Dieta e alimentazione

13 cibi che abbassano la glicemia

Glicemia alta e alimentazione, ecco i 13 cibi da mangiare perfetti per abbassare i livelli di glicemia nel sangue e benefici per la salute personale

Come abbassare la glicemia, 13 super cibi da mangiare

L'alimentazione svolge un ruolo importante di prevenzione anche per quanto riguarda il diabete, grazie al corretto apporto di cibi e prodotti utili a stabilizzare i livelli di glucosio nel sangue. Un buon regime alimentare può anche supportare le cure impostate dal medico, specialmente se la patologia diabetica è presente, tanto da consentire ai medicinali di lavorare nel modo giusto. I prodotti da preferire sono quelli che vantano un indice glicemico basso, meglio ancora se ricchi di fibre così da crerae un menu ben bilanciato e nutriente.

Al contempo bisogna evitare di eccedere con prodotti ricchi di zucchero, oppure eccessivamente raffinati, troppo elaborati e processati, senza incappare nell'errore di sottoporre l'organismo a forti privazioni, riducendo o eleminando l'assunzione di alcuni alimenti, come ad esempio i carboidrati, considerati vera fonte energetica e utili per il benessere quotidiano. Scopriamo insieme cosa sono il diabete e la glicemia, e quali sono i 13 cibi che possono risultare di grande aiuto.

Glicema e diabete, di cosa di tratta

Avocado e uova

Quando si parla di glicemia si intende il valore che definisce i livelli di glucosio presenti nel sangue, questo è uno zucchero utile per il normale funzionamento delle cellule dell'organismo. Il glucosio si ricava dall'assunzione di alcuni cibi e i suoi livelli vengono regolati da alcuni ormoni, quali l'insulina e il glucagone. Quando i livelli di glucosio aumentano il pancreas produce l'insulina che aiuta l'assorbimento del glucosio da parte delle cellule, mentre quando i livelli diminuiscono allora interviene il glucagone.

Se questi valori aumantano in modo troppo repentino, come conseguenza di una produzione scarsa o assente di insulina, si parla di iperglicemia. Quando il pancreas non produce insulina si parla di diabete 1, mentre nel caso del diabete 2 l'insulina viene prodotta ma le cellule non riescono a utilizzarla. I sintomi della glicemia alta possono essere tanti e tra questi l'aumento della sete, della fame e della diuresi, oltre a stanchezza con vista ofuscata, spossatezza e mal di testa. Possono subentrare infezioni all'apparato genitale e urinario, e può manifestarsi una repentina perdita di peso: il cibo, se ben calibrato, può risultare di supporto tanto da migliorare la condizione.

I 13 cibi a basso indice glicemico

Legumi

Per regolare i livelli glicemici è bene ridurre e limitare l'assunzione di tutti quei cibi con livelli di zucchero molto elevati come, ad esempio, pane, pasta da farine raffinate, dolciumi, ma anche banane, uva, fichi, cachi e molto altro. I cibi preferibili sono quelli con un indice glicemico basso, in grado di saziare di più, oltre che regolare i livelli di glucosio nel sangue, da abbinare a uno stile di vita sano, con una buona attività fisica e una corretta idratazione. Ecco i 13 cibi con un indice glicemico basso.

  • Legumi: dai fagioli alle lenticchie passando per i ceci, i legumi sono ricchi di carboidrati ma se assunti in modo bilanciato possono regolare l'insulina, in particolare se consumati in abbinamento con verdure a foglia verde. Saziano rapidamente e i carboidrati presenti vengono assorbiti in modo lento.
  • Cereali integrali: tra questi il frumento, il riso, l'avena, l'orzo, il miglio, il farro sono perfetti perché sono ricchi di fibre, i carboidrati presenti sono assorbiti a rilento così da regolare anche i livelli di glucosio. Sono benfici, salutari perchè ricchi di sali minerali e vitamine, perfetti per l'organismo e il suo buon funzionamento.
  • Mele: forniscono fibre, vitamine, minerali, inoltre contengono la pectina una fibra utile per gestire il passaggio dello zucchero dall'intestino al sangue, regolando i livelli di glicemia attraverso un lento ma costante assorbimento. Molto digeribili, sono perfette in abbinamento con l'avena per una colazione super nutriente.
  • Broccoli: un vero toccasana per la salute dell'organismo e del sistema immunitario, perché sono ricchi di vitamine A e C, oltre che di fibre e proteine.
  • Pomodori: sono perfetti se consumati prima dei carboidrati, perché aiutano a ridurre l'assorbimento dello zucchero nel sangue. Contengono inoltre licopene, vitamine C ed E e ferro.
  • Avocado: gustoso e benefico è perfetto per regolare i livelli di glucosio, grazie alla presenza dei grassi monoinsaturi che ne garantiscono un rilascio lento. Offrono una buona ricarica di energia, e hanno un effetto benefico per la circolazione e contro le infiammazioni.
  • Spinaci: possiedono un indice glicemico molto basso, sono ricchi di vitamine A, C e B, svolgono un'azione antiossidante e agevolano una diuresi corretta. Ricchi di fibre migliorano il transito intestinale, ritardando l'assorbimento degli zuccheri.
  • Cavolo riccio: è ricco di vitamina K coinvolta nella sintesi epatica, e di fibre benefiche per la salute intestinale e per ritardare l'assorbimento degli zuccheri nel sangue.
  • Caffè: un corretto consumo favorisce la produzione di insulina e per questo una riduzione dei livelli glicemici.
  • Mirtilli e frutti di bosco: i mirtilli sono un'ottima ricarica di vitamine A, D, E, C, svolgono un'azione antiossidante e stimolano la produzione di insulina, con annessa riduzione dei livelli di zucchero nel sangue.
  • Asparagi: un alimento molto saporito, ricco di sali minerali, di fibre e in grado di saziare rapidamente.
  • Verdure a foglia verde: risultano fortemente antiossidanti, contengono un buon quantitativo di magnesio che svolge un ruolo di aiuto nel rilascio dell'insulina, regolando anche i livelli di glucosio.
  • Cannella: molto gustosa, è una spezia particolarmente valida tanto da risultare antisettica, disinfettante e battericida, e facilita l'assorbimento di glucosio nel sangue a livello delle cellule in particolare muscolari, adipose ed epatiche.

Leggi anche:

Commenti