In Spagna, nel luglio di quest'anno, è stata varata una riforma autonomista che assegna un nuovo modello di finanziamento alle comunità autonome. Per illustrare questo meccanismo, basato su un sistema di perequazione, è arrivato oggi a Milano il presidente del Parlamento catalano, Ernest Benach, che sarà ospite domani del Consiglio regionale. In vista dell'applicazione del federalismo fiscale, infatti, Benach è stato invitato nell'aula lombarda per spiegare il percorso autonomista fatto dalla Catalogna, che ora può contare su maggiori competenze e trasferimenti da parte di Madrid.
Il presidente del Parlamento catalano parlerà ai consiglieri lombardi domani mattina, alle 11, dopo essere stato ricevuto dall'Ufficio di presidenza del Consiglio regionale e dai capigruppo dei vari schieramenti. Sempre domani, alle 12, è prevista una conferenza stampa congiunta fra il presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Giulio De Capitani (Lega) e il presidente Benach.
Oggi, ad accogliere Benach al suo arrivo a Milano c'era il presidente della commissione regionale Bilancio, Fabrizio Cecchetti (Lega), che ha incontrato Benach un mese fa durante un viaggio di studio in Catalogna.
Il federalismo alla catalana ospite al Pirellone
In consiglio regionale il presidente dell'area di Barcellona, che illustrerà autonomia e decentramento spinti
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.