
Il latte al cacao è una delle bevande più raccomandate agli sportivi, da bere soprattutto dopo un allenamento faticoso.
È fonte di proteine ed energie preziose che consentono di percepire meno la fatica fisica. È una combinazione perfetta tra carboidrati e proteine che permette di prendersi cura della salute dei muscoli messi a dura prova durante una sessione di allenamento intensiva.
Contiene sali minerali come magnesio, potassio, zinco, rame e vitamine preziose che rafforzano efficacemente le difese immunitarie contrastando l’attacco di virus e batteri. Secondo i nutrizionisti la quantità raccomandata per godere al massimo dei benefici di questa bevanda sono massimo due bicchieri al giorno. Scopriamo quali sono i sei principali benefici per la salute dell’organismo se si pratica sport e non solo.
Aiuta ad idratare efficacemente
Il latte ha un effetto dissetante ed idratante degno di nota. Idrata più dell’acqua. Aiuta a recuperare i liquidi che si perdono con il sudore durante l’esercizio fisico. Da consumare anche in estate quando si ha più bisogno di integrare i liquidi e si ha voglia al tempo stesso di qualcosa di gustoso e nutriente. Ha un effetto drenante e aiuta a contrastare efficacemente la ritenzione idrica, responsabile della antiestetica cellulite.
Si prende cura dei muscoli
Il latte è fonte di proteine che aiutano alla massa muscolare a diventare più resistente quando è messa sotto sforzo da un allenamento intensivo. La sua combinazione con i carboidrati è una grande fonte energetica. Contiene anche un minerale prezioso per i muscoli, ossia il potassio che contrasta i crampi e i dolori tipici dell’esercizio fisico.
Rafforza le ossa
È una grande riserva di calcio e vitamina D, fondamentali per il sostegno del sistema scheletrico e per avere denti sani e forti. Consigliata come bevanda alle donne in menopausa per contrastare l’osteoporosi.
Favorisce la digestione
Latte e cacao facilitano la digestione e contribuiscono al benessere del microbiota intestinale. In particolare la teobromina contenuta nel cacao è una sostanza stimolante che favorisce il transito intestinale.
Migliora la circolazione sanguigna
Aiuta a rilassare i vasi sanguigni migliorando il flusso di ossigeno che arriva diretto ai muscoli. Di conseguenza la circolazione sanguigna ne risulta migliorata. In particolare i flavonoidi stimolano la produzione di acido nitrico che migliora il flusso sanguigno e l'ossigenazione dei tessuti.
Fa bene all’umore
È una bevanda consigliata molto alle donne in crisi premestruale perché contiene
magnesio e triptofano. Il primo stimola il rilassamento mentre il triptofano, essendo il precursore della serotonina diffonde un senso di benessere generale. Contrasta l’irritabilità, gli stati di ansia e la depressione.