Palermo. Ed è proprio nel capoluogo siciliano che le persone della Rubattino sono state fatte sbarcare in mattinata.

Finiti i termini della quarantena, i migranti adesso potranno toccare la terraferma arrivando all’interno del porto del capoluogo siciliano. Qui dovrebbero essere provvisoriamente accolti all’interno di una struttura, non è chiaro poi dove saranno diretti. Da ricordare infatti come, nel momento del trasbordo dei migranti della Alan Kurdi, è stata data notizia dal governo di un accordo con la Germania e con altri Paesi Ue per il ricollocamento delle persone a bordo dell’Ong tedesca.

Ma proprio su quell’accordo si sono concentrate a metà aprile non poche polemiche. In primis perché in tanti, soprattutto dall’opposizione, hanno intravisto la possibilità della mancata attuazione di quell’intesa. In un momento in cui tutte le frontiere d’Europa sono chiuse proprio per via dell’emergenza coronavirus, la promessa di redistribuzione potrebbe risultare in seguito vana.

Inoltre, nel momento dell’arrivo dei migranti della Alan Kurdi non sono mancate perplessità sulla scelta di far comunque entrare le navi Ong all’interno del territorio italiano: “Avanti, c’è posto!”, aveva dichiarato il 17 aprile scorso il leader della Lega, Matteo Salvini.

Occorre quindi adesso vedere se i migranti verranno effettivamente destinati ad altri Paesi europei oppure se, al contrario, rimarranno a lungo nel nostro territorio. Quando le 183 persone arrivate dalle navi Ong saranno sulla terraferma, bisognerà trovare luoghi idonei e dunque attivare quei circuiti di accoglienza che già nei giorni scorsi hanno messo in difficoltà le autorità locali siciliane.

Sull’isola infatti è da alcune settimane corsa contro il tempo per trovare luoghi idonei non sono ad ospitare i migranti, ma anche a garantire il rispetto del distanziamento sociale ed evitare possibili contagi. Con non pochi malumori da parte di numerosi sindaci dei comuni siciliani.

Intanto da Palermo le autorità sanitarie hanno fatto sapere che tutti i migranti in questione sono risultati negativi ai tamponi, nessuno dunque sarebbe affetto da coronavirus. Tuttavia, le perplessità e le preoccupazioni in vista del loro possibile ricollocamento non mancano, così come non mancheranno polemiche di natura politica anche a livello nazionale.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Giorgio5819

Lun, 04/05/2020 - 12:46

183 soggetti senza ALCUN DIRITTO di essere su territorio ITALIANO. Servono solo a far godere la sinistra, e agli Italiani a sborsare altri soldi. Finiranno presto nelle cronache per i loro soliti exploit bestiali... ma nulla é eterno, arriverà il momento di presentare il conto a chi ACCONSENTE di fronte all'illegalità.

Giorgio5819

Lun, 04/05/2020 - 12:48

TUTTI indistintamente caricati e consegnati ai rispettivi consolati con OBBLIGO TASSATIVO DI OCCUPARSI DEL LORO RIMPATRIO, altrimenti galera.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 04/05/2020 - 12:48

altri 183 a carico degli italiani, che a loro volta vengono scaricati dal governo (vedasi i famosi 600 euro...insufficienti!) :-) ma di che stiamo a parlare? i babbei comunisti grulli sono una spina nel fianco dell'italia!!!

Ilsabbatico

Lun, 04/05/2020 - 12:50

Ora passano dalla nave da crociera agli alberghi e nel frattempo altre ONG si organizzano per riempire nuovamente la nave da crociera....era tutto calcolato.

giancristi

Lun, 04/05/2020 - 12:50

L'Italia è un paese in ginocchio, sulle soglie della bancarotta. Le agenzie di rating stanno declassando il paese. Ci sono milioni di persone senza lavoro! In queste condizioni, non si capisce perché dobbiamo sprecare soldi per dei parassiti, nulla facenti a vita!

manfredog

Lun, 04/05/2020 - 12:54

...il governo italiano (certo governo), dopo aver toccato il fondo, si sta attrezzando per scavare!! mg.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 04/05/2020 - 12:55

Cioè non rimandati indietro. Ma che popolo che siamo noi, ma che Governo ci stiamo meritando. Ora con che cosa gli dai mangiare, con i soldi del Mes? E per quello che fate di tutto per avere questi miliardi, non lo fate direttamente per gli taliani?

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 04/05/2020 - 12:56

Tanto a loro non serviranno e autocertificazioni, liberi di girare e formare gruppi. Saranno controllati dalla santà? Quella sanità che non ha tempo di controllare tutti gli italiani?

Ritratto di Flex

Flex

Lun, 04/05/2020 - 13:01

In fondo va bene così è quello che gli Italiani hanno scelto votando M5S e PD, gli Italiani chiusi in casa e controlati da quattro forze di Polizia più l'Esercito mentre clandstini e fancazzisti vari in giro per strade e piazze i assembramento e senza alcuna mascherina, evidentemente per loro vige un'altra legge a noi sconosciuta. Nessuno choede conto al governo di questo comportamento nei controlli, anche i media tacciono, in gran parte.

Papele

Lun, 04/05/2020 - 13:07

Io non vedo migranti ma solo esseri umani cmq questo facapire di come siete tarati...

renato1943

Lun, 04/05/2020 - 13:07

Bisogna cambiare governo.il problema e chi mettere.sinistra non se ne parla. Destra fascista non se ne parla

jaguar

Lun, 04/05/2020 - 13:10

Ricollocati in altri paesi Ue? Non ci crede nessuno, questa gente rimarrà in Italia a vita.

Ilsabbatico

Lun, 04/05/2020 - 13:20

@Papele ... 13.07 ....ha ragione , non sono migranti ma sono esseri umani. Io ci aggiungo anche "clandestini" , per cui esseri umani clandestini che in quanto clandestini devono essere rimpatriati.

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Lun, 04/05/2020 - 13:22

Koampagni e 5S, ma gli accordi di Malta tanto sbandierati dal VOSTRO GOVERNO DOVE SONO FINITI??????? E VAI? TUTTI ZITTI C'E' NESSUNO LO CRITICA??????

alberto cambiano

Lun, 04/05/2020 - 13:25

In questo articolo è stato usato per otto (8) volte il termine ''migranti''. Chi arriva senza documenti è clandestino.

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Lun, 04/05/2020 - 13:32

MA QUALE RICOLLOCAMENTO BUGIE DEL GOVERNO PER ILLUDERE GLI ALLOCCHI CHE VOTANO P.D. E LEU IN ATTESA DELLO SBARCO POI CHI SE VISTO SE VISTO

dredd

Lun, 04/05/2020 - 13:37

Mi aspetto quanto meno un'indagine per sequestro di persona

IVANKA

Lun, 04/05/2020 - 13:41

Il sig Papele non vive su questo pianeta e non in questa società di umani in quanto pare non conoscere che gli umani si sono dati delle regole dette leggi. Si sono divisi in stati dove ci sono umani che contribuiscono con il loro lavoro al benessere dello stato e quindi al proprio, benessere che vuol dire vita non "ferrari", e lo stato che hanno costituito deve proteggerli da altri umani che vogliono usurpare la loro capacità di sopravvivenza, e questi ultimi vengono chiamati clandestini, dichiarandoli fuori legge. Ora tutto viene sovvertito, annullato e i risultati anche il sig. Papele li vedrà e spero subirà.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 04/05/2020 - 13:55

Ora passeranno dalla crociera direttamente nei CAMPI a raccogliere pomodori e frutta come vuole la Bellanova!!!!jajajajajaja.

Ritratto di Trinky

Trinky

Lun, 04/05/2020 - 14:00

Tranquilli, ci sarà il sindaco Orlando ad accoglierli a braccia aperte...e con lui quei furbi che l'hanno votato!

Scirocco

Lun, 04/05/2020 - 14:03

Il governatore della Sicilia blocca l'ingresso agli ITALIANI che vogliono tornare nella loro casa e dalla famiglia e permette che 183 CLANDESTINI possano sbarcare a Palermo! Quarantena o non, la nave con il suo bel carico di clandestini gira la prua verso l'Africa e li riporta indietro sbarcandoli a Tunisi altro che sbarco a Palermo.

Tizzy

Lun, 04/05/2020 - 14:05

In spagna li hanno rimpatriati.... Anche gli italiani sono esseri umani, cosa che a questo governo non interessa!!!

antonmessina

Lun, 04/05/2020 - 14:11

pronti per hotel con wifi piscina cibo etnico e qualche ragazzina da mangiare?

Altoviti

Lun, 04/05/2020 - 14:11

RISPEDERLI IN Libia O IN AFRICA CON UNA NAVE FANTASMA COME FANNO LORO!

Malacappa

Lun, 04/05/2020 - 14:13

Altri 183 da mantenere ma la vogliamo finire una buona volta questa gentaglia va rimandata al mittente e i soldi che si spendono per loro spendiamoli per gli italiani in difficolta'che sono molti

giovanitasca

Lun, 04/05/2020 - 14:14

Naturalmente è già pronto sulla pista di rullaggio l'aereo che se li porterà in germania. Ahi, povera italia. Prima o poi dovremo andare a votare...

Papele

Lun, 04/05/2020 - 14:18

Ci sono 11 milioni di italiani clandestini nel mondo perche non ne parlate mai?

Giorgio5819

Lun, 04/05/2020 - 14:18

@Papele- 13:07, .....detto papele papele... non vede? faccia un esame della vista...

Papele

Lun, 04/05/2020 - 14:31

@giorgio5819 e cosa ce da vedere? 11milioni di italiani clandestini nel mondo e la maggior parte viene dal Veneto e dal piemonte perche non parlate anche di loro?

grigonero

Lun, 04/05/2020 - 14:33

Cosa aspettamiamo, ancora.. A Roma x difendere gli interessi del popolo italiano.. Sta gente nn solo nn sa governare, ma ci stanno mettendo alla fame. Fuori dalla nato che ci costa 100ml al giorno e x cosa x prendere i briganti e clandestini. Visto che gli F35 decollano dopo il consenso del pentagono... / Smammiamo le basi americane che ci danno solo uranio amianto e onde al tumore

Ritratto di navigatore

navigatore

Lun, 04/05/2020 - 14:46

non si vuole ricordare quando i pescherecci italiani, entravano in acque Tunisine,Algerine, venivano sequestrate e non solo , loro trattati come invasolri clandestini, ma questi ? cari compagni stiamo andando verso una guerra di religione e di diritto....aspettiamo amari eventi

killkoms

Lun, 04/05/2020 - 14:49

@papele,se il Veneto non ha nemmeno 6 milioni di abitanti come fa ad averne 11 fuori?avrà preso roba cattiva

Ilsabbatico

Lun, 04/05/2020 - 14:55

@papele ...14:31..... Ne parli lei di questi 11 milioni di veneti e piemontesi clandestini in giro per il mondo a bighellonare.

27Adriano

Lun, 04/05/2020 - 14:59

Cosa cavolo ci fanno sul suolo Italiano?? Gli Incapaci al governo, lamorgese compresa dove sono??

Papele

Lun, 04/05/2020 - 15:05

@killkoms forse nn sai leggere

Renadan

Lun, 04/05/2020 - 15:05

Che bella notizia. e chi ha pagato vitto e alloggio?????? Adesso dategli una casa popolare, uno spazio dove delinquere per guadagnarsi la giornata e un permesso per girovagare. Insomma, venite in italia che sarete trattati meglip di noi. Che bel governo.

ItaliaSvegliati

Lun, 04/05/2020 - 15:09

Evviva Lamorgese e kompagni tutti a far festaaaa....COOP cantano bella ciao e si fregano le mani con la bandiera falce e martello....soldi a volontà!!!! E adesso per tutti con il REDDITO DI CITTADINANZAAAA...ma prima o poi si vota e dei KOMUNISTI rimarrà solo un brutto ricordo!!!

Ilsabbatico

Lun, 04/05/2020 - 15:13

Mamma mia che nervoso a sentire che c'è sempre qualcuno a rompere le scatole ricordando che anche gli italiani dalla fine dell'800 sono emigrati nel mondo.... È patetico! Erano situazioni differenti, in contesti differenti e con popoli differenti...BASTA con questi paragoni insulsi e decontestualizzati! QUESTI sono VERI clandestini e devono essere rimpatriati , fosse per me non riuscirebbero neanche a entrare in acque territoriali italiane. Se vuoi entrare utilizza metodi leciti, e se entri comportati bene, paga le tasse e contribuisci al bene della nazione che ti ospita. PUNTO!

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Lun, 04/05/2020 - 15:17

LA SINISTRA E' LA METASTASI DELL' ITALIA

Ritratto di ohm

ohm

Lun, 04/05/2020 - 15:20

.....i miei genitori e i miei nonni sono stati migranti ma non spacciavano e non si facevano mantenere vita natural durante dal popolo che li ha ospitati ....CHIARO ? hanno lavoarto sodo subendo parecchie volte anche umiliazioni ma nessuno del governo DC PCI ha presomai le loro difese ...CHIARO? VERGOGNATEVI ...IO NON SONO DISPOSTO A SPERPERARE SOLDONI PER QUESTI MANGIA PANE A TRADIMENETO QUANDO IN QUESTO MOMENTO GLI ITALIANI BISOGNOSI SONO PASSATI DA 5.000.000 A 10.000.000...CHIARO?

SemprePiùBasito

Lun, 04/05/2020 - 15:22

Immagino che Lamorgese si sia preparata ad accogliere nel suo feudo questi 183 illegali che come primo acchito non hanno fatto altro che far spendere alla protezione civile tanti di quei soldi che sarebbero pure serviti per acquistare le tute da lavora ai primari in Piemonte. Vero ? Avete pure la faccia tosta di chiedere i soldi per la Protezione Civile ed il Coronavirus e poi li spendete per questi soggetti.

Jon

Lun, 04/05/2020 - 15:31

LE COOP HANNO BISOGNO DI NUOVI SCHIAVI DA 3 € / ORA..!! CHe vergogna! Questi starebbero bene a casa loro, invece li spingono sui gommoni con promesse fasulle, lasciando nei loro Paesi VECCHI, MALATI E BIMBI, e le loro famiglie..!!

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 04/05/2020 - 15:34

...e che rimangano pure,quali ospiti graditi di cascio..forever!|!!

Anonimo (non verificato)

Lun, 04/05/2020 - 15:36

Ma non ci avevano raccontato la favoletta degli accordi di Malta? Non ci avevano assicurato che grazie all’accordo di Malta prima di sbarcare era già stabilita la redistribuzione? Chiacchiere e chiacchiere per gli Italiani. Spudorati mentitori seriali! L’Italia non può e non deve essere il campo profughi dell’europa. Basta con l’invasione straniera dell’Italia

mimmo1960

Lun, 04/05/2020 - 15:37

I migranti arrivano, tutti zitti e l'uomo campa, ma!!!

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 04/05/2020 - 15:40

Papele Lun, 04/05/2020 - 13:07,dipendente o pensionato statale???

mimmo1960

Lun, 04/05/2020 - 15:42

per Papele, Si 11 milioni di mantenuti nel mondo, questa mi è nuova.

Ritratto di Spiderman59

Spiderman59

Lun, 04/05/2020 - 15:48

Non mi permettono di andare al mare, invece ai principi africani, giustamente poiché principi, tutto è concesso, ma solo in Italia ed è proprio qui che rimarranno, giacché negli altri Stati non regnano.

mimmo1960

Lun, 04/05/2020 - 15:52

Per Papele. Gli italiani hanno fame, hanno già dato.

ESILIATO

Lun, 04/05/2020 - 15:54

Cosa non farebbero la lamorgese e la bellavita per i loro desideri personali......

steluc

Lun, 04/05/2020 - 15:58

Ai negozianti artigiani piccoli imprenditori che faranno fatica a riprendere: sbaraccate tutto e riciclatevi nell accoglienza e assistenza dei nuovi arrivi. Farete soldi a palate. Chi sene intendeva lo disse, rendono più della droga. E sarete pure benemeriti, non come adesso,che siete odiati.

kayak65

Lun, 04/05/2020 - 15:59

il dovrebbero italiano e' la condanna della ns patria. nessuno vorra' questi clandestini. non li volevano prima con scuse assurde figurarsicon il covid

Mangia_Mangia

Lun, 04/05/2020 - 16:02

Bene, ora la nave e' vuota. Care ONG, venite, portatecene un'altro paio di centinaia. Italy love Africa. Viva Soros, viva Bill Gates e Bergoglio!

Ilsabbatico

Lun, 04/05/2020 - 16:04

@semprepiúbasito....15:22....hai ragione , purtroppo in pochi si soffermano sul costo della operazione della Nave Rubattino. Sembrerebbe , come dice questo giornale, che sia costata 1.000.000 di euro (unmilionedieuro!!!!) per 15giorni! In pratica l'Italia ha speso 5460euro circa per ogni clandestino! E ora li metterà in albergo..... olè altri soldi!

paco51

Lun, 04/05/2020 - 16:08

Giorgio: ho carta e penna !

paco51

Lun, 04/05/2020 - 16:11

papele. io non vedo nulla, sono fermamente " tarato" sul nazionalismo più forte! embe? gli italiani all'stero non sono clandestini ma emigranti , accettati, il che è diverso profondamente puoi darmi del razzista! resto indifferente!

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 04/05/2020 - 16:21

Caro sabbatico 15e13 io sono uno di quegli 11 milioni di Italiani che secondo il PAPA ELE sarei clandestino!!! Peccato che lo sono SOLO da 20 anni e nessuno dei 2 paesi dove ho vissuto finora mi ha mai MANTENUTO GRATIS!!! Nessuno mi ha dato CASA,ASSISTENZA ed altro. Me le sono sempre dovute pagare io col mio lavoro e UDITE UDITE PAPELI all'ascolto, per poter avere la residenza ho dovuto presentare documenti come il CERTIFICATO PENALE,IL CASELLARIO GIUDIZIARIO, un CERTIFICATO di buona salute, TUTTI AUTENTICATI dalle Ambasciate in Italia dei due paesi dove vivo in e per finire ho dovuto fare un deposito cauzionale in ognuno dei 2 paesi di 400 USD, perche mi hanno detto PAPALE PAPALE che se commetto qualcosa di male, mi rispediscono al mio paese ma NON con i LORO SOLDI!!! Queste regole vigono in TUTTI i paesi del mondo ,meno che nell'Italia ROSSA dei PAPELI!!! Saludos.

Ilsabbatico

Lun, 04/05/2020 - 16:45

@hernando45 delle 16;21.....caro hernando, io prima non l'ho detto ma anche io sono uno dei famosi 11 milioni di italiani emigrati! Anche io lavoro, pago le tasse nel paese che mi ospita, mi comporto civilmente e seguo le loro regole e usi e costumi in tutto e per tutto. È PER QUESTO CHE MI INCA@@O quando sento i buonisti dire queste solite frasi patetiche....

Papele

Lun, 04/05/2020 - 17:05

@bando sono un Marittimo ancora operativo

albyblack

Lun, 04/05/2020 - 17:15

sig papele, il fatto che siano esseri umani non li autorizza a spostarsi dove vogliono. Non crede? Questa sua frase “questo facapire di come siete tarati... “ che significa? “tarati” ? Cosa intende? E poi ancora lei scrive: “Ci sono 11 milioni di italiani clandestini nel mondo” . Dove? Quando? Argomenti ciò che scrive. Benissimo ed ottimamente hanno postato 'ilsabbatico' alle 15,13 ed 'hernando45' alle 16,21. condivido totalmente. Le cose stanno esattamente come avete descritto.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Lun, 04/05/2020 - 18:12

ecco come "da porto no nsicuro" diventa magicamente sicuro..a suon di milioni notri

killkoms

Lun, 04/05/2020 - 19:52

@papele,hai scritto la maggior parte veneti!