Come avere il cellulare di Stato: ecco cosa fare

Il provvedimento è riservato alle famiglie con un reddito inferiore ai 20mila euro annui. Ma non tutti potranno usufruire del bonus. Ecco perché

Un cellulare "in comodato d'uso" per un anno, connesso ad Internet e con l'abbonamento a due "organi di stampa, in pratica due giornali, e l'app Io: è il "kit digitalizzazione", una novità prevista da un emendamento alla Manovra contenuto nel pacchetto delle proposte riformulate, ed ancora in discussione, che saranno messe al voto in commissione Bilancio alla Camera.

Ufficialmente l'obiettivo di tale provvedimento è quello di spingere alla digitalizzazione delle fasce della popolazione più in difficoltà. I requisiti per ottenere il kit sono quattro: avere un reddito inferiore ai 20mila euro annui, non essere in possesso né di un contratto di connessione a internet né di uno inerente alla telefonia mobile e avere lo Spid, il sistema pubblico di identità digitale,"per il tramite di Poste italiane o di altri identity provider abilitati".

Tale agevolazione, però, sarà concessa ad un solo soggetto per nucleo familiare. Molti aventi diritto rischiano, così, di essere esclusi in quanto il finanziamento previsto per il 2021 è di 20 milioni di euro. Ciò significa che potrebbero essere distribuiti all’incirca 200mila telefonini quando la platea dei potenziali beneficiari si aggira attorno a due milioni di famiglie.

Prima della consegna, sul telefono sarà installata anche l’app Io della Pubblica amministrazione per poter partecipare al cashback, il programma ideato dall'esecutivo per premiare i cittadini che effettueranno gli acquisti usando strumenti elettronici, e ad altri incentivi, tra cui il bonus vacanze e la tanto discussa lotteria degli scontrini.

Soddisfazione per l’introduzione della novità è stata espressa dal, deputato del M5s della commissione Trasporti, Davide Serritella: "Nel corso dell'esame della Manovra in commissione Bilancio abbiamo approvato un emendamento per ridurre il divario digitale, garantendo ad un membro di ogni famiglia con Isee inferiore ai 20.000 euro, senza connessione internet e contratto di telefonia mobile, di ricevere in comodato d'uso un cellulare con abbonamento a due quotidiani online e l'app 'IO' della pubblica amministrazione. Per accedere al beneficio è richiesta l'identità digitale SPID, che si può ottenere facilmente attraverso Poste Italiane o un altro identity provider abilitato". L’esponente pentastellato ha spiegato che con tale bonus si compie “un altro passo verso l'Italia digitale, dopo il cashback e in attesa degli investimenti del Recovery Fund".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Ilsabbatico

Lun, 21/12/2020 - 10:25

Dopo tutto l'assistenzialismo che avete in Italia, ora date pure i telefonini....a me sembra una vergogna.

Ritratto di theRedPill

theRedPill

Lun, 21/12/2020 - 10:32

L'abbonamento a due organi di stampa? Quindi esplicitamente lo stato paga due organi di stampa tramite questa operazione? E i due organi di stampa chi li sceglie, il signor Conte?

kallen1

Lun, 21/12/2020 - 10:50

Altra boiata pazzesca, come direbbe Fantozzi, altri soldi buttati come per i monopattini "cinesi" ecc....ma pensare ad investimenti seri nella Sanità no? Per rendere il Paese sanitariamente parlando più uguale? Nessuna idea sig. Conte?

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Lun, 21/12/2020 - 10:55

a chi andra'?? ai soliti noti;extracomunitari e rom....per quest'ultimi nonostante le loro auto tedesche ultimo modello avranno il telefonino gratis..anzi,meglio dire pagato da noi;la barzelleta finale:in comodato d'uso..pensate che vada restituito tra un anno?? ahahahaha

cgf

Lun, 21/12/2020 - 10:59

Quanto sono lontani dalla realtà. Pensano che la stragrande maggioranza dei possibili destinatari non abbiano già un cellulare. Basta guardare i migranti, arrivati stremati, senza soldi/reddito, eppure hanno il cellulare, spesso di quelli costosi. Sono affari loro, è una semplice constatazione, non certo invidia. IDEM tantissimi altri, non esiste precario che non abbia il cellulare, strumento indispensabile per ricevere eventuali offerte di lavoro per la giornata. I due quotidiani saranno a scelta oppure d'imperio? COSA NON SI FA PER FAR ARRIVARE UN POCO DI VISIBILITÀ. Poi se dopo i 12 mesi il cell non viene restituito? DILETTANTI. Non vi e mai passato per la mente che la maggioranza potrebbe pensare che i problemi sono altri oltre monopattini e cellulari?

Ritratto di beatoangelico

beatoangelico

Lun, 21/12/2020 - 11:18

Assistenzialismo, denaro dei contribuenti....ma non avete ancora capito che è il sistema per aumentare la sorveglianza sulla popolazione ? Che la prossima sarà quella di cancellare i debiti a quelli che si sottoporranno alla vaccinazione ?

Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Lun, 21/12/2020 - 11:26

Altri nostri soldi buttati da questi comunisti allo sbaraglio. Ma cosa aspettiamo a ribellarci?

Jon

Lun, 21/12/2020 - 11:27

Siamo il terzo paese al mondo per numero di cellulari..quasi 44 milioni..!! Certo per ridurre il DIVARIO della digitalizzazione, parola che i grillini non possono capire..!! Serve per i cashbak o per le App, CHE NON FUNZIONANO MAI..!! Ma quale divario? Quello di un Paese in cui il 62% delle zone montane non riceve il segnale?? Invece di rendere disponibile la rete a tutti..!? Si vuole fornire Notizie di Giornali ad-hoc, per formattare la popolazione residua..!! Colao ha lasciato il segno..Certo non ha proposto la liberalizzazione del segnale che lo Stato DEVE FORNIRE GRATUITAMENTE AI CITTADINI, se vuole comunicare con loro..!!

ilrompiballe

Lun, 21/12/2020 - 11:31

Gli autobus sono infrequentabili, i treni pure, i ponti crollano, le strade invece anche, la sanità è penosa, le aziende chiudono ... e questi pensano ai monopattini, alle biciclette, ai telefonini : a quando un pacco di caramelle modello unificato di Stato?

cgf

Lun, 21/12/2020 - 11:32

ho come la sensazione che il telefono da 100 euro pensato per 200mila nuclei familiari saranno di una marca che comincia per H e finisce per I.

sbrigati

Lun, 21/12/2020 - 11:42

@CGF 11.32 L'ho pensato anch'io.

beppe61

Lun, 21/12/2020 - 11:50

Il delirio continua da parte di questo governo incapace , dopo il bonus monopattino e bonus vacanze ora perdono altro tempo con il cellulare di stato , non se ne può più di questo circo politico , non fanno nemmeno ridere per quanto sono ridicoli , anzi non ci resta che piangere e ringraziare chi continua cocciutamente a votare a sinistra illusi di non votare per i fascisti . Ma chi sono i veri fascisti ?

Ritratto di andreoso

andreoso

Lun, 21/12/2020 - 11:56

Che comunistata, ddr e modello stasi, ora pure il telefonino comunista. Subito Governo di CXD con Salvini e Meloni e il Presidente Berlusconi per porre fine a questo scempio comunista e bolscevica

titina

Lun, 21/12/2020 - 12:17

ma tutti hanno il cellulare!!1Ala fine un governo tecnico ci porterà il conto da pagare ai cittadini che le tasse le pagano tutte.

bernardo47

Lun, 21/12/2020 - 12:28

altra grande festa per quelli che evadono e lavorano al nero.....bravo conte e soci! Buttiamo via, buttiamo.....

Fjr

Lun, 21/12/2020 - 12:44

Vorrei conoscere chi è quel pxxxa che suggerisce simili idee

Ritratto di Smax

Smax

Lun, 21/12/2020 - 12:51

Gli spacciatori e lavoratori in nero festeggiano, dopo il reddito di cittadinanza ora cellulare e internet gratis. Che anno grasso il 2020.

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 21/12/2020 - 13:06

Quali sarebbero i due organi di stampa "tassativi"? Ho il sospetto che siano la Repubblica delle banane e il Misfatto Quotidiano,giornali che userei solo come alternativa alla carta igienica quando è finita.

ondalunga

Lun, 21/12/2020 - 13:06

Oggi due nuovi bonus, cellulare e sciaquone per il cesso. Han capito che più si regalano le sostanze agli stolti (e farabutti) più stolti e farabutti li voteranno ancora...domani dovranno trovarne un altra per far sembrare che la pioggia di talleri e dobloni non avrà mai fine. Ma cosa faranno ? E' aperto il toto-bonus, offro una pizza a domicilio a chi indovina il prossimo ! Bonus mutande nuove ?

Ritratto di Fradrys

Fradrys

Lun, 21/12/2020 - 13:09

Per fortuna che questi incapaci ce li ha imposti Mattarella! Se li avessimo scelti noi (Popolo "sovrano") adesso dovremmo darci dei "cog.ni"!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 21/12/2020 - 13:30

Altri soldi buttati.

ilcapitano1954

Lun, 21/12/2020 - 14:12

Ragazzi non vi preoccupate, nessuno di voi avrà il telefonino di stato, ecco perchè: conoscete qualcuno con un reddito inferiore a 20000 euro che non ha il telefonino o i figli di questi non hanno il telefonino?. Se hanno un telefonino avranno anche un contratto, per aver già lo Spid ci vuole un telefonino. Bene vi faccio sapere che i telefonini di stato andranno solo agli extracomunitari e clandestini, in quanto i telefonini già in loro possesso non sono intestati a loro perciò accedere alla richiesta e poi non hanno ufficialmente un reddito superiore a 20000 euro. questo è tutto.

bernardo47

Lun, 21/12/2020 - 15:29

Alla fine del salmo avremo un debito di 3000 miliardi da ripagare! Il 160% del pil ...poveri noi!

ilrompiballe

Lun, 21/12/2020 - 15:30

Fradrys 13.09: certe affermazioni possono far male. Questi governano sulla base di un 33+20% ricevuti dal popolo italiano.

Ritratto di tomari

tomari

Lun, 21/12/2020 - 16:46

@ilrompiballe, alle prossime politiche si dimentichino il 33+20%! Sarà anche troppo se arriveranno al 10+15%!

sparviero51

Lun, 21/12/2020 - 17:55

NON SANNO PIÙ CHE INVENTARSI PER RACCATTARE QUATTRO VOTI ALLE PROSSIME ELEZIONI . ELEMOSINA DI REGIME A PIÙ NON POSSO !!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 21/12/2020 - 18:07

@tomari - lo spero, ma vedi qui a scrivere tanti invasati komunisti? Vero che qualcuno dice che sono pochissimi e usano diversi nick per apparire i ntanti, comunque sono de coccio, non capiscono.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Lun, 21/12/2020 - 18:07

Mi sovviene che siamo arrivati in fondo al barile ... se raschiamo ancora un po' si staccherà il fondo e rimarremo con un cilindro di bidone in mano buono solo a farci un cappello da pagliaccio da circo.