Mondo

Il teologo dell'islam: "Il Sole ruota intorno alla Terra"

Si chiama Bandar al-Khaibari e il video in cui "dimostra" che il Sole ruota intorno alla Terra impazza nel web

Il teologo dell'islam: "Il Sole ruota intorno alla Terra"

Galileo Galilei si rivolterà nella tomba. Dopo aver speso le migliori energie per dimostrare che la concezione aristotelico-tolemaico era sbagliata, perché non aveva alcun fondamento scientifico, oggi si ritroverebbe a dover discutere non con uno scienziato ma con un "teologo" che vuole dimostrare "scientificamente" il contrario. Si tratta di Bandar al-Khaibari, studioso dell'islam. Parlando in una moschea ha preso un bicchiere in mano e ha preteso di rivoluzionare ciò che la scienza ha dimostrato secoli fa. Non è la Terra che si muove intorno al Sole, è l'esatto contrario: il nostro pianeta sta fermo e tutto ruota intorno ad esso.

Per lui è sin troppo evidente. "Dove siamo ora? - chiede alle persone che lo ascoltano in religioso silenzio-. Andiamo all'aeroporto di Sharjah per raggiungere la Cina in aereo". Chiede a tutti di concentrarsi, di seguire bene le sue parole, e va avanti: "Questa è la Terra. Se dite che ruota, se noi lasciamo l'aeroporto di Sharjah su un volo internazionale per la Cina, la Terra ruota giusto? Quindi se l'aereo si trova in aria, la Cina non verrà verso di esso?". E ancora: "Se la Terra ruota nell'altra direzione, l'aereo non raggiungerà la Cina. Perché anche la Cina sta ruotando come ruota l'aereo". Il video intanto impazza sul web.

Galileo fu processato e condannato dal Sant'Uffizio, e costretto all'abiura delle sue concezioni, accusate di voler stravolgere la verità contenuta nelle sacre scritture e la concezione naturale aristotelica. Solo 359 anni dopo, nel 1992, papa Giovanni Paolo II riconobbe "gli errori commessi" dalla Chiesa e, implicitamente, chiese scusa allo scienziato. Lo farà, un giorno, anche al-Khaibari? Forse sarebbe chiedere troppo. Intanto anche dal mondo islamico trapela un certo imbarazzo: "L'Arabia Saudita ha un disperato bisogno di un migliore sistema scolastico", scrive con una punta di ironia il sito Cairoscene.com, bollando il siparietto come "esempio idiota" dell'istruzione saudita.

E molti su Twitter prendono in giro la tesi rivoluzionaria del teologo, con l'hashtag #cleric_rejects_rotation_of_Earth.

Commenti