Politica

Le mosse della difesa del Cav

I sei pareri - in cui si chiede di bloccare i lavori della giunta in attesa della Consulta - corredati da una lettera che preannuncia il ricorso a Strasburgo. LEGGI TUTTI I PARERI

Le mosse della difesa del Cav

Il Cavaliere passa alla difesa per evitare la decadenza da senatore a seguito della condanna a 4 anni di reclusione pronunciata in via definitiva dalla Cassazione per frode fiscale. Sono stati depositati alla presidenza della giunta per le elezioni e le immunità del Senato i sei pareri dei giuristi e costituzionalisti corredati da una breve lettera a firma Silvio Berlusconi.

Affidare alla Consulta il compito di sciogliere i dubbi sulla costituzionalità della legge Severino e sospensione dei lavori della Giunta del Senato in attesa del pronunciamento della Corte Costituzionale. Sono le richieste contenute nei 6 pareri pro-veritate presentati dai legali di Berlusconi nella Giunta.

La missiva preannuncia anche il ricorso alla Corte europea dei diritti dell'uomo di Strasburgo contro la legge Severino. Ad esprimersi sulla costituzionalità della legge sono stati Giovanni Guzzetta, Giorgio Spangher, Antonia Antonella Marandola, Roberto Nania, Gustavo Pansini e poi Nicolò Zanon, Beniamino Caravita e Giuseppe De Vergottini, che hanno firmato un parere a sei mani.

"Nella comunicazione inviata alla Giunta si preannuncia un ricorso alla Corte Europea dei diritti dell’uomo per violazione dell’articolo 7 della Carta Europea per i Diritti dell’Uomo, probabilmente con riferimento alla sentenza di condanna definitiva impegnandosi a trasmettere alla Giunta entro il 9 settembre copia del ricorso attualmente in fase di preparazione. Il senatore Berlusconi si è rimesso ai contenuti di sei pareri pro-veritate allegati, tre redatti da penalisti
(Spangher, Pansini, Marandola) e tre da costituzionalisti (Guzzetta, Nania e Caravita di Toritto - De Vergottini - Zanon)
", ha spiegato Dario Stefàno, presidente della Giunta per le immunità del Senato.

LEGGI TUTTI I PARERI

- Il parere di Zanon, Caravita e De Vergottini

- Il parere di Spangher

- Il parere di Giovanni Guzzetta

- Il parere di Antonella Marandola

- Il parere di Roberto Nania

- Il parere di Gustavo Pansini

Commenti