Pancia piatta: cosa mangiare a colazione, pranzo e cena per sgonfiarti in pochi giorni

È uno dei desideri di molte donne e uomini. Ecco cosa mangiare per ridurre il gonfiore in pochi giorni

Pancia piatta: cosa mangiare a colazione, pranzo e cena per sgonfiarti in pochi giorni
00:00 00:00

Avere una pancia piatta è uno dei desideri di molte persone, sia donne che uomini.

Quella della pancia gonfia è una condizione molto legata allo stile di vita e alle abitudini alimentari. A volte a provocarla è la vita frenetica che ci spinge a consumare pasti in orari non consoni o a mangiare in modo errato e disordinato. A ciò si aggiungono fermentazioni intestinali, ritenzione idrica e digestione rallentata.

Un’alimentazione sana ed equilibrata in cui vi sono particolari alimenti che svolgono un’azione benefica su questo problema aiuta a ridurre l’accumulo di aria e liquidi nel tratto gastrointestinale. La regola principale è quella di ridurre gli alimenti fermentabili che possono provocare disturbi intestinali o disbiosi. Scopriamo insieme un menù tipo sgonfia pancia che include dei cibi che consentono di essere facilmente digeribili e che non provocano gonfiore.

A questi tre pasti principali che seguono si possono aggiungere due spuntini, uno da consumare a metà mattinata e uno a metà pomeriggio a base di frutta secca, semi di chia, o una mela cotta, yogurt con mirtilli, prugne secche. Sono tutti cibi ricchi di fibre e che contribuiscono a velocizzare la funzione digestiva promuovendo il transito intestinale.

La colazione facilmente digeribile

A colazione i nutrizionisti consigliano di mangiare porridge con fiocchi di avena. L’avena rispetto ad altri tipi di cereali contiene fibre solubili che contrastano il gonfiore e la stitichezza. Consigliato è anche un frullato di banana ricca di potassio e fibre solubili. L’ideale è optare per quella meno matura, ossia leggermente verde perché è più ricca di fibre solubili e prebiotici, alleati del microbiota intestinale. Ottimo anche lo yogurt greco p il kefir. Entrambi con il loro contenuto di probiotici aiutano ad equilibrare la flora intestinale.

Il pranzo per contrastare il gonfiore addominale

Per pranzo via libera a riso basmati, quinoa, miglio come alternativa alla pasta come fonte di carboidrati. Se proprio non si può fare a meno della pasta è meglio optare per quella integrale. Questi alimenti oltre a donare un immediato senso di sazietà sono ricchi di fibre che favoriscono il transito intestinale. Risultano facilmente digeribili e riducono il rischio di fermentazione all’interno dell’intestino. Possono essere accompagnati da verdure come zucchine, carote, cetrioli, finocchi, pomodori e peperoni.

La cena ideale a base di proteine

Carni bianche come pollo e tacchino sono ad alto contenuto proteico e perfette per la cena. Sono carni magre che l’organismo digerisce con facilità. Anche il pesce ricco di omega 3 in primis salmone o pesce azzurro (come sardine, orate, alici, aringhe, sgombro) tutto alla griglia condito con olio evo e accompagnato da verdure è una cena ideale per una pancia piatta in poco tempo.

Questo tipo di pesce ha proprietà antinfiammatorie che possono aiutare a ridurre il gonfiore. Tra le verdure consigliate vi sono melanzane, zucchine, carote, spinaci. Sono perfette perché stimolano la diuresi contrastando la ritenzione idrica.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica