New York - L’agenzia di rating Moody’s ha abbassato di un livello il rating di due delle principali banche francesi, Credit Agricole e Societè generale. Per Credit Agricole il rating è passato da Aa1 a Aa2, per Societè Generale da Aa2 to Aa3. Le quotazioni dei due istituti e del terzo colosso francese Bnp Paribas nelle ultime settimane erano crollate a causa della loro esposizione al debito greco e delle turbolenze nell’area dell’euro.
Moody's boccia le banche francesi Adesso Societe Generale "ha un livello di capitale che le potrebbe permettere di assorbire le perdite potenziali sui suoi bond greci e di rimanere ad un livello adeguato di capitalizzazione anche se il merito creditizio dei bond irlandesi e portoghesi dovesse peggiorare ulteriormente". Nonostante questo, "durante la revisione, le preoccupazioni di Moody’s riguardo i problemi strutturali per il finanziamento e la liquidità della banca sono aumentate" e hanno portato al taglio della valutazione.
Per quanto riguarda Credit Agricole, l’agenzia sottolinea che il downgrade (da Aa1 a Aa2) è legato all’esposizione sul mercato greco, che la mantiene sotto osservazione per un ulteriore taglio, il quale non sarà comunque superiore ad un gradino. Stesso scenario per Bnp, il cui rating è stato confermato per ora ad Aa2. In tutti e tre i casi, sottolinea l’agenzia, nel rating sono incorporate le attese di un sostegno governativo alle finanze delle banche.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.